Triamplificazione attiva

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Triamplificazione attiva

#1 Messaggio da armonica »

Buongiorno a tutti
approfittando del mio ultimo acquisto di due bellissime JBL 4345 con woofer da 18’ mi presento e ne approfitto per descrivervi il mio impianto non convenzionale completamente digitalizzato, in triamplificazione attiva mediante crossover digitali , sperando che ne possa nascere qualche idea di miglioramento o discussione interessante. Avrei anche una domanda che faro' alla fine.

L’impianto e’ completamente in Hires 24 Bit 96 khz dove tutte le elaborazioni sono in dominio digitale ( filtri, crossover, guadagni ritardi ecc ), salvo ovviamente l’ultimo stadio di 6 finali in analogica che pilotano le due casse principali ( 3+3) ed eventualmente se un domani servissero dei Sub.

L’impianto per rientrare in un costo ragionevole utilizza componenti “datati” ma ancora per me validissimi e sopperisce con la flessibilità manuale a tutte le migliorie digitali attuali, o futuri/ upgrade se ce ne dovesse essere bisogno.
Di seguito lo scheama a blocchi e successivamente la spiegazione di ogni singolo .

Immagine

Partendo dalla sorgente in Hires ( Qobuz, Foober2000, streaming ) nel Portatile entro in USB in una FOCUSRITE Scarlett 8i6 ( che mi permette di collegare microfoni phantom o uscire in analogico per le cuffie ecc ) da cui converto in S/PDIF per il collegamento a un DEQ2496 che mi fa da selettore di ingresso digitale ( TV , pre phono ) oltre a farmi all’occorrenza da analizzatore di spettro, generatore di rumore, ed equalizzatore parametrico per le prove al volo che poi applico sul crossover DCX2496 . Niente DIRAC , tutto manualmente con microfono e REW.
Esco dal DEQ2496 e mi connetto in AES / EBU a un DCX2496 che mi fa da DSP crossover su 6 canali ognuno dei quali posso filtrare a piacimento e dai 6 DAC a 24 Bit esco su 3 finali stereo Yamaha MX-2 .
Ai 6 finali sono connesse due grandi Monitor 4 vie JBL 4345, delle quali ho portato esternamente il Crossover e utilizzo solo per filtrare passivamente le due vie alte il medio alto e alto di un finale, mentre il crossover del woofer e medio basso sono esclusi pilotandoli direttamente con gli altri due finali .
Per l’analogica da giradischi sl1200/tape entro in un Yamaha DSP AX-2 che è attaccato l’impianto televisivo 5+1 ed entro in digitale nel DEQ-2496 , vedi sopra . Per tutti gli altri ingressi verso il PC come microfono phantom per le misure, per registrare ecc entro nella FOCUSRITE Scarlett 8i6 che ha una buona sezione AD/C .
I 6 finali come detto sono dei Yamaha MX-2 , sono dei doppi mono in un unico contenitore scelti in quanto , primo li avevo e secondo li ho sempre trovati ottimi lavorando tranquillamente su carichi difficili e continuativi fino a 2 OHM senza fare una piega. Sono della metà degli anni 90, non si trova molto in rete tranne che sono gli ultimi finali costruiti da yamaha nell'alta fedelta hi-end , sono in classe HCA ( Hyperbolic Conversion Amplification ) un brevetto proprietario che permette erogazione di corrente molto alta in una pseudo classe A senza distorsione , il tutto alimentazione compresa è ovviamente adeguato ad un apparato hi-end.

Di seguito le enormi JBL 4345
Immagine

Di seguito la risposta SPL canale destro e sinistro in ambiente con microfono posto nel punto di ascolto quindi con tutte le rifessioni distruttive e costruttive. La curva si vedono i 3 canali e sopra la somma spostata di 5db per ovvi motivi di lettura, la correzione e' fatta manualmente con parametrico in sottrazione . cio' alzando il gain dei 6 finali al punto piu' basso e operando in sottrazione .

Canale sinistro.
Immagine


Canale destro.
Immagine

Il risultatoottenuto mi sembra buono, Il decadimento e' buono cosi lo spettogramma sotto i 200hz e' inferiore ai 300ms, salve picchi a 30 .

Non ho ancora operato nei tempi per allineare il ritardo della tromba , non sono molto esperto mi date qualche consiglio su cosa usare in REW o altro ?

Un saluto
Tito
Ultima modifica di armonica il 19/10/2020, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Un saluto
Tito
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Triamplificazione attiva

#2 Messaggio da virman71 »

Ti consiglio caldamente :D di mettere da parte il DCX e affidare il crossovering a JRiver,configurazione illimitata,nessun modulo aggiuntivo ,tutto via software quindi massima trasparenza e tutto a portata di click,lo uso da tempo con soddisfazione e per me è una figata pazzesca
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Triamplificazione attiva

#3 Messaggio da armonica »

virman71 ha scritto: 19/10/2020, 20:48 Ti consiglio caldamente :D di mettere da parte il DCX e affidare il crossovering a JRiver,configurazione illimitata,nessun modulo aggiuntivo ,tutto via software quindi massima trasparenza e tutto a portata di click,lo uso da tempo con soddisfazione e per me è una figata pazzesca
Detta cosi si capisce poco, magari spiegare perche il DCX non va bene e cosa fa Jriver per sostituirlo degnamente , io ho sempre pensato che Jvrever e' un media center e non un crossover digitale , magari mi sbaglio.
Un saluto
Tito
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Triamplificazione attiva

#4 Messaggio da virman71 »

Si,JRiver è un player che al suo interno ha un equalizzatore parametrico configurabile in maniera praticamente illimitata che incorpora anche funzioni di crossovering elettronico.Ti dicevo di accantonare il DCX per il semplice motivo di togliere un elemento sul segnale e trattare il tutto via software(JRiver)in modo da non avere nessuna perdita
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Triamplificazione attiva

#5 Messaggio da armonica »

Scusami ma non mi hai ancora detto come fai a sostituire il dcx con jriver dato che non e solo un equalizzatore parametrico ma anche tanto altro e ha 6 dac che mi servono per pilotare 6 finali, hai visto lo schema ?
Un saluto
Tito
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Triamplificazione attiva

#6 Messaggio da virman71 »

Leggo che hai la Scarlet....giusto?
Se tu partendo da JRiver fai splittare i canali che ti servono sulla scarlet da li colleghi i finali per i rispettivi altoparlanti.
Il percorso potrebbe essere questo:
Pc (jriver e quindi cross digitale)
scarlett
finali
altoparlanti......
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Triamplificazione attiva

#7 Messaggio da virman71 »

Scusami,la tua Scarlett ha solo 4 output,pensavo ne avesse 6....come non detto,sorry ;)
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Triamplificazione attiva

#8 Messaggio da armonica »

Anche avendo una scarlet da 6 canali , avrei piu' svantaggi che vantaggi, il primo non avrei un controllo del volume analogico all'uscita dac ma digitale in ingresso che vuol dire attenuare il n.di bit di risoluzione ai dac per abbassare il volume , il secondo il DCX e' fatto per essere un Speaker management system per cui tutte le funzioni per lo scopo, immediate nella gestione quotidiana . Dovessi cambiarlo andrei su un modello superiore ma sempre della stessa categoria di Crossover digitali. Sul fatto di migliorare il segnale in digitale, non ce ne sarebbero , puoi metterne quanti ne vuoi se rimani in regime digitale a parita' di bit 24 non ci dovrebbero essere perdite , semmai quando converti e vai in analogico .
Un saluto
Tito
Avatar utente
forart.it
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/04/2020, 22:31
Il mio Impianto: i7 7700 > Line6 TonePort UX2 > Behringher A500 > ESB 7/09
Contatta:

Re: Triamplificazione attiva

#9 Messaggio da forart.it »

...e poi c'è qualcuno che fa tutto col Raspberry da 50€:
https://www.instructables.com/Raspberry ... rossover-/
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Triamplificazione attiva

#10 Messaggio da EDO RC24 »

virman71 ha scritto: 19/10/2020, 20:48 Ti consiglio caldamente :D di mettere da parte il DCX e affidare il crossovering a JRiver,configurazione illimitata,nessun modulo aggiuntivo ,tutto via software quindi massima trasparenza e tutto a portata di click,lo uso da tempo con soddisfazione e per me è una figata pazzesca
meglio del bheringer?? tutto da dimostrare...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti