DRC: upsampling del filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#191 Messaggio da bibo01 »

TomCapraro ha scritto: 15/07/2020, 0:27 Ho provato ad usare il filtro di Carlo con il convolver di foobar.
Tutta la forma d'onda (a guadagno zero) risulta distorta con costanza.
Per me, al 99%, il convolver di HQplayer applica una sorta di normalizzazione...efficace dopo i primi 50ms nel momento in cui il segnale oltrepassa la soglia di massima ampiezza.
il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 0:02 Si, strappo è la parola giusta. E' lo stesso che sento io.
Davvero fastidioso.

Di sentire brani musicali ad attenuazione zero ovviamente non se ne parla, sarebbe una serie infinita di strappi. Inoltre in HQP, oltre ad esserci un contatore dei casi di clipping, al primo di essi la manopola virtuale del gain/volume diventa rossa. Con l'attenuazione totale a zero, la manopola è già rossa prima di lanciare il file.
Generalmente, con i brani, sia file su hd che streaming da Tidal, l'attenuazione totale di sicurezza è intorno ai 15 dB. Con una maggiore propensione al clipping dei brani da Tidal.
Sarebbe interessante il parere di Jussi a riguardo.

Non ho livellato nulla, almeno deliberatamente. Anzi, ho cercato di disabilitare qualsiasi cosa avesse potuto farlo
Se mi date il file in questione e mi dite esattamente cosa Jussi deve fare per riprodurlo con il convolutore e cosa devo chiedergli (perché non sono sicuro di aver compreso tutti i passaggi e le problematiche :oops: ), lo posso contattare certamente. :)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#192 Messaggio da il Carletto »

bibo01 ha scritto: 15/07/2020, 0:45 Se mi date il file in questione e mi dite esattamente cosa Jussi deve fare per riprodurlo con il convolutore e cosa devo chiedergli (perché non sono sicuro di aver compreso tutti i passaggi e le problematiche :oops: ), lo posso contattare certamente. :)
Credo si tratti della combinazione dei (miei) filtri DRC e il convolutore di HQP.
Jussi dovrebbe usare i miei filtri di convoluzione riproducendo i file di Tom.
Gli puoi dire che servono -9 dB di attenuazione totale per evitare l'insorgere di clipping con i file test di Tom, e quasi il doppio con file musicali normali (soprattutto quelli molto compressi).
Il problema sono questi alti, o altissimi in caso di filtri a frequenze maggiori, valori di attenuazione necessari.
Sarebbe anche interessante sapere da Jussi se le due modalità di attenuazione (convolver + gain generale) si sommano semplicemente, rendendo indifferente dove applicarla.


Qui trova i miei filtri e i file di Tom.
https://filebin.net/rjfx5p12f4532zcd
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#193 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 9:07
bibo01 ha scritto: 15/07/2020, 0:45 Se mi date il file in questione e mi dite esattamente cosa Jussi deve fare per riprodurlo con il convolutore e cosa devo chiedergli (perché non sono sicuro di aver compreso tutti i passaggi e le problematiche :oops: ), lo posso contattare certamente. :)
Credo si tratti della combinazione dei (miei) filtri DRC e il convolutore di HQP.
Jussi dovrebbe usare i miei filtri di convoluzione riproducendo i file di Tom.
Gli puoi dire che servono -9 dB di attenuazione totale per evitare l'insorgere di clipping con i file test di Tom, e quasi il doppio con file musicali normali (soprattutto quelli molto compressi).
Il problema sono questi alti, o altissimi in caso di filtri a frequenze maggiori, valori di attenuazione necessari.
Sarebbe anche interessante sapere da Jussi se le due modalità di attenuazione (convolver + gain generale) si sommano semplicemente, rendendo indifferente dove applicarla.


Qui trova i miei filtri e i file di Tom.
https://filebin.net/rjfx5p12f4532zcd
In che maniera - l'esatta procedura "terra terra", grazie - Jussi dovrebbe testare? Cosa dovrebbe farci con i file "sweep e sine"?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#194 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 0:37 Hai provato ad attenuare e vedere cosa succede?
Si certo, è necessaria un attenuazione di circa -9dB affinchè la forma d'onda risulti integra, quindi senza distorsione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#195 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 15/07/2020, 0:38 Seguo con interesse queste discussioni
E' possibile vedere la misura in cui si manifesta questo strappo e come poterlo capire visivamente ?
Grazie


Troppo facile...nei primi 50ms (parte evidenziata in blu) la forma d'onda risulta deformata, poi a seguire (dopo la parte evidenziata) riacquista la normale forma di una sinusoide indistorta.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#196 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto: 15/07/2020, 9:21
In che maniera - l'esatta procedura "terra terra", grazie - Jussi dovrebbe testare? Cosa dovrebbe farci con i file "sweep e sine"?
Piu che procedura, perchè magari gli scoccerà fare dei test, potresti chiedergli se il convolver utilizza una specie di normalizzazione nel momento in cui veicola un segnale con ampiezza troppo alta.

La procedura è questa, nel caso volesse cimentarsi:

1) si carica il filtro DRC di Carlo.

2) si seleziona un guadagno a zero, quindi senza attenuazione.

3) si riproduce il tono sinusoidale a 170hz (c'è un motivo per la scelta di questa frequenza visto che il filtro DRC richiede esaltazione)

4) si acquisisce la forma d'onda.

Il risultato, come si evince da quanto provato, dovrebbe fornire la parte iniziale della forma d'onda distorta, e dopo una manciata di millisecondi (circa 50ms) tale distorsione dovrebbe scomparire.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#197 Messaggio da il Carletto »

Tom, quello che hai visualizzato è ciò che succede ad ogni fenomeno di clipping?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#198 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 10:45 Tom, quello che hai visualizzato è ciò che succede ad ogni fenomeno di clipping?
Dipende da forma del segnale e ampiezza, oltre all'andamento nel tempo.
Possibilmente con segnali musicali (inviluppo diverso e asimmetria della forma) si manifesta diversamente.
Ad esempio potrebbe inizialmente comparire distorsione di forma, la classica tosatura dei picchi.
Se vuoi provare con i segnali musicali posso mandarti uno spezzone di brano adattissimo per questa prova, quindi ripetere le acquisizioni con i rispettivi valori di gain

0-0
0-9
5-4
9-0
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#199 Messaggio da TomCapraro »

...oppure se preferisci puoi scegliere un brano con cui noti maggiormente il fenomeno.
Poi inviarmi l'originale e le 4 acquisizioni.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#200 Messaggio da il Carletto »

Ok, manda pure il brano. Ne approfitto fintanto che ho la Focusrite collegata all'uscita dell'Rme per fare prove.
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti