Scegliere induttanza per il tw

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Scegliere induttanza per il tw

#1 Messaggio da Bergamotto »

ad esempio in un filtro per tw con una pendenza di 18db, con quale criterio si sceglie il diametro del filo ?
ad esempio un diametro di 0.6 mm è troppo piccolo ?

grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scegliere induttanza per il tw

#2 Messaggio da MarioBon »

il diametro del filo si sceglie in base alla resistenza che si vuole ottenere.
Per un tweeter la resistenza della bobina verso massa deve essere bassa quindi sarebbe oppotuno usare una bobina in aria autocementata con filo da dieci o dodici decimi di diametro in modo che la risistenza risulti nell'ordine di 0.2 Ohm (o anche meno).
Sarebbe ancor meglio usare un filtro di ordine pari (un secondo o un quarto ordine) per migliorare il fattore di smorzamento visto dal tweeter. Purtroppo non sempre è possibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Scegliere induttanza per il tw

#3 Messaggio da Bergamotto »

dieci decimi di millimetro ?
un diametro del filo di 0.6mm per un filtro del terzo ordine sul tw è troppo poco ?

dove posso trovare e studiare come dimensionare le induttanze per crossover ?
ad esempio quale diametro ottimale necessita per un'induttanza in parallelo nel filtro del tw, in parallelo e in serie al medio ed in serie al wf.
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scegliere induttanza per il tw

#4 Messaggio da MarioBon »

decimi di millimetro.
Non c'è niente da studiare. Semplicemente quando si simulano i filtri si deve inserire anche la componente resistiva delle bobile e vedere l'effetto che fa. In teoria la resistenza dovrebbe essere nulla. Nella pratica si riesce a restare entro pochi decimi di Ohm. L'effetto della resistenza modifica la risposta del filtro e riduce l'attenuazione verso le basse frequenza (che per un tweeter non è bene).
Immagine
Qui sopra in rosso un fltro passa alto dove la bobina ha resisitenza nulla e in nero la resistenza vale 1 Ohm.
Qui di seguito la stessa bobina da 0.3 mH realizzata con filo da 11.8 e 6 decimi di millemetro.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Scegliere induttanza per il tw

#5 Messaggio da Bergamotto »

è possibile avere il software che hai utilizzato tu ? ;)

quindi 0.6 mm sono troppo pochi per la resistenza parassita che modifica la risposta del filtro?
ma se non mi interessasse questo parametro ?
l'induttanza reggerebbe la potenza che andrebbe ad un tw ?


per gli altri altoparlanti come devo regolarmi?

grazie
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Scegliere induttanza per il tw

#6 Messaggio da Bergamotto »

Bergamotto ha scritto: 08/10/2020, 13:31 è possibile avere il software che hai utilizzato tu ? ;)

quindi 0.6 mm sono troppo pochi per la resistenza parassita che modifica la risposta del filtro?
ma se non mi interessasse questo parametro ?
l'induttanza reggerebbe la potenza che andrebbe ad un tw ?


per gli altri altoparlanti come devo regolarmi?

grazie
mario, mi rendo conto conto che per te sono assillante, quindi se non desideri rispondermi rispetto la tua decisione ;)
in definitiva vorrei capire i criteri in base ai quali viene scelto il diametro e la tipologia delle induttanze per le varie tipologie di filtro vale a dire passa-alto, passa-basso, passa-banda, sia sul ramo serie che parallelo.
grazie sempre per la tua disponibilità
a presto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scegliere induttanza per il tw

#7 Messaggio da MarioBon »

Mi chiedi un critrio che non c'è.
La resistenza della bobina che va in un filtro passivo va calcolata in funzione del risultato che si intende ottenere.
E' raro che, in ambiente HiFi ci siano problemi di potenza. Non ho mai visto una bobina scaldarsi. In ambiente PRO il problema non si pone perchè si usano cross-over attivi.
Ti ho mostrato come la resistenza della bobona influisca sulla risposta del filtro. Sta a te decidere cosa vuoi fare.
Con le bobine "piccole" fino a 0.3 mH se fatte con filo da 10 o 12 decimi la resistenza è bassa (0.2 Ohm circa) e si potrebbe anche trascurare. Quando la bobina diventa da 1 mH la componente resistiva deve essere tenuta in conto.
Vai a vedere qui:
http://www.setcrossover.com/index.php?o ... 06&lang=it
Troverari bobine da 6 mH con 1 Ohm di resistenza.
Nella pagina indicata troverai valori di resistenza delle bobine (con e senza ferrite): usa questi valori nella simulazione del filtro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Scegliere induttanza per il tw

#8 Messaggio da Bergamotto »

chiaro, grazie.
ma il programmino non si può avere ? ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scegliere induttanza per il tw

#9 Messaggio da MarioBon »

Il programma non è in distribuzione. Tutto quello che serve è nel catalogo della SET.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Scegliere induttanza per il tw

#10 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 11/10/2020, 16:03Tutto quello che serve è nel catalogo della SET.
...si ce ne sono anche tanti altri di produttori in effetti c'è l'imbarazzo della scelta ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti