Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#211 Messaggio da Pepstain »

Bluenote ha scritto:
Pepstain ha scritto:
Per quanto riguarda l'Headroom Managment ho fatto come hai detto.

Per il Sample Rate Conversion ho impostato tutto a 96 kHz.

Di seguito alcuni screenshot di quanto ottenuto, volevo chiederti se anche il resto delle impostazione va bene. L'ultima immagine è relativa ad un brano in riproduzione.

Saluti
Tutto ok. Se vedi la stellina diventare rossa in qualche brano abbassa di 1 dB il limite.
Ok!
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#212 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
Pepstain ha scritto:
Ok, stesera le rifaccio. Come posso mostrare lo spettogramma, così da verificare le misure prima di mandarle?

Saluti
...credo di riuscire ad evitarti il lavoraccio.
Entro domani sera...o riceverai i filtri, oppure la "sentenza" di dover riacquisire nuovamente.
Ti ringrazio, sei un grande!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#213 Messaggio da TomCapraro »

Nella MP del forum trovi il link dal quale scaricare la cartella con i filtri.
Ne ho relizzati due:

1) Flat

1) con un andamento leggermente calante alle alte.

provali e vedi quali problemi riscontri per poterli affinare.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#214 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Nella MP del forum trovi il link dal quale scaricare la cartella con i filtri.
Ne ho relizzati due:

1) Flat

1) con un andamento leggermente calante alle alte.

provali e vedi quali problemi riscontri per poterli affinare.
Ti ringrazio, ;)
ho creato due profili dsp uno per filtro, per il flat l'Headroom l'ho dovuto settare -6 dB per non avere clipping, il roll off a -6 dB da ancora clipping, faccio andare qualche brano e cerco di capire a quanto lo devo portare.
Per delle considerazioni aspetto prima di ascoltare un po' di musica e poi ti dico.
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#215 Messaggio da Pepstain »

Bluenote ha scritto:
- Convolution
Carica il file .wav che immagino tu abbia creato con DRC Interface (metti la spunta su unisci i filtri, altrimenti te ne crea due, uno per ogni canale).
Quest'area ha probabilmente un piccolo bug.
Se hai nominato il filtro, filtro.wav, ogni volta che lo modifichi con Cool Edit o con altro, fai sempre prima "Clear" e poi quando carichi il file fai aggiorna nella cartella dove si trova.
Ciao Bluenote,
ho caricoto i filtri di Tom, ma non riesco a trovare alcuna spunta. Di seguito quello che ottengo:

Immagine

Saluti
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#216 Messaggio da Bluenote »

Pepstain ha scritto:
Bluenote ha scritto:
- Convolution
Carica il file .wav che immagino tu abbia creato con DRC Interface (metti la spunta su unisci i filtri, altrimenti te ne crea due, uno per ogni canale).
Quest'area ha probabilmente un piccolo bug.
Se hai nominato il filtro, filtro.wav, ogni volta che lo modifichi con Cool Edit o con altro, fai sempre prima "Clear" e poi quando carichi il file fai aggiorna nella cartella dove si trova.
Ciao Bluenote,
ho caricoto i filtri di Tom, ma non riesco a trovare alcuna spunta. Di seguito quello che ottengo:

Immagine

Saluti
Hai fatto tutto correttamente.
La spunta si mette in DRC Interface, che e' il software per creare il filtro, ma tu lo hai avuto gia' pronto.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#217 Messaggio da Pepstain »

Bluenote ha scritto:
...

Hai fatto tutto correttamente.
La spunta si mette in DRC Interface, che e' il software per creare il filtro, ma tu lo hai avuto gia' pronto.
Ok.

Grazie!
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#218 Messaggio da Pepstain »

Pepstain ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Nella MP del forum trovi il link dal quale scaricare la cartella con i filtri.
Ne ho relizzati due:

1) Flat

1) con un andamento leggermente calante alle alte.

provali e vedi quali problemi riscontri per poterli affinare.
Ti ringrazio, ;)
ho creato due profili dsp uno per filtro, per il flat l'Headroom l'ho dovuto settare -6 dB per non avere clipping, il roll off a -6 dB da ancora clipping, faccio andare qualche brano e cerco di capire a quanto lo devo portare.
Per delle considerazioni aspetto prima di ascoltare un po' di musica e poi ti dico.
Rieccomi,
con le mie considerazioni sul "gran" lavoro fatto da Tom. Premetto che non ho un orecchio sensibile e abituato a cogliere i particolari; ho ascoltato essenzialmente il flat e devo dire che il miglioramento si nota molto bene. Il palcoscenico è molto più ampio; prima era tutto ammassato al centro e in basso, adesso gli strumenti sono ben distanziati e sono bene identificabili anche al di sopra(come altezza) dei diffusori.
I diffusori sono quasi spariti; dico quasi perché in alcuni brani si possono localizzare ancora, ma penso che sia dovuto più alla registrazione che alla risposta della stanza.
Il suono lo trovo ancora un po' aspro; non trovo in questo senso, grosse differenze con la versione senza filtro attivato. Devo dire che non riesco a capire se questo sia dovuto ad una mia sensibilità, oppure ad un fatto oggettivo.

Venendo ad un argomento diverso, avevo intenzione di cercare di utilizzare un paio di pannelli fono assorbenti (120x60), da mettere sopra il termo e sopra il piano. L'idea è quella di usare dei pannelli del tipo "quadro acustico" di Audimmo, usando poi una cornice che mascheri un po' il pannello (per esigenze coniugali). Utilizzare una cornice attorno ai pannelli ha controindicazioni?

Grazie ancora Tom
Buona domenica delle palme a tutti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#219 Messaggio da MarioBon »

Il suono "aspro" può dipendere:

- da un po' di distorsione e/o clipping dell'ampli e/o registrazioni sovramodulate
- un tentativo dell'ampli di oscillare
- eccesso di alte frequenze (nella risposta in frequenza)
- dal punto di ascolto troppo vicino a diffusori (prevalenza di suono diretto)
- dal "slap echo" (parete dietro ai diffusori e dietro al punto di ascolto troppo riflettente) detto anch effetto "glare"
http://www.mariobon.com/Glossario/Glare.htm
http://www.mariobon.com/Glossario/Slap_eco.htm

Si può:
- allontanare il punto di ascolto (anche mezzo metro)
- aumentare l'assorbimento alle spalle del punto di ascolto
- aumetare la diffusione del suono
- non dirigere il suono direttamente verso le orecchie (incrociare i diffusori davanti al punto di ascolto)
- usare cavi di potenza a bassa capacità (per non far oscillare l'ampli)
- se è causato da distorsione bisogna cambiare qualche cosa. Per esempio ridurre il rumore di fondo e abbasare un po' il volume di ascolto (mantenendo la stessa dinamica).
- abituarsi e far finta di nulla...

I tweeter com membrana in metallo a volte tendono a diventare aspri.

Una bella cornice barocca agisce da diffusore del suono (almeno alle frequenze alte).
https://www.google.com/search?q=cornici ... =firefox-b
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#220 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto: Rieccomi,
con le mie considerazioni sul "gran" lavoro fatto da Tom. Premetto che non ho un orecchio sensibile e abituato a cogliere i particolari; ho ascoltato essenzialmente il flat e devo dire che il miglioramento si nota molto bene. Il palcoscenico è molto più ampio; prima era tutto ammassato al centro e in basso, adesso gli strumenti sono ben distanziati e sono bene identificabili anche al di sopra(come altezza) dei diffusori.
I diffusori sono quasi spariti; dico quasi perché in alcuni brani si possono localizzare ancora, ma penso che sia dovuto più alla registrazione che alla risposta della stanza.
Il suono lo trovo ancora un po' aspro; non trovo in questo senso, grosse differenze con la versione senza filtro attivato. Devo dire che non riesco a capire se questo sia dovuto ad una mia sensibilità, oppure ad un fatto oggettivo.

Venendo ad un argomento diverso, avevo intenzione di cercare di utilizzare un paio di pannelli fono assorbenti (120x60), da mettere sopra il termo e sopra il piano. L'idea è quella di usare dei pannelli del tipo "quadro acustico" di Audimmo, usando poi una cornice che mascheri un po' il pannello (per esigenze coniugali). Utilizzare una cornice attorno ai pannelli ha controindicazioni?

Grazie ancora Tom
Buona domenica delle palme a tutti.
Se questa piccola asprezza c'era anche prima, e se dipende da qualche non linearità (non lineare = distorsione) il DRC corregge soltanto le alterazioni di tipo lineare.
Chissà non dipenda magari dal Tweeter...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti