informazione cavi qed

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

informazione cavi qed

#1 Messaggio da massimo »

salve sul cavo per altoparlanti qed anniversary xt la calza va collegata da un solo lato e collegata parte ampli se non erro.
grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: informazione cavi qed

#2 Messaggio da MarioBon »

Se è un cavo semibilanciato (due conduttori all'interno della schermatura) dovrebbe essere così anche perhè sul diffusore non è prevista una connessione per lo schermo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: informazione cavi qed

#3 Messaggio da massimo »

a ok allora si usano praticamente i soli due cavi e la schermatura a perdere se ho capito bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: informazione cavi qed

#4 Messaggio da MarioBon »

La schermatura non porta segnale ma dovrebbe servire a schermare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: informazione cavi qed

#5 Messaggio da carlochiarelli »

La schermatura serve a "bilanciare" i potenziali e quindi non dovrebbe MAI portare corrente o segnale, andrebbe collegata in un punto ad impedenza bassissima verso terra per poter cortocircuitare eventuali disturbi iniettati verso un punto dove i danni siano minori.
Non so se é chiaro....
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: informazione cavi qed

#6 Messaggio da frank »

Se non sbaglio il "Silver Anniversary XT" oggetto della discussione è un cavo di potenza appositamente realizzato e NON dovrebbe avere nessuna connessione a schermare in quanto i suoi trefoli sono twistati intorno ad un'anima in plastica (il tubicino rosso vuoto al suo interno) che lo mantiene rigido in posizione coi suoi connettori "originali". È un ottimo cavo speaker ma se non connesso bene col fai da te perde le sue proprieta mentre terminato dalla fabbrica le mantiene visto che viene terminato a freddo con crimpatrice ad hoc. Questo è ciò che ho appurato in passato avendolo avuto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti