pc per liquida

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#161 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: 13/10/2020, 10:24 Già scritto Tom, ha uscita ottica, stesso problema, suona male e fa rumori vari. La gustard non c'entra. Il problema dovrebbe essere tra win 10 ed i driver della realtek
Allora prova cosi: entra nel bios del NUC, disabilita la scheda realtek integrata, poi collega la gustard e se disponibili i relativi driver.

Riprodurrai in questo modo NUC --> USB ----> Gustard ----> DAC.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#162 Messaggio da Grisulea »

Grazie Tom, appena possibile vedo se riesco, non mi pare operazione semplice. Non compromettere il funzionamento del PC, rew? drc? Regolazione del volume?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: pc per liquida

#163 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: 14/10/2020, 8:23 Grazie Tom, appena possibile vedo se riesco, non mi pare operazione semplice. Non compromettere il funzionamento del PC, rew? drc? Regolazione del volume?
Non comprometterà il funzionamento del PC, nè di REW, alla fine l'output sarà quello descritto, mentre in acquisizione REW "vedrà" la scheda -a se stante- del microfono, se utilizzi un UMIK-1.
Se invece dovessi utilizzare altro ci ragioneremo sopra.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#164 Messaggio da Grisulea »

Niente da fare, disabilitata la realtek, aggiorna qua aggiorna la, cerca nuovi driver, controlla impostazioni, forse anche peggio di prima, ho provato anche ad allontanare il pc dal resto per paura di interferenze sui molti cavi, niente. Rumori vari in particolare sul canale sinistro suono orrendo, distorsione, pochi bassi. Tal quale a quel che ho potuto leggere internet da chi ha avuto lo stesso problema. Non mi resta che provare ad inserirlo anche in altro impianto e/o collegargli una cuffia.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: pc per liquida

#165 Messaggio da Svarione »

Ciao grisulea,come hai poi risolto?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: pc per liquida

#166 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto: 25/11/2020, 13:32 Ciao grisulea,come hai poi risolto?
Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio. In verità non ho ancora risolto. Ho potuto verificare che i problemi sono più di uno. Il primo è quello dei rumoretti vari. Dopo varie prove ho capito che è l'alimentatore del pc. E' stato difficile perchè non riuscivo a mettere in fila la faccenda, cambiavo ampli e non si sentiva, ascoltavo il giradischi e non si sentiva, ascoltavo il pc ecc... Avendo due ampli identici ho provato ad invertirli ma il rumore restava sullo stesso canale. Allora ho spostato il collegamento del pc su una presa vicina al canale opposto e il rumore si sposta sul canale opposto. Nulla di male mi dico, ne prendo uno nuovo e visto il costo anche più potente. Arrivato l'alimentatore ….. stessa solfa. Possibile che questi switching sparino in rete tutto questo disastro? Non credo, ne sony e apple collegati alle stesse prese non fanno rumore. L'unica differenza è che sono portatili, che la batteria influisca positivamente? Fatto sta che cerco in rete le caratteristiche della scheda del pc e leggo che funziona da 12 a 19 volt. L'alimentatore fornito è 19 volt. Collego l'alimentatore a 12 volt fornito con il minidsp ed il rumore scompare. Che 19 volt sia una tensione troppo alta? Collego un alimentatore lineare a 12 volt ed il rumore ricompare? Per ora tengo collegato il 12 volt del minidsp. Per il suono invece cercando in rete ho trovato che uno dei motivi potrebbe essere l'avvio veloce del pc. Disabilitato quello sicuramente va meglio ma non paragonabile al sony. Ha qualcosa di strano che non mi convince. Stò provando tune browser al posto di foobar e mi sembra ancora leggermente meglio ma non convincente del tutto. Ora sono alle prese con Volumio, sono riuscito a sbloccare la parte che impedisce a win10 di fare il boot da altri dispsitivi proprio ieri, il programma parte ma non mi vede ne l'hd con la musica e nemmeno l'interfaccia usb spdif e tanto meno la rete wifi. Non vorrei serva necessariamente la rete. Sono alle prime armi, deve ancora fare verifiche sul suo funzionamento. Spero di saltare win10 ed usare direttamente volumio. Ho provato a buttar su anche Lubunto ma anche con quello fatico a capire, ad esempio l'hd con la musica lo vede ma vede solo una decina di album, Mahhhh.
Viste le modifiche fatte al sistema nell'ultimo anno ho però deciso che il prossimo tempo da dedicare alle prove e non all'ascolto sarà usato per decidere tagli ritardi ecc.....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti