Prova ufficiale a livello nazionale.

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#91 Messaggio da Carlo »

Esiste un modo semplice alla casareccia per stabilire se la riproduzione dei bassi risulta in fase senza andare a scomodare i diffusori ?
Se mi siedo nel mio punto ascolto posso riuscire a capire se il mio sistema e ambiente è abbastanza simmetrico ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prova ufficiale a livello nazionale.

#92 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Esiste un modo semplice alla casareccia per stabilire se la riproduzione dei bassi risulta in fase senza andare a scomodare i diffusori ?
Se mi siedo nel mio punto ascolto posso riuscire a capire se il mio sistema e ambiente è abbastanza simmetrico ?

E' anche di facile implementazione.

Basta generare una traccia dual mono di rumore rosa, applicare su entrambi i canali un filtro passa-basso digitale centrato a 150hz, normalizzarne il livello di ampiezza a -3dBFS...quindi duplicare la traccia in modo che si ottengano due files da riprodurre separatamente.

Il primo file non verrà ulteriormente modificato.

Mentre nel secondo, in uno dei due canali della traccia, (p.s il canale destro) dovrai invertire la fase assoluta di 180°.

Quando riprodurrai la prima traccia ti regolarai il volume dell'amplificatore (che non dovrai piu toccare) affinchè si senta bene (nonchè la relativa tonalità) il segmento di spettro in bassa frequenza.

Quando cambierai la traccia, con la seconda, dovrai avvertire sia un calo di pressione sonora, sia un cambiamento della tonalità perchè alcune frequenze verranno attenuate (cancellazioni di fase acustica) altre meno...e altre ancora rimarranno presenti secondo le caratteristiche del tuo locale.
Cerca di capire quali, anche ad orecchio.

Più risulterà simmetrico il tuo locale, piu il tuo sistema riprodurrà "in fase" (e il suo eccesso di fase poichè in ambiente non si ottiene una distribuzione a fase minima) e piu dovrai sentire il segnale attenuato.

In condizioni ideali (e direi teoriche...) quindi perfetta simmetria del luogo acustico, perfetta distribuzione di fase e sistema di altoparlanti perfetto...la riproduzione di un segnale e il suo inverso (nell'altro canale) comporta l'azzeramento della pressione sonora, dunque non sentiresti nulla. (ma tranquillo che non accadrà, altrimenti mi compro la tua casa :D )

p.s volendo circa la stessa cosa si potrebbe fare per controllare la "monofonia//stereofonia"" dei bassi registrati. (ma ti anticipo che scegliendo registrazioni con bassi fuori fase, e unendo a questi l'apporto acustico...usciranno ugualmente un evidentissima quantità di basse frequenze)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite