Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#1 Messaggio da frank »

Come da titolo purtroppo mi devo arrendere a rinunciare ai diffusori da pavimento e cercare qualcosa da stand o supporto perché nel mio ambiente "regna" una risonanza in bassa frequenza, purtroppo ci sono arrivato tardi e a mie spese, ma se qual uno ha consigli su diffusori che non patiscono più di tanto la vicinanza alla parete posteriore sono tutt'orecchi. Nei limiti dei un budget che non superi le 550 €. Capisco che non è molto ma purtroppo così stanno le cose.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#2 Messaggio da MarioBon »

Se c'è una risonanza fastidiosa nell'ambiente non è cambiando i diffusori che potrai risolvere a meno di non limitare fortemente la risposta in frequenza verso il basso (cosa che si può fare anche senza cambiare i diffusori). La cura giusta è il DRC (o Dirac Live o Antimode...). Il DRC è gratuito.
In alternativa, sapendo a quale dimensione è correlata alla risonanza si possono posizionare i diffusori in modo da non eccitarla.
Se l'ambiente è parallelepipedo le risonanze si possono calcolare con una certa precisione. Certo serve la disponibilità a spostare i diffusori dove serve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#3 Messaggio da frank »

Buongiorno Mario, il punto è che non mi è possibile spostare (come sarebbe giusto fare) i diffusori tanto in avanti diciamo almeno a 60 - 70 cm dalla parete posteriore, inoltre essendo già generosi in gamma bassa ma molto ben smorzati anche grazie a una più che buona costruzione solida e non risonante il problema si amplia (nel mio miserabile ambiente). Credimi se dico che ho provato a spostare in tutti i modi i diffusori da pochi cm in avanti, indietro, di lato, di toe in ed infine a ostruire parzialmente il condotto reflex "posteriore" ma se alzavo il volume mi sputava fuori l'involucro arrotolato che mettevo al suo interno cioè proprio quel materiale fibroso nero che si usa da incollare all'interno delle pareti dei diffusori. Non mi sono mai preso la briga di acquistare dei tappi in spugna ad hoc perché credo vadano a modificare troppo la risposta del diffusore che comunque va bene problema a parte.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#4 Messaggio da MarioBon »

il tuo è il tipico problema che si risolve con il DRC. Qui questo forum diversi utenti lo utilizzano e potrebbero darti delle informazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#5 Messaggio da mario061 »

frank ha scritto: 14/04/2021, 12:12 ....
Non mi sono mai preso la briga di acquistare dei tappi in spugna ad hoc perché credo vadano a modificare troppo la risposta del diffusore....
Secondo me invece, prima di vendere (che si fa sempre in tempo) sarebbe da provare a tappare per bene il foro del reflex, con materiale denso tipo gommapiuma bella compatta. E poi provare ad ascoltare. ;)

E come ti ha consigliato Mario, potresti provare il DRC, che risolve molti problemi. Se non ti puoi spostare, o ti prendi un diffusore che i bassi non li fa proprio, oppure sistemi con il DRC, altre alternative non ne vedo. Certo che rinuciare ai bassi, per me poi che ho vicino ai piedi un paio di 38cm...è un sacrificio quasi insopportabile... :D
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#6 Messaggio da frank »

Non so proprio come si usa questo DRC, neanche cosa si collega...zero.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#7 Messaggio da MarioBon »

DRC = Digital Room Correction = Correzi<one digitale dell'ambiente..
Il DRC consente di correggere i difetti introdotti dall'ambiente e funziona in modo molto efficace.
Il DRC è un software gratuito (Scritto da Sbragion) che va installato sul PC che viene utilizzato come sorgente.

Se non si vuole usare il PC come sorgente si possono usare delle soluzioni hardware (vedi MiniDSP).

Le ditte che producono sistemi di correzione ambientale sono parecchie la più famosa è Dirac.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#8 Messaggio da mario061 »

frank ha scritto: 14/04/2021, 22:10 Non so proprio come si usa questo DRC, neanche cosa si collega...zero.
Ok allora prova almeno a tappare per bene il fori del reflex e appoggia i diffusori alla parete, se non funziona, vendi. Un suggerimento in più io lo avrei, a un mio amico è stato risolutivo... ti prendi un behringer deq 2496 e un mic ecm8000 , lo metti fra pre e finale o fra ingresso/uscita tape (se ha separazione pre finale ancora meglio), e lo usi per sistemare i bassi. Questo mio amico ha due diffusori da stand (reflex con wooferino da 13cm) appoggiati su una credenza a pochi cm dalla parete post. E sentiva male a causa di rigonfiamento dei bassi e parte dei mediobassi. Si è preso il deq2496 e io gli ho regalato il mic 8000. Ha fatto delle misure utilizzando il deq e il suo display ed equalizzato (in sola attenuazione) le gobbe, ed è felicissimo del risultato (effettivamente adesso suona molto bene il suo impiantino). Avesse cambiato diffusori non avrebbe risolto di certo un problema del genere e avrebbe sempre avuto un suono gonfio sul mediobasso.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#9 Messaggio da frank »

Mario, ho sforato coi di di...non mi è più possibile spendere, devo per forza "prima" vendere e ridimensionare il diffusore.
Ma un diffusore che non patisce la vicinanza della parete posteriore esiste? Qualche consiglio?
Ps.
Ho un integrato stereo, no pre-finale.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cerco diffusori da stand "inerti" alla parete posteriore

#10 Messaggio da mario061 »

Se un diffusore è progettato per stare su stand distante dalle pareti, o il classico tower sempre distante dalle pareti, difficilmente potrà suonare bene se avvicinato alla parete posteriore.

Hai provato a tappare per bene (intendo riempire il foro in modo che non esca un filo d'aria) il foro del reflex e sentire quello che succede?

P.S.
Non sono aggiornato sulla produzione attuale di diffusori, quindi non saprei darti consigli in tal senso, ma credo che dovresti cercare un diffusore progettato per stare in libreria.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti