Blind Test

L'udito, cosa udiamo, come udiamo
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Blind Test

#11 Messaggio da Bergamotto »

@ il Carletto
chi non accetta il blind test vuol dire che conosce già l'esito....capisci a me :lol: e quindi ha paura :o
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Blind Test

#12 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 30/04/2020, 16:12 L'autosuggestione è uno dei "mali" da combattere. Il modo per farlo sono le prove in cieco.
Se poi queste prove le fai da solo senza nessuno che cerca di suggestionarti a parole ancor meglio.
...aggiungerei: ma che nessuno vuole fare...e quando riesci a convincerli implorandoli trovano mille scuse per non dire che hanno buttato tanti soldini
l'ignoranza è nà brutta bestia caro mario
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Blind Test

#13 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 01/05/2020, 15:37 Se i test in cieco e in doppio cieco vengono fatti in tutti i campi della scienza (dove servono) un motivo ci deve pur essere. E' strano che se ne debba mettere in dubbio l'utlità per l'alta fedeltà.
l'audiofilia non è una scienza...hai voglia tu a sponsorizzare il blind test 8-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Blind Test

#14 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto: 19/06/2020, 18:26
TomCapraro ha scritto: 30/04/2020, 12:49 Lo "stress" inizia nel momento in cui si ha il terrore di scoprire che il verso del fusibile non provoca differenze, e che quindi le autocertificazioni di orecchio bionico perderebbero certezze.
Vedere per "sentire"...diversamente qualsiasi prova/confronto con opportuno metodo è ritenuto "fumo negli occhi".
In passato ho combattuto molto con un specifica categoria di audiofili, che D I O ce ne liberi.
da leggere ogni mattina quello che hai scritto, tom, condivido e sottoscrivo.

il luogo dove hai combattuto lo conosco bene anch'io...come dire sono tutti li, sembra ci sia una calamita...effettivamente tutti quelli con un pò di conoscenza scappano...vabè

anni fa, sottoposi una persona di quel luogo appunto ad un blind test + null test...il responso?
quando scelse quello che suonava meglio era esattamente ciò che aveva sempre criticato senza averlo mai ascoltato...divenne di tutti i colori :mrgreen:
non aggiungo nient'altro.
Lo credo bene.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Blind Test

#15 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto: 19/06/2020, 19:18Lo credo bene.
purtroppo siamo davvero in pochi a saperlo...e questo mi sconcerta non poco perchè non ci sono fondamenta sulle quali costruire, hai voglia a parlare di hifi...
anche io ero scettico, ma allo stesso tempo avevo bisogno di capire perchè ho intuito che le bufale erano davvero all'ordine del giorno.
C.V.D.
mamma mia che angoscia però...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Blind Test

#16 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 19/06/2020, 18:34
MarioBon ha scritto: 01/05/2020, 15:37 Se i test in cieco e in doppio cieco vengono fatti in tutti i campi della scienza (dove servono) un motivo ci deve pur essere. E' strano che se ne debba mettere in dubbio l'utlità per l'alta fedeltà.
l'audiofilia non è una scienza...hai voglia tu a sponsorizzare il blind test 8-)
L'audiofilia no, la l'elettroacustica lo è e la psicoacustica pure. Il confine tra scienza e non_scienza è determinato dall'uso del metodo. Il metodo prevede tre passi: Osservazione, Ragionamnto ed Esperimento. Per Esperimento si intende la validazione sperimentale delle teoria (che ha le sue regole). I test in cieco sono un test riconosciuto per la validazione sperimentale. Il giorno che l'audiofilia applicherà il metodo scintifico diventerà una scienza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Blind Test

#17 Messaggio da Bergamotto »

lo so mario, lo so...la mia era una battuta sarcastica
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Blind Test

#18 Messaggio da MarioBon »

come non detto...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Blind Test

#19 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 20/06/2020, 15:45 come non detto...
;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti