MQA (Master Quality Authenticated)

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

MQA (Master Quality Authenticated)

#1 Messaggio da Flavio »

Da un po' di tempo si legge di MQA (Master Quality Authenticated)... non ne so abbastanza sull'argomento ma dalla lettura di questo documento mi sembra possa essere utile solo per lo streaming e che anche in questo caso non sia meglio o più "leggera" dal punto di vista della banda di un comune streaming a 24/44.1:
http://archimago.blogspot.it/2016/01/me ... ality.html

Che ne pensa chi ne sa più di me?

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#2 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:Da un po' di tempo si legge di MQA (Master Quality Authenticated)... non ne so abbastanza sull'argomento ma dalla lettura di questo documento mi sembra possa essere utile solo per lo streaming e che anche in questo caso non sia meglio o più "leggera" dal punto di vista della banda di un comune streaming a 24/44.1:
http://archimago.blogspot.it/2016/01/me ... ality.html

Che ne pensa chi ne sa più di me?

Ciao, Flavio
Si Flavio, pare siano simili, ma (da quello che ha postato Bibo01 nella sezione test) mi sembra che qualcosa tende anche a peggiorare.
Non faccio uso di streaming, e credo che non lo farò nemmeno più avanti.
saluti, Tom
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#3 Messaggio da Velut Luna »

NON SANNO PIU' COSA INVENTARSI PER RUBARE SOLDI A NOI PRODUTTOPRI E A VOI CONSUMATORI, PEGGIORANDO, E DI MOLTO, L'ASCOLTO.

BULLSHIT!!!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#4 Messaggio da TomCapraro »

Velut Luna ha scritto:NON SANNO PIU' COSA INVENTARSI PER RUBARE SOLDI A NOI PRODUTTOPRI E A VOI CONSUMATORI, PEGGIORANDO, E DI MOLTO, L'ASCOLTO.

BULLSHIT!!!
Quando leggo del DRM mi vengono in mente quei CD protetti che, oltre a suonare come dei vetri rotti sfregati, non si riusciva a riprodurli (impossibilità di lettura) su alcuni CD player.
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#5 Messaggio da Auditor »

I file in qualità CD vengono alterati in modo non drammatico.

Quelli HD vengono mutilati e ridotti a qualità CD.

Il tutto per far posto a informazioni DRM grazie alle quali in futuro potremmo trovarci a non riuscire a leggere file pagati profumatamente, o dover comprare lettori solo di "loro" gradimento.

Io proporrei di boicottare il formato MQA e non comprare nessun lettore che lo supporti. Senza una base ampia di lettori compatibili il formato fallirà come è sacrosanto che sia.
Nicola
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#6 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:I file in qualità CD vengono alterati in modo non drammatico.

Quelli HD vengono mutilati e ridotti a qualità CD.

Il tutto per far posto a informazioni DRM grazie alle quali in futuro potremmo trovarci a non riuscire a leggere file pagati profumatamente, o dover comprare lettori solo di "loro" gradimento.

Io proporrei di boicottare il formato MQA e non comprare nessun lettore che lo supporti. Senza una base ampia di lettori compatibili il formato fallirà come è sacrosanto che sia.
Concordo.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#7 Messaggio da bibo01 »

Velut Luna ha scritto:NON SANNO PIU' COSA INVENTARSI PER RUBARE SOLDI A NOI PRODUTTOPRI E A VOI CONSUMATORI, PEGGIORANDO, E DI MOLTO, L'ASCOLTO.

BULLSHIT!!!
Per fare eco al post di Velut Luna, ecco cosa ha da dire Jim Collison di Linn sulle problematiche di MQA:
(a proposito questo stesso post era in una discussione su AudioStream/Stereophile e, guarda caso, è stato cancellato dall'editor)

http://forums.linn.co.uk/bb/showthread.php?tid=35624

DA LEGGERE!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#8 Messaggio da TomCapraro »

Letto.
Ancora peggio di quanto immaginassi.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#9 Messaggio da Ligo »

Molto interessante, grazie.
Non sono particolarmente informato sulla specifica questione ma in generale, tralasciando le considerazioni qualitative sulla tecnologia adottata, ritengo che oggi i tentativi di imporre uno standard che in qualche modo limiti la fruibilità di un servizio o di un bene e non forniscano un reale valore aggiunto, siano destinati al fallimento.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: MQA (Master Quality Authenticated)

#10 Messaggio da bibo01 »

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti