Test musica lossy vs lossless

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Test musica lossy vs lossless

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
Sono imbattuto in questo test per verificare la nostra capacità e dei nostri impianti di percepire le differenze tra musica compressa e lossless.

http://abx.digitalfeed.net/

Per me è stato impossibile percepire le differenze.
I motivi potrebbero essere molti:
- il mio udito poco allenato
- i miei diffusori autocostruiti
- la catena di riproduzione PC hdmi -> tv hdmi-ottico -> ottico sintoamplificatore

Qualcuno di voi ci ha mai provato?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Test musica lossy vs lossless

#2 Messaggio da MarioBon »

Alcuni formati riducono il numero di informazioni per poter risparmiare spazio su disco. Questa riduzione viene fatta in modo che la percezione del segnale, mediamete, non cambi. Dato che siamo tutti diversi è possibile che molti non percepiscano differenze mentre altri le percepiscano.
Dato però che il cervello umano impara a rilevare le differenze con l'esercizio, ci penserei due volte prima di comprimere "lossy" il mio archivio musicale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Test musica lossy vs lossless

#3 Messaggio da bergat »

Ma come! comprimere il proprio archivio musicale?
Uno fa di tutto per avere le versioni ad alta risoluzione, spendendo tanti soldi e poi per risparmiare pochi centesimi di hard disk c'è chi vorrebbe trasformali in formato compresso con perdita? :D

No estromettiamo dal consesso degli audiofili, tali personaggi.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Test musica lossy vs lossless

#4 Messaggio da Interference »

Penso che il punto non sia quello di suggerire l'uso di formati compressi, ma semmai di "ridimensionare" l'idea di quanto siano effettivamente udibili certe differenze.

L'alta risoluzione per esempio non è tutta questa grande necessità, certo aiuta a vendere.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Test musica lossy vs lossless

#5 Messaggio da mario061 »

Nemmeno io comprimerei il mio archivio, fosse anche solo per principio.

E comunque le mie prove le ho fatte, e non mi stupisco quando qualcuno dice di non sentire differenze.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test musica lossy vs lossless

#6 Messaggio da TomCapraro »

Ho effettuato delle rigorose prove in cieco, nel mio caso, e per le mie capacità uditive:

1) riesco a sentire differenze tra il formato nativo e un mp3 a 128kb/sec.

2) riesco a sentire differenze tra il formato nativo e un mp3 a 256kb/sec...ma solo con particolari brani ad elevato fattore di cresta e dinamica assoluta elevata.

3) non riesco a sentire differenze tra il formato nativo e un mp3 a 320kb/sec...ma al contempo mi ha dato l'impressione che alla lunga il formato compresso mi provochi un affaticamento maggiore.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Test musica lossy vs lossless

#7 Messaggio da paolo.pasinetti »

L'idea del mio post non è quella di capire se comprimere o meno un archivio musicale che (purtroppo) non ho.
Oggi ascolto musica liquida da spotify premium (320kb), sto raccogliendo un pò di musica lossless e anche provando qualche servizio in streaming HD.

Sto cercando di capire che differenze ci sono a livello di ascolto e se le non differenze che percepisco sono dovute al mio impianto auto costruito o effettivamente le differenze tra i vari formati sono minime...

Forse la qualità di registrazione di un brano da un contributo più significativo rispetto alla compressione.

le parole di Tom un pò mi confortano...se le sue orecchie e il suo impianto percepiscono quelle differenze, ci stà che io non percepisco nulla o quasi :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Test musica lossy vs lossless

#8 Messaggio da MarioBon »

L'orecchio si abitua ma può anche essere "educato" quindi le differenze che non senti oggi potresti sentirle domani.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Test musica lossy vs lossless

#9 Messaggio da paolo.pasinetti »

esatto Mario, oggi già sento più cose rispetto ad un anno fa quando ho cominciato :D
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Test musica lossy vs lossless

#10 Messaggio da kalos »

Alcuni anni fa presi un brano a me noto e lo spezzettai in pacchetti da 10 secondi.
Metà di questi li compressi in mp3 a 256kb/sec e poi li riportai in lossless.
Quindi ricomposi il brano in modo che alternasse 10 secondi lossy e 10 secondi lossless.
A quei tempi, con stupore, non notavo differenze e mi accorgevo del passaggio da una modalità all'altra perché lo spettrogramma di media player faceva sparire la barra associata alla frequenza più alta.
Detto questo non mi sogno certo di comprimere il mio archivio flac, ma non mi faccio più problemi ad aggiungerci anche i 320kb/sec anche se non sono flac.

Vista la longevità dell'algoritmo mp3 mi chiedo se non sia il tempo di standardizzarne una versione migliorata, come stanno ripetutamente facendo per il video.
aoh ... ve la ricordate la disputa fra PASC e ATRAC ? ... è preistoria ...
stefano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti