DAPHILE SU Beelink Z83

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
JERRY_2000
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2021, 13:02
Il mio Impianto: CD PHILIPS 650 - PRE AUDIORESEARCH SP8 - FINALE KRELL KST100 - CASSE HARBERTH LS3/5a

DAPHILE SU Beelink Z83

#1 Messaggio da JERRY_2000 »

Buongiorno a tutti,
ho installato DAPHILE su un Beelink Z83 Mini con processore Intel Atom x5-z8300 64 bit 2 MB Cache Intel HD Graphics DDR3 2 GB RAM, 32 GB
(questo modello: https://www.amazon.it/Beelink-Z83-Mini- ... B01DK2DSQC)
ma purtroppo DAPHILE non vede l'uscita audio analogica (quella per intenderci delle cuffie), nelle impostazioni mi esce "NO DEVICE".
Se lascio il s.o. WIN 10 Home (quello di default) invece posso riprodurre la musica sia dall'uscita HDMI che da lo spinotto delle cuffie.

Qualche anima gentile mi puo' aiutare per risolvere con DAPHILE?

Grazie
Jerry
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#2 Messaggio da TomCapraro »

JERRY_2000 ha scritto: 17/04/2021, 11:36 Buongiorno a tutti,
ho installato DAPHILE su un Beelink Z83 Mini con processore Intel Atom x5-z8300 64 bit 2 MB Cache Intel HD Graphics DDR3 2 GB RAM, 32 GB
(questo modello: https://www.amazon.it/Beelink-Z83-Mini- ... B01DK2DSQC)
ma purtroppo DAPHILE non vede l'uscita audio analogica (quella per intenderci delle cuffie), nelle impostazioni mi esce "NO DEVICE".
Se lascio il s.o. WIN 10 Home (quello di default) invece posso riprodurre la musica sia dall'uscita HDMI che da lo spinotto delle cuffie.

Qualche anima gentile mi può aiutare per risolvere con DAPHILE?

Grazie
Jerry

Quale sistema operativo ti da problemi ? se con WIN 10 Home funziona, hai verificato se uno al posto dell'altro utilizza un architettura a 32bit piuttosto che 64 bit ?
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#3 Messaggio da Partigiano »

JERRY_2000 ha scritto: 17/04/2021, 11:36 Buongiorno a tutti,
ho installato DAPHILE su un Beelink Z83 Mini con processore Intel Atom x5-z8300 64 bit 2 MB Cache Intel HD Graphics DDR3 2 GB RAM, 32 GB
(questo modello: https://www.amazon.it/Beelink-Z83-Mini- ... B01DK2DSQC)
ma purtroppo DAPHILE non vede l'uscita audio analogica (quella per intenderci delle cuffie), nelle impostazioni mi esce "NO DEVICE".
Se lascio il s.o. WIN 10 Home (quello di default) invece posso riprodurre la musica sia dall'uscita HDMI che da lo spinotto delle cuffie.

Qualche anima gentile mi può aiutare per risolvere con DAPHILE?

Grazie
Jerry
Hai provato a collegare un dac attraverso USB?

Ciao

Evandro
JERRY_2000
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2021, 13:02
Il mio Impianto: CD PHILIPS 650 - PRE AUDIORESEARCH SP8 - FINALE KRELL KST100 - CASSE HARBERTH LS3/5a

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#4 Messaggio da JERRY_2000 »

Si, se collego un DAC attraverso la porta USB nessun problema.
Per fare la prova mi sono fatto prestare un Topping D10s e funziona benissimo.
Per il momento comunque non è una spesa urgentissima, e volevo utilizzare l'uscita cuffie collegato direttamente al PRE.
Poi in futuro acquisterò un bel DAC.
Ma purtroppo il s.o DAPHILE non riconosce ne l'uscita analogica delle cuffie e ne l'uscita digitale (audio) della HDMI.
Naturalmente DAPHILE è installato sulla macchina mini-PC da solo senza nessun altro sistema (tipo windows) e lo utilizzo tramite interfaccia web da tablet collegato alla stessa rete.

Grazie per chi mi puo' aiutare

Jerry

p.s.
Non ho capito invece la risposta per l'architettura 32/64 bit.
Il mini-PC ha un architettura 64bit e quindi installo DAPHILE a 64bit.
Giusto? o potrei provare con quella a 32Bit?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#5 Messaggio da TomCapraro »

...si... dovresti provare con le versioni a 32bit.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#6 Messaggio da Partigiano »

JERRY_2000 ha scritto: 19/04/2021, 17:55 Si, se collego un DAC attraverso la porta USB nessun problema.
Per fare la prova mi sono fatto prestare un Topping D10s e funziona benissimo.
Credo che Daphile possa funzionare solo così, non possa gestire output analogici.

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#7 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto: 19/04/2021, 20:49
JERRY_2000 ha scritto: 19/04/2021, 17:55 Si, se collego un DAC attraverso la porta USB nessun problema.
Per fare la prova mi sono fatto prestare un Topping D10s e funziona benissimo.
Credo che Daphile possa funzionare solo così, non possa gestire output analogici.

Ciao

Evandro
...credo che, quantomeno, debba poter "vedere" la scheda interna del pc...(non sono sicuro ma dovrebbe)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#8 Messaggio da TomCapraro »

Ho dato una sbirciata veloce al daphile, lo dichiarano come "headless" per cui quanto sostiene Evandro dovrebbe essere corretto.
Alcuni DAC non verrebbero nemmeno riconosciuti in USB...cosa che poi accoppiandoli con un futro si è risolta.
saluti, Tom
JERRY_2000
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/04/2021, 13:02
Il mio Impianto: CD PHILIPS 650 - PRE AUDIORESEARCH SP8 - FINALE KRELL KST100 - CASSE HARBERTH LS3/5a

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#9 Messaggio da JERRY_2000 »

Ho cambiato MINI-PC ed ho installato DAPHILE su un Barebone ZOTEC, il modello BI324 (https://www.zotac.com/it/product/mini_pcs/zbox-bi324)

Ebbene su questa macchina si vedono due uscite, quella digitale ottica e quella analogica.

Immagine


In questo momento sto utilizzando l'uscita ottica collegata ad un DAT della Teac, che uso come convertitore.
Per il momento ascolto così, ma vorrei poi poter riprodurre musica in alta definizione e quindi sicuramente dovrò acquistare un DAC da collegare con la porta usb del Barebone ZOTEC.

Devo però fare ancora la prova con il Beelink Z83 installando DAPHILE in versione 32bit, anche perchè è un mini-pc senza ventole e quindi senza nessun rumore, a differenza del ZOTEC che anche se silenzioso ha una ventola che gira.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DAPHILE SU Beelink Z83

#10 Messaggio da TomCapraro »

JERRY_2000 ha scritto: 22/04/2021, 11:52 Ho cambiato MINI-PC ed ho installato DAPHILE su un Barebone ZOTEC, il modello BI324 (https://www.zotac.com/it/product/mini_pcs/zbox-bi324)

Ebbene su questa macchina si vedono due uscite, quella digitale ottica e quella analogica.

Immagine


In questo momento sto utilizzando l'uscita ottica collegata ad un DAT della Teac, che uso come convertitore.
Per il momento ascolto così, ma vorrei poi poter riprodurre musica in alta definizione e quindi sicuramente dovrò acquistare un DAC da collegare con la porta usb del Barebone ZOTEC.

Devo però fare ancora la prova con il Beelink Z83 installando DAPHILE in versione 32bit, anche perchè è un mini-pc senza ventole e quindi senza nessun rumore, a differenza del ZOTEC che anche se silenzioso ha una ventola che gira.

La prova a 32bit falla, potrebbe funzionare (senza alcuna certezza)
Per quanto concerne il DAC acquista in futuro il topping...ce ne sono di tutti i prezzi e vantano eccellenti caratteristiche.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti