sto giocando con un progettino due vie e stò cominciando a misurare le impedenze dei drivers.
per il tw tutto ok corrisponde alle specifiche, ma il wf ?!
sui data sheet si vede il picco dell'impedenza a 35Hz - 65 Ohm, quello misurato con clio invece 52Hz -109 Ohm.
il wf non è per niente rodato è appena uscito dallo scatolo.
è possibile una variazione del genere ?
Impedenza dati costruttore vs misurati !
- Bergamotto
- Messaggi: 1139
- Iscritto il: 10/02/2017, 19:55
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 9173
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Impedenza dati costruttore vs misurati !
In realtà è un po' ampia. La Scanspeak garantisce una variazione di un paio di Hz su 40 (tra nuovo e rodato). Sui woofer professionali ha trovato di più. Non ti resta che rodare il woofer con un tono sinusoidale tra 35 e 42 Hz e rimisurare. Di solito il si fanno due ore di riscaldamento e un'ora di riposo. GPM roda i woofer con rumore rosa.
L'escursione del woofer durante il riscaldamento va portata verso il massimo lineare.
E' molto importante osservare se nella curva del modulo di impedenza sono presenti dei "rigonfiamenti" o dei piccoli picchi che stanno ad indicare i break-up. Nei diaframmi in carta sono più evidenti dopo il rodaggio.
Questo indurimento delle sospensioni è dovuto principalemente allo spider (se il bordo esterno è in gomma butilica o gomma naturale) mentre è dovuto anche al bordo esterno quando questo è in tela trattata.
L'escursione del woofer durante il riscaldamento va portata verso il massimo lineare.
E' molto importante osservare se nella curva del modulo di impedenza sono presenti dei "rigonfiamenti" o dei piccoli picchi che stanno ad indicare i break-up. Nei diaframmi in carta sono più evidenti dopo il rodaggio.
Questo indurimento delle sospensioni è dovuto principalemente allo spider (se il bordo esterno è in gomma butilica o gomma naturale) mentre è dovuto anche al bordo esterno quando questo è in tela trattata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
- Bergamotto
- Messaggi: 1139
- Iscritto il: 10/02/2017, 19:55
Re: Impedenza dati costruttore vs misurati !
ma sarà mai possibile che con il rodaggio arrivi almeno vicino ai dati dichiarati dal costruttore ?
il rodaggio dovrei farlo in aria libera ?
il rodaggio dovrei farlo in aria libera ?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Messaggi: 9173
- Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: Impedenza dati costruttore vs misurati !
Anche se non ci dovesse arrivare quello che conta è che massa, SD, BL e RE siano quelle effettivamente dichiarate. Grazie al fenomeno dl Compliance Shift un eventuale accordo reflex cambia poco o nulla anche rispetto ad ampie variazioni di VAS (e F0 di conseguenza).
Il rodaggio si fa in aria libera ma siccome quello che conta è far fare al woofer delle escursioni importanti lo si può fare anche in cassa chiusa solo che serve più potenza. Se la cassa è in reflex si deve scendere sotto alla frequenza di accordo (dove il woofer non è caricato e si muove come in un dipolo).
Quella che segue è una simulazione per un altoparlante da 7".
Il rosso (che praticamente non si vede) è il riferimento). Le altre due curve sono state ottenute alterando VAS fino a raddoppiare ed a dimezzare la frequenza di risonanza (VAS cambia di un fattore 4). Come vedi l'allineamento cambia ma non in modo drammatico
E' stato cambiato solo VAS (che comporta la variazione di tutti i parametri tranne SD, RE, BL e massa). La frequenza di accordo ed i dati della cassa sono sempre gli stessi.
Quindi è giusto preoccuparsi ma fino ad un certo punto. Nel passare da 35 a 53 Hz VAS cambia di un fattore 2.2 (la metà circa di quanto ho simulato).
Il rodaggio si fa in aria libera ma siccome quello che conta è far fare al woofer delle escursioni importanti lo si può fare anche in cassa chiusa solo che serve più potenza. Se la cassa è in reflex si deve scendere sotto alla frequenza di accordo (dove il woofer non è caricato e si muove come in un dipolo).
Quella che segue è una simulazione per un altoparlante da 7".
Il rosso (che praticamente non si vede) è il riferimento). Le altre due curve sono state ottenute alterando VAS fino a raddoppiare ed a dimezzare la frequenza di risonanza (VAS cambia di un fattore 4). Come vedi l'allineamento cambia ma non in modo drammatico
E' stato cambiato solo VAS (che comporta la variazione di tutti i parametri tranne SD, RE, BL e massa). La frequenza di accordo ed i dati della cassa sono sempre gli stessi.
Quindi è giusto preoccuparsi ma fino ad un certo punto. Nel passare da 35 a 53 Hz VAS cambia di un fattore 2.2 (la metà circa di quanto ho simulato).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
- Bergamotto
- Messaggi: 1139
- Iscritto il: 10/02/2017, 19:55
Re: Impedenza dati costruttore vs misurati !
chiaro, mario, grazie come sempre
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti