Alternative a Dynaudio T330d esotar

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Alternative a Dynaudio T330d esotar

#1 Messaggio da rollo »

dunque, mi sta venendo voglia di fare un upgrade a delle casse che ho, il tweeter t330d della dynaudio tra quello che ho sentito io è secondo il mio gusto il miglior prodotto specifico mai realizzato
ma, a parte che in vendita nuovo non si trova più, costerebbe anche un botto. qualcuno conosce delle alternative sicure ( cioè provate e sentite ) che siano possibilmente anche superiori
in termini sonori e magari non più costosi dell' oggetto del tread . mi piace molto la linearità del 330 ed anche l' andamento della frequenza leggermente calante.
ps: c'è in vendita la variante car, ma non è uguale, quindi la scarterei a priori. grazie.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#2 Messaggio da mario061 »

Quando si parla di cifre cosi alte forse è il caso di ascoltare prima di comprare (certo potersi permettere di provare tutto sarebbe l'ideale...ma non è il mio caso purtroppo) ;)
Purtroppo i gusti personali influiscono molto in questo hobby. A me il 330 non ha mai impressionato più di tanto, quantomeno per quelle volte che l'ho sentito su diffusori commerciali alla fiere in cui sono stato.

Dovessi spendere cifre del genere per un componente non lo comprerei alla cieca. L'unica cosa che secondo me puoi fare, se non hai occasione di ascoltare qualcosa di alternativo e se nessuno ti può consigliare un tweeter che come suono somiglia al 330, è stare sulla stessa marca, se ti piace Dynaudio compra un dynaudio. ;)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#3 Messaggio da rollo »

è quella la difficoltà, 1) ascoltare qualcosa di top che monta il meglio che c'è 2) dynaudio non vende più niente di nuovo a parte il car, e di comperare da un privato qualcosa di usato o che dicono nuovo a quelle cifre
semplicemente non mi fido.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#4 Messaggio da mario061 »

Se è lecito saperlo, con cosa lo vorresti accoppiare questo nuovo acquisto?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#5 Messaggio da rollo »

in un due vie con un dynaudio 20w75 incrociato sui 2000 hz. il 330 è al limite ma l' ho già sentito così e va ancora bene senza friggersi.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#6 Messaggio da mario061 »

Forse, anche per risparmiare un pò, potresti impegnarti nella ricerca di un medio a cupola, o a cono da max 13cm, e incrociare il woofer attorno a 5/800 Hz, utilizzando il tweeter che hai ora ma incrociato attorno ai 4/5000Hz con il medio.

file:///C:/Users/m_biz/AppData/Local/Temp/EM1308%20morel.pdf

file:///C:/Users/m_biz/AppData/Local/Temp/EM428%20morel.pdf

file:///C:/Users/m_biz/AppData/Local/Temp/seas%20mca15rcy_datasheet_.pdf
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#7 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto: 15/11/2020, 20:04 Forse, anche per risparmiare un pò, potresti impegnarti nella ricerca di un medio a cupola, o a cono da max 13cm, e incrociare il woofer attorno a 5/800 Hz, utilizzando il tweeter che hai ora ma incrociato attorno ai 4/5000Hz con il medio.

file:///C:/Users/m_biz/AppData/Local/Temp/EM1308%20morel.pdf

file:///C:/Users/m_biz/AppData/Local/Temp/EM428%20morel.pdf

file:///C:/Users/m_biz/AppData/Local/Temp/seas%20mca15rcy_datasheet_.pdf
si grazie per il suggerimento, sto rifacendo un paio di casse simil vintage con incroci sui 900 e 4000, ma non è il mio ideale di taglio.
qui il medio infatti è a cupola e non si può scendere di più, e sopra è sempre lui che non sale oltre e contemporaneamente bene. se però devo rifare un tre vie allora
lo voglio con incroci tipo 350/3500 cioè una decade e qui ci vuole un medio a cono, ma è una cosa complessa per me che non ho strumenti e vado ad orecchio,
inoltre sostituirei il 20w75 con qualcosa di diametro maggiore e sensibilità più alta, con il tre vie vintage è roba che non costa molto e quindi ci posso anche giocare.
per esempio un T35 - 35mm Midrange Tweeter con cupola in tessuto - Seas Exotic - 6 ohm oppure il meno costoso T35C002 - 35mm Midrange Tweeter con cupola in tessuto - Seas Excel - 6 ohm - E0055
qualcuno li ha mai usati con soddisfazione ?
( ps: i tuoi link non riesco ad aprirli )
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#8 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 16/11/2020, 9:36 ............
( ps: i tuoi link non riesco ad aprirli )
Cavolo scusa, di solito provo prima di confermare il post, ma stavolta non l'ho fatto... vabè, comunque l'importante è che il senso del post lo hai capito perfettamente.
Ok ricevuto, allora auguri per la ricerca, nella speranza che trovi quello che ti piace a pochi soldi... :D

P.S.

Anni fa ho ascoltato qualche tromba a casa di un amico che le sa progettare, filtrate/equalizzate attivamente, e mi si è aperto un mondo (sempre comunque questione di gusti ;) ). Messo da parte le cupole e comprato driver e trombe... :D
Ho in casa da anni, fra gli altri altoparlanti, un paio di 990000 ScanSpeak, una coppia praticamente mai usata (pochi giorni per provarli, ma poi rimessi nella loro confezione perchè per i due vie preferivo gli Scan Speak) di MDT33.
Li tengo tutti per questioni affettive, e perchè mio padre diceva che "vendere è parente di piangere"... ne ricaverei comunque poche decine di euro, e siccome non si deteriorano nelle loro scatole, e metti che un giorno mi gira di fare qualcosa, ce li ho... ;)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#9 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 16/11/2020, 12:45"vendere è parente di piangere"
F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!
Motivo per cui ho cantina e garage stracolmi.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Alternative a Dynaudio T330d esotar

#10 Messaggio da MarioBon »

A detta un po' di tutti i tweeter migliori sono Dynaudio, Scanspeak (9700) e Morel. Si può aggiungere anche il Seas Milennium (che però non arriva 90 dB). Il motivo è semplice: hanno tutti la medesima "discendenza".
In passato ho usato il Morel e da anni uso Scanspeak (ho cominciato con il 2008 e ora uso il 9700). Il T35 della Seas l'ho provato (e li ho ancora). E' molto costoso, molto sensibile (95 dB) ma manca dell'ultima ottava. Poi è questine di gusti. Per sensibilità da 95 dB in su è meglio prendere un buon driver caricato a tromba (in tal caso il problema si sposta alla parte bassa).
Da un punto di vista propedeutico prima si spendere delle cifre cercherei di:

- imparare a scegliere il tweeter che serve per l'applicazione specifica
- imparare a far suonar al suo meglio un tweeter "normale"

Tenedo presente che, più la frequenza di passa alto è "alta", tanto meno si sentono le differenza tra un tweeter e l'altro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti