Neofita cerca consigli (DAC USB e Cuffie basso prezzo))

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Edoardo9708
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2020, 18:58

Neofita cerca consigli (DAC USB e Cuffie basso prezzo))

#1 Messaggio da Edoardo9708 »

Buongiorno,

Questo è il mio primo post in un forum dedicato all'audio, perchè per svariati motivi (e anche per il costo) non mi è mai capitato di approfondire questi argomenti.
Non ho molte pretese rispetto ai post degli utenti in cui mi sono imbattuto su questo forum, diciamo che mi è venuta la curiosità di ascoltare la musica così come dovrebbe essere, senza passare dalle cuffie usate quotidianamente (pagate 3€).

Quindi, l'aiuto che chiedo riguarda semplicemente un consiglio per un DAC USB da collegare al PC e un paio di cuffie decenti, che riproducano fedelmente i suoni (specialmente quelli strumentali) senza interferire e/o amplificare alcunché.
Per darvi l'idea avevo visto il Dragonfly Audioquest e sarebbe ottimo per l'ingombro, però immagino che delle prestazioni simili si possano ottenere con aggeggi molto meno costosi ma decisamente più ingombranti.

Il DAC USB credo sia d'obbligo perchè uso un notebook e penso che l'isolamento dai vari disturbi non sia ottimale vista la compattezza di queste macchine, ma sono disposto a ricredermi :D

Per le cuffie, anni fa comprai delle cosiddette "cuffie da audiofili" a circa 70€ usate molto poco link: https://www.tuttoandroid.net/accessori/ ... es-279566/ che però non saprei se lo siano veramente o no...ditemi voi.

Se non siete avari di consigli vi chiederei anche dove è possibile trovare online della musica lossless o flac (credo si dica così), perchè molti siti promettono ottima musica, ma come è ovvio credo che la maggior parte di questi sia solo marketing.

Grazie in anticipo per le risposte! :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Neofita cerca consigli

#2 Messaggio da NomeUtente »

DAC... budget?
Cuffie... sovraurali? In-ear? Circumaurali?... aperte? Chiuse? Semiaperte?... budget?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Neofita cerca consigli

#3 Messaggio da MarioBon »

per le cuffie consiglierei delle Sennheiser HD 200 Pro (anche su Amazon a meno di 70€).
Sconsiglio gli auricolari e, di mio, preferisco quelle con il filo (non wireless) perchè non ci sono pile da cambiare.
La Sennheiser è specializzata nella produzione di cuffie e mcrofoni dal 1948.

Per il DAc c'è chi ne sa molto più di me.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Edoardo9708
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2020, 18:58

Re: Neofita cerca consigli

#4 Messaggio da Edoardo9708 »

MarioBon ha scritto: 07/12/2020, 14:55 per le cuffie consiglierei delle Sennheiser HD 200 Pro (anche su Amazon a meno di 70€).
Sconsiglio gli auricolari e, di mio, preferisco quelle con il filo (non wireless) perchè non ci sono pile da cambiare.
La Sennheiser è specializzata nella produzione di cuffie e mcrofoni dal 1948.

Per il DAc c'è chi ne sa molto più di me.
Grazie,

sì, in effetti mi trovi d'accordo sul cablato anche io volevo lasciar perdere il wireless, mentre gli auricolari li sopporto poco, dopo circa un'oretta iniziano a farmi male le orecchie, quindi prenderò sicuramente in considerazione il tuo consiglio :D

Conoscevo già il marchio come sinonimo di qualità, ma avevo letto alcune recensioni negative di cuffie fatte "per i ragazzi" che non rendevano molto fedelmente il suono, per questo chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me.
Edoardo9708
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2020, 18:58

Re: Neofita cerca consigli

#5 Messaggio da Edoardo9708 »

NomeUtente ha scritto: 07/12/2020, 8:34 DAC... budget?
Cuffie... sovraurali? In-ear? Circumaurali?... aperte? Chiuse? Semiaperte?... budget?
Grazie per la risposta,

come DAC non vorrei superare i 150€, ma se per le mie esigenze ne basta uno da 20 ben venga :lol:

Per le cuffie, come ho già risposto a Mario faccio fatica ad usare tanto tempo gli auricolari.

Diciamo che l'ascolto avverrebbe praticamente sempre in casa e, dato che vivo in campagna non c'è molto rumore e neanche il pericolo di disturbare qualcuno, sinceramente non saprei quale scegliere tra sovraurali e Circumaurali, è solo una questione di comoditò?
Come budget entro i 100€.

Dici che può già andare bene la cuffia proposta da Mario?

Grazie :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Neofita cerca consigli

#6 Messaggio da NomeUtente »

Il computer che intendi usare e' un portatile?
Il tipo di utilizzo qual e'? Ti colleghi a una radio web o a un servizio musicale e ascolti musica?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Edoardo9708
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2020, 18:58

Re: Neofita cerca consigli

#7 Messaggio da Edoardo9708 »

NomeUtente ha scritto: 07/12/2020, 19:35 Il computer che intendi usare e' un portatile?
Il tipo di utilizzo qual e'? Ti colleghi a una radio web o a un servizio musicale e ascolti musica?
Sì è un notebook, la musica per ora ho provato a prenderla da Deezer, stando a quanto dichiarano danno FLAC 44.1/16bit 2 canali, ma ho altra musica offline sempre in quel formato.
Edoardo9708
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2020, 18:58

Re: Neofita cerca consigli

#8 Messaggio da Edoardo9708 »

Edoardo9708 ha scritto: 07/12/2020, 20:38
NomeUtente ha scritto: 07/12/2020, 19:35 Il computer che intendi usare e' un portatile?
Il tipo di utilizzo qual e'? Ti colleghi a una radio web o a un servizio musicale e ascolti musica?
Sì è un notebook, la musica per ora ho provato a prenderla da Deezer, stando a quanto dichiarano danno FLAC 44.1/16bit 2 canali, ma ho altra musica offline sempre in quel formato.
Novità? :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Neofita cerca consigli

#9 Messaggio da mario061 »

Parlano (io non l'ho ascoltato) bene di questo.
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.12119/
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Neofita cerca consigli

#10 Messaggio da sfabio »

mario061 ha scritto: 10/12/2020, 13:48 Parlano (io non l'ho ascoltato) bene di questo.
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.12119/
Si, ne parlano benissimo come rapporto prezzo/prestazioni, però... non ha l'uscita cuffie! E' pensato per essere abbinato a questo https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.15226/ ed effettivamente, raddoppiando il budget, si ha un accoppiata in grado di pilotare qualunque cuffia senza far rimpiangere apparecchi molto più costosi, ma non so se Edoardo è disposto a spendere tanto. Però per +/- 150€ conosco solo alcune schede audio che hanno sia dac che uscita cuffie e qualitativamente non so quanto vadano bene.
Ciao
Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti