Ringrazio tutti anticipatamente per lo spazio concesso.
Ho una saletta dedicata per uso home cinema/musica, la stanza è quadrata, esattamente 4,00x4,10x3,00 m di altezza... quasi cubica... purtroppo , ma questa possiedo...
Stavo iniziando un trattamento passivo con alcune bass traps negli angoli, dietro il punto di ascolto pannelli nei primi punti di riflessioni laterali tenda spessa davanti alla finestra... Sono riuscito a fare delle misure con rew ,il microfono che ho usato non ha il file di calibrazione, quindi non so quanto possano essere attendibili, credo comunque che un'idea di come suoni la stanza la possa dare...
Non sono un esperto ma credo che il problema più grande sia il picco sui 40hz....altra cosa strana e che sulle alte frequenze, nella risposta completa (L+R) si formano tre picchi, cosa che non riscontro misurando singolarmente i diffusori.....sarà il microfono?
Volevo chiedere un vostro parere e magari qualche consiglio su come muovermi. stavo pensando di inserire altre bass traps in modo da impilarle una sopra l'altra, sono anche indeciso se trattare il soffitto. Di seguito allego le foto delle misurazioni effettuate ,senza la correzione attiva di cui dispone il mio pre (anthem arc genesis) se volete inserisco anche quelle o meglio vi giro il file di rew.
diffusore destro

diffusore sinistro

L+R+sub