Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#11 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 30/11/2020, 17:44
NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 14:47 Non riesco a trovare il valore di Xmax...
+/- 6 mm
L'ho trovato anch'io: http://spazioinwind.libero.it/ricsite/h ... woofer.htm.
Pero' non mi fido...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#12 Messaggio da Olivastro »

NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 13:56 Vuoi realizzare un tre vie da posizionare a pavimento?
Direi più un due vie con sub... e certo a pavimento.
Il sat che ho da prima (senza sub) già per me suona benissimo, gli mancano "solo" qualche ottava in basso a dare corpo alle voci e ai pieni orchestrali. Ti assicuro che già così (mi piace suonarla la musica oltre che sentirla) posso dire che col jazz siamo "a posto" (certo mi devo censurare sugli assoli di contrabbasso quando... scende :roll: ); col barocco "quasi". Certo... l'amato organo non lo metto nemmeno perché non sentirei molto della pedaliera e siccome lo strumento lo "tocco" non potrei sopportarlo :cry: . Di conseguenza gli altri generi puoi capire...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#13 Messaggio da NomeUtente »

Che parametri hai inserito in BassPc per simulare 'sti L10P10?
Inoltre... perche' montarli in carico simmetrico?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#14 Messaggio da Olivastro »

NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 14:47 Non riesco a trovare il valore di Xmax...
+-6 mm.
NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 14:47 Il RCF L10P10 in carico simmetrico?... mumble... mumble...
Perché? Esplicita il cerebral ruminaggio... Io arrivo al CS perché il woofer viene caricato in SP... e dunque per il cono in cassa "sua" ho pensato (ma magari sbaglio...) che la cedevolezza sia a posto. Poi chiaro che il cono al posto di emettere "in ambiente" emetterebbe in cassa accordata...
Peraltro un reflex in QB3n1 (il più "piccolo" per questo RCF, mi chiede 96litri, ergo una cassa mooolto alta visto gli obblighi.) Una SP l'avrei pure scartata perché la "benedetta" curva sui bassi non mi convince (e comunque siamo a 51litri)
Come vedi al CS ci sono arrivato, non parto da qui.
Ma se hai motivi per farmi proprio cambiare idea... fuori! :lol:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#15 Messaggio da NomeUtente »

Quali parametri (numericamente parlando) hai inserito in BassPc per simulare 'sti L10P10?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#16 Messaggio da Olivastro »

NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 18:26 Quali parametri (numericamente parlando) hai inserito in BassPc per simulare 'sti L10P10?
http://spazioinwind.libero.it/ricsite/h ... woofer.htm
Al di là del fidarsi o meno altro non ho. Ma... ricordo che si tratta di un componente NOTO ai grandi di allora. Di conseguenza utilizzato in progetti dai quali appresi molte cose su SUONO.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#17 Messaggio da NomeUtente »

Olivastro ha scritto: 30/11/2020, 18:27
NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 18:26 Quali parametri (numericamente parlando) hai inserito in BassPc per simulare 'sti L10P10?
http://spazioinwind.libero.it/ricsite/h ... woofer.htm
Al di là del fidarsi o meno altro non ho. Ma... ricordo che si tratta di un componente NOTO ai grandi di allora. Di conseguenza utilizzato in progetti dai quali appresi molte cose su SUONO.
E' un componente vecchio.

Con i parametri che hai inserito anche il carico simmetrico e' grande. Il carico simmetrico consta di due volumi, uno chiuso e uno aperto... sicuro che la somma sia quella che hai scritto?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Olivastro
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/11/2020, 9:28

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#18 Messaggio da Olivastro »

NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 18:36 Con i parametri che hai inserito anche il carico simmetrico e' grande. Il carico simmetrico consta di due volumi, uno chiuso e uno aperto... sicuro che la somma sia quella che hai scritto?
28l. e rotti la SP e 39l. e rotti il BR, con un q= 0,707 (ovviamente, che uno 0,577 sarebbe stato bellissimo per un sub spostandomi di un bel po' verso 20Hz, ma al modico prezzo di 110 litri e passa totali)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#19 Messaggio da NomeUtente »

Olivastro ha scritto: 30/11/2020, 18:4928l. e rotti la SP e 39l. e rotti il BR, con un q= 0,707 (ovviamente, che uno 0,577 sarebbe stato bellissimo per un sub spostandomi di un bel po' verso 20Hz, ma al modico prezzo di 110 litri e passa totali)
Con un Vas di 250 litri e un Qts di 0,34 ti vengono quei valori?
E' possibile vedere un grafico? Visibile, please... viewtopic.php?f=5&t=310
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuova Iscrizione, Prima Questione: CS

#20 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 30/11/2020, 17:53
L'ho trovato anch'io: http://spazioinwind.libero.it/ricsite/h ... woofer.htm.
Pero' non mi fido...
Sono state fatte due versioni diverse, la prima aveva xmax +/- 5mm, poi una seconda versione L10P10-1 che è quella specificata nel sito che hai linkato.

Siccome la prima versione è preistorica (li usavo in SP 30 litri nel baule della fiat 127 negli anni 80) imagino che probabilmente si stia parlando della seconda versione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti