Correzione Ambientale qualche chiarimento

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Correzione Ambientale qualche chiarimento

#1 Messaggio da andrea69 »

Buongiorno a tutti mi sono iscritto solo ora ma è da un po che vi seguo.
Ho provato piu volte a far funzionare questi programmi trovando insormontabile la taratuta del microfono.
Ora per non dargliela vinta ho acquistato l umik-1 gia calibrato e le cose iniziano ad andare decisamente meglio.
Vi scrivo piu che altro per capire se stavo andando nella direzione giusta.
La curiosita e nata con l'acquisto di un sinto denon che ha l Audissey xt 32 per la sala principale.
In un altra stanza avrei un secondo impanto solo stereo e volevo capire cosa ne sarebbe venuto fuori con un mini PC e una Scheda Focusrite collegata all' ampli.

Non essendo una postazione dedicata alla sola musica avevo bisogno di un equalizzazione che lavorasse su tutto quello che esce dalla scheda audio.
Per ora sto utilizzando drc designer per creare il file wave e il convolutore di equalizer apo.

Veniamo ora alla verifica delle poche certezze a cui sono arrivato dopo un po di prove fatte

1)equalizer apo non lavora in ASIO?
2) La frequenza di campionamento dei segnali è 44Mhz forse arriva a 48MHz ma non oltre ma questo è l ultimo dei problemi.
3)per una corretta acquisizione del segnale da elaborare il livello del microfono va tarato con REW a 0.53 o 53 mentre con DRCdesigner va tarato a 100. Con rew il livello del segnale del microfono e 75 db per canale quindi 78 in stereo. Questa comunque e una convenzione la misura potrei anche farla a 70 db o ad 80 dB. se per esempio la misura la faccio a 6 metri magari non ce la faccio ad arrivare a 75 ma funziona lo stesso.
4) dopo l equalizzazione la correzione puo portare traquillamente ad un abbassamento del segnale di 15 db.
5) con DRC designer non e possibile acquisire in asio altrimenti non vede il microfono


Ora le domande

1) Esistono altri programmi che si interfacciano subito prima della scheda audio e possono fare convoluzioni tipo plugin vst ?Per ora ho una focusrite solo e una 6i6.

2) Per far funzionare DRC serve per forza un interfaccia grafica. ora uso DRC Designer mi pare ci fosse anche interface ma non sono riuscito a trovarla ce ne sono altre ?

3) Utilizzando Rew se ho acquisito a 75 db quando vado ad equalizzare nei parametri di equalizzazione il target level deve rimanere 75 db o puo variare.

3) Se applico il l'equalizzazione al convolver di eq apo e poi rifaccio le misure con rew dovrei vedere dei miglioramenti? dalle prove fatte sembra peggiorare in particolare dove inizialmente c'erano dei buchi la situazione peggiora drasticamente.

4) L'intervento di questo di queste correzioni e decisamente pesante e stravolge completamente la timbrica soprattutto in gamma medio alta. per ora stavo cercando di capire come tenere a bada queste variazioni. volevo capire quali erano i grafici dove era piu leggibile un miglioramento o peggioramento della situazione per non sforare dopo tutte le misure in questo mi piace di piu o mi piace di meno.
Ci sono altri software da utilizzare per approfondire l analisi?

Per ora mi fermo qui penso di aver gia scritto troppo per ora volevo avere delle conferme per proseguire con altre prove.

Grazie a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#2 Messaggio da TomCapraro »

andrea69 ha scritto: 03/07/2020, 12:29
1)equalizer apo non lavora in ASIO?
2) La frequenza di campionamento dei segnali è 44Mhz forse arriva a 48MHz ma non oltre ma questo è l ultimo dei problemi.
3)per una corretta acquisizione del segnale da elaborare il livello del microfono va tarato con REW a 0.53 o 53 mentre con DRCdesigner va tarato a 100. Con rew il livello del segnale del microfono e 75 db per canale quindi 78 in stereo. Questa comunque e una convenzione la misura potrei anche farla a 70 db o ad 80 dB. se per esempio la misura la faccio a 6 metri magari non ce la faccio ad arrivare a 75 ma funziona lo stesso.
4) dopo l equalizzazione la correzione puo portare traquillamente ad un abbassamento del segnale di 15 db.
5) con DRC designer non e possibile acquisire in asio altrimenti non vede il microfono


Ora le domande

1) Esistono altri programmi che si interfacciano subito prima della scheda audio e possono fare convoluzioni tipo plugin vst ?Per ora ho una focusrite solo e una 6i6.

2) Per far funzionare DRC serve per forza un interfaccia grafica. ora uso DRC Designer mi pare ci fosse anche interface ma non sono riuscito a trovarla ce ne sono altre ?

3) Utilizzando Rew se ho acquisito a 75 db quando vado ad equalizzare nei parametri di equalizzazione il target level deve rimanere 75 db o puo variare.

3) Se applico il l'equalizzazione al convolver di eq apo e poi rifaccio le misure con rew dovrei vedere dei miglioramenti? dalle prove fatte sembra peggiorare in particolare dove inizialmente c'erano dei buchi la situazione peggiora drasticamente.

4) L'intervento di questo di queste correzioni e decisamente pesante e stravolge completamente la timbrica soprattutto in gamma medio alta. per ora stavo cercando di capire come tenere a bada queste variazioni. volevo capire quali erano i grafici dove era piu leggibile un miglioramento o peggioramento della situazione per non sforare dopo tutte le misure in questo mi piace di piu o mi piace di meno.
Ci sono altri software da utilizzare per approfondire l analisi?

Per ora mi fermo qui penso di aver gia scritto troppo per ora volevo avere delle conferme per proseguire con altre prove.

Grazie a tutti
1) APO lavora con tutto, basta andare nella barra "device" e settare in base a quello che "vede" il driver.

2) l'umik-1 va settato a 48khz come lo stesso REW che ne acquisisce il segnale.

3) 75, 78...80 sono dati relativi, l'importante è che sia piu elevato di 75 e non saturi la scheda. (REW segnala quando si satura)

4) l'abbassamento si concentra solitamente nei picchi, ovvero nella parte di spettro in cui vi è una innaturale esaltazione e/o rigonfiamento.

5) le acquisizioni vanno fatte con REW, poi vanno salvati gli impulsi.

1b) si, basta installare il player foobar e scaricare dal sito dei componenti il convolver. Il filtro poi andrà inserito in quest'ultimo.

2b) l'interfaccia "originale" è la DRC interface...potrei mandartela io...

3b)/4b) ti sconsiglio l'equalizzazione di REW, oltre ad operare a fase minima non possiede paletti di sicurezza, quindi è facile incappare in errori grossolani.

5) che stravolga la timbrica è sacrosanto, bisogna essere bravi nel capire se è corretta la timbrica con e senza la correzione. (tuttavia mi sembra abbastanza presto per affinare il tutto, per ora serve una scrematura generica)
Per osservare i grafici mandami i file mdat, da questi si estraggono tutte le misure.
saluti, Tom
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#3 Messaggio da andrea69 »

Bene visto le risposte è andata meglio del previsto :D
purtroppo il tempo non è molto e sto provando un po di cose.
dai grafici di REW anche piccoli spostamenti dei diffusori modificano i buchi nella risposta sto cercando un compromesso tra i buchi creati su un canale e quelli in stereo appena la trovo posto i grafici.
con DRC designer avevo trovato un video per fargli fare l acquisizione a 48Khz vedo se riesco. non so se l autore del programma ci sta ancora lavorando ma potrebbe essere utile poter scegliere dalla tendina se acquisire l impulso a 44 o 48.

Ho visto che hai postato Interface in un altro post ho provato ad installarlo ma da quanto ho capito necessita di altri programmi ho fatto un po di prove ma non va.
in particolare octave e DRC sembrerebbero vadano messi sotto Interface in sottocartelle . c'e qualche aggiornamento da scaricare per il visial c su win 10 o net framework sembrerebbe esserci qualche conflitto su alcune funzioni lanciate .

Con equalizer apo tutte le modifiche agiscono su direct sound e wasapi ma non in asio. ho trovato un video per configurare voice meter che dovrebbe fare da routing virtuale e applicare il filtro anche ad asio ma devo fare altre prove perche è un bel po intricato.
appena trovo la quadra posto qualche cosa

ciao
Andrea
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#4 Messaggio da TomCapraro »

andrea69 ha scritto: 05/07/2020, 17:28 Bene visto le risposte è andata meglio del previsto :D
purtroppo il tempo non è molto e sto provando un po di cose.
dai grafici di REW anche piccoli spostamenti dei diffusori modificano i buchi nella risposta sto cercando un compromesso tra i buchi creati su un canale e quelli in stereo appena la trovo posto i grafici.
con DRC designer avevo trovato un video per fargli fare l acquisizione a 48Khz vedo se riesco. non so se l autore del programma ci sta ancora lavorando ma potrebbe essere utile poter scegliere dalla tendina se acquisire l impulso a 44 o 48.

Ho visto che hai postato Interface in un altro post ho provato ad installarlo ma da quanto ho capito necessita di altri programmi ho fatto un po di prove ma non va.
in particolare octave e DRC sembrerebbero vadano messi sotto Interface in sottocartelle . c'e qualche aggiornamento da scaricare per il visial c su win 10 o net framework sembrerebbe esserci qualche conflitto su alcune funzioni lanciate .

Con equalizer apo tutte le modifiche agiscono su direct sound e wasapi ma non in asio. ho trovato un video per configurare voice meter che dovrebbe fare da routing virtuale e applicare il filtro anche ad asio ma devo fare altre prove perche è un bel po intricato.
appena trovo la quadra posto qualche cosa

ciao
Andrea
Per la DRC interface ocyave non è obbligatorio, di contro dovresti installare tutte le versioni dei framework.
Il device di APO in alcuni casi "vede" il driver asio4all.
Se possiedi il microfono umik acquisisci a 48khz.
saluti, Tom
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#5 Messaggio da andrea69 »

Eccomi qui di nuovo questa volta con buone notizie

Interface finalmente lavora correttamente ora e solo questione di dettagli. Inizialmente non avevo capito come girava il tutto e mi stavo complicando la vita.

Tanto per fare il punto della situazione l acquisizione si fa con REW poi si esportano i singoli canali e li faccio elaborarare da interface.
L'acquisizione avviene con REW a 48 KHz come parametri ho messo da 17 Hz a 24 KHz per 10sec -12 dbFS.
La calibrazione le microfono va messa solo su REW su Interfaces non serve
Per l esportazione dei canali ho settato solo normalizza i picchi gli altri due flags non vanno usati.

Non sono riuscito a capire le impostazioni per convertire il file 32 bit PCM cosi per ora lo esporto a 16 bit e lo faccio convertire ad interface.
Se la trasformazione la fa con una linea di comando si potrebbe modificare il bat che la esegue. sarebbe da capire chi lo fa meglio
Avendo la focusrite mi hanno dato cool edit gratis si piu fare anche con questa ?
Per ora il file lo carico su su EQ APO e lavora in direct sound lo stesso file lo posso utilizzare in asio con foobar o Jriver ? Ancora non ho provato.

Ora questa e solo una mia curiosità ma mi interessava piu che altro capire meglio tutto il giro da fare.
Sia con DRC Designer che con REW dopo l elaborazione delle misure i risultati avevano apportato sempre un peggioramento proprio nei punti critici come se lavorassero al contrario.
non e che mi sono perso un passaggio dove si deve invertire il segnale in qualche punto ?

Con interface invece fila tutto liscio ora e solo da capire come lavorare sulla curva target per non snaturare troppo la timbrica. I diffusori li ho fatti io e il cross over era tarato in un certo modo dopo l equalizazione i bassi ne hanno guadagnato ma le medio alte ne hanno perso.
Appena riesco a capire come allegare il file posto le misure

grazie Tom

Andrea
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Attenzione che REW salva un impulso wav senza la pesatura del microfono. Per cui anche in interface bisogna caricare il microfono.
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#7 Messaggio da andrea69 »

grazie per la dritta Carlo dopo faccio altre prove

Intanto posto il file con le misure su questo ci sono le misure da cui ho ricavato i filtri

https://drive.google.com/file/d/1S0Mt4k ... sp=sharing

su questo ci sono le misure fatte inserendo il file di calibrazione solo che ormai avevo spostato il microfono e o rifatto le misure senza e con i filtri inseriti . Per la creazione dei filtri ho preso quelle del primo file . spero si sia capito :D :D :oops: :oops:

https://drive.google.com/file/d/1S0Mt4k ... sp=sharing

Ora è tutto molto piu limpido senza il file dalla calibrazione mi stoncava le medie . Ho provato anche due profili strong 6 db e extreme 4db.
ci sono dei buchi nei singoli canali che si spostano nella misura stereo credo che dopo aver capito come gestire la cosa il salto e notevole.

grazie a tutti
Andrea
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#8 Messaggio da TomCapraro »

Ciao Andrea, con cool edit è possibile trasformare il file wav esportato da rew in formato raw .pcm 32 bit a virgola mobile.
Con rew ti basta esportarlo a 32 bit normalizzato, quindi caricarlo su cool edit e salvarlo in .pcm raw.
Tale formato va a nozze con la drc interface.

P.s una sola considerazione, 12 secondi per lo sweep mi sembrano pochini, andrei sopra i 30 secondi. (Maggior precisione sull'acquisizione delle basse e miglior rapporto s/n)
saluti, Tom
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#9 Messaggio da andrea69 »

Che dire bene anzi molto bene :D
Alla fine sono tornato ad usare Foobar in asio. A proposito di Foobar sapete indicarmi una skin che abbia la doppia tendina per generi e artisti ? Ero abituato a darkone e non riesco a farne a meno.
Vorrei riepilogare tutti i passaggi da fare magari puo essere un riferimento per chi inizia.

Acquisizione con Rew per Umik a 48kHz sia nelle impostazioni di Rew sia su windows io la imposto nel pannello asio e me la forza anche sulle impostazioni audio di windows. Nel pannello asio la lughezza del buffer ho messo 256 con valori piu alti mi creave disturbi. nelle impostazioni di windows della scheda audio che la possibilità di impostare anche i bit per ora è impostato a 16 bit avevo provato anche 24 ma poi mi aveva creato problemi con il volume .
Con La nuova versione di Rew e possibile acquisire fino a 4 Mega sono quasi 90 sec.

Una volta acquisito si esporta ogni canale 32 bit float normalizzato

Con Cool edit si importa il singolo canale si salva con save as PCM raw option 32 bit IEEE float 0,24

con Interface si carica il file di calibrazione del microfono, la curva targhet, il profilo .
I flags Ruotine Psicoacustica e normalizzazione vanno impostati ?
Nella cartella dove si caricano i file ci sono i Flags di nuovo Psicoacustico e poi Fase minima cosa cambia ? non ho fatto molte prove ma non ho notato variazioni.

Per fare l upsampling a 96khz si prende il file wav stereo si apre con Audacity poi tracce ricampiona 96000 Hz e poi esporta wav 32 bit float.

Ho notato che impostando il filtro in Eq Apo nel grafico sotto compare il valore di picco , nel convolver di foobar invece c'e impulse power che non da lo stesso valore e poi un flag auto livel adjust che sembra sistemare la situazione.

Se i passaggi sono questi e non mi sono perso niente direi che i risultati sono decisamente buoni per ora sto provando come profilo extrime 5 db ma il gioco continua

ciao a tutti
Andrea
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#10 Messaggio da TomCapraro »

andrea69 ha scritto: 16/07/2020, 9:58 Che dire bene anzi molto bene :D
Alla fine sono tornato ad usare Foobar in asio. A proposito di Foobar sapete indicarmi una skin che abbia la doppia tendina per generi e artisti ? Ero abituato a darkone e non riesco a farne a meno.
Vorrei riepilogare tutti i passaggi da fare magari puo essere un riferimento per chi inizia.

Acquisizione con Rew per Umik a 48kHz sia nelle impostazioni di Rew sia su windows io la imposto nel pannello asio e me la forza anche sulle impostazioni audio di windows. Nel pannello asio la lughezza del buffer ho messo 256 con valori piu alti mi creave disturbi. nelle impostazioni di windows della scheda audio che la possibilità di impostare anche i bit per ora è impostato a 16 bit avevo provato anche 24 ma poi mi aveva creato problemi con il volume .
Con La nuova versione di Rew e possibile acquisire fino a 4 Mega sono quasi 90 sec.

Una volta acquisito si esporta ogni canale 32 bit float normalizzato

Con Cool edit si importa il singolo canale si salva con save as PCM raw option 32 bit IEEE float 0,24

con Interface si carica il file di calibrazione del microfono, la curva targhet, il profilo .
I flags Ruotine Psicoacustica e normalizzazione vanno impostati ?
Nella cartella dove si caricano i file ci sono i Flags di nuovo Psicoacustico e poi Fase minima cosa cambia ? non ho fatto molte prove ma non ho notato variazioni.

Per fare l upsampling a 96khz si prende il file wav stereo si apre con Audacity poi tracce ricampiona 96000 Hz e poi esporta wav 32 bit float.

Ho notato che impostando il filtro in Eq Apo nel grafico sotto compare il valore di picco , nel convolver di foobar invece c'e impulse power che non da lo stesso valore e poi un flag auto livel adjust che sembra sistemare la situazione.

Se i passaggi sono questi e non mi sono perso niente direi che i risultati sono decisamente buoni per ora sto provando come profilo extrime 5 db ma il gioco continua

ciao a tutti
Andrea
Tutto perfetto.
Per il resto:

1) la routine psicoacustica va impostata se si sceglie (solitamente) una target curva FLAT.

2) la normalizzazione non è necessario toccarla.

3) nella parte in cui si caricano le risposte all'impulso non va ulteriormente selezionata la casella psicoacustica, come la fase minima nel caso si scegliesse un profilo "minimal"
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti