Riecco i tuoi filtri Carlo ---> https://filebin.net/gwlgyql45m9vj695
Sui parametri audio non è cambiato nulla, tuttavia ho "recuperato" circa 1dB di volume.
Con questi dovresti poter alzare il guadagno, quindi recuperare qualcosa fino al limite del nuovo clip.
In pratica il filtro "chiama"(va) una esaltazione fuori banda udibile (oltre i 23khz)
DRC: upsampling del filtro
- TomCapraro
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Re: DRC: upsampling del filtro
saluti, Tom
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Re: DRC: upsampling del filtro
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Re: DRC: upsampling del filtro
Ottimo. Domani li provo.TomCapraro ha scritto: ↑14/07/2020, 0:03 Riecco i tuoi filtri Carlo ---> https://filebin.net/gwlgyql45m9vj695
Sui parametri audio non è cambiato nulla, tuttavia ho "recuperato" circa 1dB di volume.
Con questi dovresti poter alzare il guadagno, quindi recuperare qualcosa fino al limite del nuovo clip.
In pratica il filtro "chiama"(va) una esaltazione fuori banda udibile (oltre i 23khz)
Nel frattempo sono finalmente riuscito ad acquisire con Audacity l'uscita analogica del dac Rme. Solo canale sinistro.
Pare fosse un bug del programma con OS X Catalina che m'impediva di farlo. Ho dovuto digitare un comando da terminale che abilitava l'ingresso in Audacity.
Al contrario di quello che succedeva nelle acquisizioni dirette da HQP 4 Pro, l'attenuazione necessaria per non avere i due clipping all'inizio del file resta sempre -9 dB, ma indifferentemente divisa fra IR Gain del convolver e Gain Generale. Per cui basta avere -4 sul convolver e -5 sul Gain, o viceversa. A quanto pare in questo caso fa proprio la somma algebrica delle due attenuazioni. Non mi è chiaro perchè questa differenza.
Ti posto alcune di queste registrazioni. Quelle che hanno l'asterisco sul nome file sono quelle clippanti.
https://filebin.net/fp6pmzxw2xczc6c1
Carlo da Firenze
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Re: DRC: upsampling del filtro
Per favore, fammi capire bene...il Carletto ha scritto: ↑14/07/2020, 1:09 ...
Al contrario di quello che succedeva nelle acquisizioni dirette da HQP 4 Pro, l'attenuazione necessaria per non avere i due clipping all'inizio del file resta sempre -9 dB, ma indifferentemente divisa fra IR Gain del convolver e Gain Generale. Per cui basta avere -4 sul convolver e -5 sul Gain, o viceversa. A quanto pare in questo caso fa proprio la somma algebrica delle due attenuazioni. Non mi è chiaro perchè questa differenza.
Ti posto alcune di queste registrazioni. Quelle che hanno l'asterisco sul nome file sono quelle clippanti.
https://filebin.net/fp6pmzxw2xczc6c1
A -9dB di attenuazione sul gain generale non avevi clipping sia con HQP Desktop che Pro? Confermi?
Anche con -20dB di attenuazione sul convolver avevi clipping sia in HQP Desktop che Pro? Confermi?
Smistando il suono con Soundflower verso Audacity, invece, puoi suddividere l'attenuazione (5 e 4dB, o 4 e 5dB) tra convolver e gain, senza avere clipping? Sempre usando HQP per il playback?
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Re: DRC: upsampling del filtro
Esatto Gianluca.
Con il file di Tom, poi proverò anche con brani musicali, usando la registrazione di HQP 4 Pro e i miei filtri DRC quello che contava era l'attenuazione (almeno -9 dB) del Gain generale (il manopolone che diventa rosso in caso di clipping).
Acquisendo dall'uscita analogica del Rme Adi-2 Dac invece è la somma delle due attenuazioni (sempre -9 dB), Convolver + Gain, che impedisce i clipping.
Ovviamente col file di Tom.
La differenza di ampiezza dovuta alle diverse attenuazioni è immediatamente rilevabile osservando le forme d'onda.
C'è da notare che la mia modesta Focusrite Scarlett 2i2 2th Gen. è limitata a 24/192 (come la stragrande maggioranza degli apparecchi di quel tipo).
Ho acquisito a 176 per rimanere sul multiplo massimi utilizzabile del file originale. Nell'acquisizione diretta con HQP 4 Pro, uscivo a frequenza 705.
Con il file di Tom, poi proverò anche con brani musicali, usando la registrazione di HQP 4 Pro e i miei filtri DRC quello che contava era l'attenuazione (almeno -9 dB) del Gain generale (il manopolone che diventa rosso in caso di clipping).
Acquisendo dall'uscita analogica del Rme Adi-2 Dac invece è la somma delle due attenuazioni (sempre -9 dB), Convolver + Gain, che impedisce i clipping.
Ovviamente col file di Tom.
La differenza di ampiezza dovuta alle diverse attenuazioni è immediatamente rilevabile osservando le forme d'onda.
C'è da notare che la mia modesta Focusrite Scarlett 2i2 2th Gen. è limitata a 24/192 (come la stragrande maggioranza degli apparecchi di quel tipo).
Ho acquisito a 176 per rimanere sul multiplo massimi utilizzabile del file originale. Nell'acquisizione diretta con HQP 4 Pro, uscivo a frequenza 705.
Carlo da Firenze
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Re: DRC: upsampling del filtro
Vorrei però aggiungere che nel secondo caso non ho avuto bisogno di usare Soundflower.
Mi è bastato selezionare l'Rme come output e la Focusrite come input.
Soundflower l'avevo usato nei primi tentativi di acquisizione interna.
Mi è bastato selezionare l'Rme come output e la Focusrite come input.
Soundflower l'avevo usato nei primi tentativi di acquisizione interna.
Carlo da Firenze
- TomCapraro
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Re: DRC: upsampling del filtro
Cliccando sul link.....Filebin is currently unavailable. Please retry later.il Carletto ha scritto: ↑14/07/2020, 1:09
Ti posto alcune di queste registrazioni. Quelle che hanno l'asterisco sul nome file sono quelle clippanti.
https://filebin.net/fp6pmzxw2xczc6c1
Vediamo piu tardi.
saluti, Tom
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Re: DRC: upsampling del filtro
Filebin è down. File Dropper mi dà errore.
Riprovo dopo
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Carlo da Firenze
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Re: DRC: upsampling del filtro
Per la cronaca, avendo intrappreso una breve discussione privata a tre con Tom e Jussi, riporto ciò che Jussi ci ha scritto riguardo a questo test di upsampling del file IR tramite HQPlayer Pro.
They shouldn't upsample convolution filters! If the design tool cannot provide higher rate filter directly, they should provide the one they get for HQPlayer and use HF Expand option to use algorithms specifically designed for this purpose! Otherwise they'll get sub-optimal results.
- il Carletto
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Re: DRC: upsampling del filtro
Io infatti uso la funzione HF Expand, con filtro a 48 khz.
Carlo da Firenze
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