Diffusori opera V SE 2014 - pareri

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#41 Messaggio da Palfe »

Ascolto sempre senza le griglie con molta soddisfazione.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#42 Messaggio da Partigiano »

Dopo varie prove con resistitori e senza confermo la mia impressione iniziale e cioè che secondo me le opera si sentono meglio con le griglie montate.
=================================================================================================================================
Esattamente il contrario della mia esperienza! Penso che adesso non riuscirei più ad ascoltarle con le griglie montate.
Volevo, anzi non so se l'ho fatto a suo tempo, suggerire al dott. Bon di far mettere sulle istruzioni dei diffusori "ASCOLTARE TASSATIVAMENTE SENZA GRIGLIE". :lol: :lol: :lol:


Ciao

Evandro
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#43 Messaggio da FrancescoLamon »

Partigiano ha scritto: 26/12/2020, 10:53 Dopo varie prove con resistitori e senza confermo la mia impressione iniziale e cioè che secondo me le opera si sentono meglio con le griglie montate.
=================================================================================================================================
Esattamente il contrario della mia esperienza! Penso che adesso non riuscirei più ad ascoltarle con le griglie montate.
Volevo, anzi non so se l'ho fatto a suo tempo, suggerire al dott. Bon di far mettere sulle istruzioni dei diffusori "ASCOLTARE TASSATIVAMENTE SENZA GRIGLIE". :lol: :lol: :lol:


Ciao

Evandro

Anche con le prime GrandCallas, meglio senza griglia.
A proposito, buone feste a tutti!
Francesco
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#44 Messaggio da Remoben »

Ho letto dalle specifiche Opera che la membrana del Midrange in polipropilene ricotto presenta un’ogiva in ABS per evitare la risonanza dovuta al ‘dust cup’. In che cosa consiste sostanzialmente questo fenomeno?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#45 Messaggio da MarioBon »

il dust cup è la cupoletta parapolvere. Tra questa ed il polo centrale del circuito magnetico si forma una cavità che può dare origine a risonanze fastidiose. L'ogiva riempie questa cavità ed elimina del tutto la possibilità di risonanze. Questo è un metodo molto efficace ma non è l'unico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#46 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 18/03/2021, 13:58 il dust cup è la cupoletta parapolvere. Tra questa ed il polo centrale del circuito magnetico si forma una cavità che può dare origine a risonanze fastidiose. L'ogiva riempie questa cavità ed elimina del tutto la possibilità di risonanze. Questo è un metodo molto efficace ma non è l'unico.
Anche le Grand Callas adottano la medesima soluzione? Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori opera V SE 2014 - pareri

#47 Messaggio da MarioBon »

Quinta SE, Diva e Grand Callas (versioni del 2014) montano lo stesso medio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti