NomeUtente ha scritto: ↑14/05/2021, 9:12
Netti un link con google drive. Sicuramente anche altri sono interessati.
Questo e' il brevetto:
https://patentimages.storage.googleapis ... 118600.pdf
Ad un certo punto dice:
... The system is dimensioned together with a second order highpass filter in the amplifier to behave as a sixth order Butterworth filter with the limit frequency 20 Hz.
Quindi il filtro passa alto del secondo ordine è applicato a monte del sistema e, in cascata con l'ACE BASS che realizza una funzione passa alto del quarto ordine (ovvero un "normale" reflex) ottiene una funzione di trasferimento del sesto ordine.
Affinchè il risultato sia un Butterworth del sesto ordine la funzione di trasferimento deve contenere tre coppie di poli complessi (e 6 zeri nell'origine)
le tre coppie di poli complessi della funzione di trasferimento sono:
2 poli complessi in f0 con Q=1.931852
2 poli complessi in f0 con Q=0.707107
2 poli complessi in f0 con Q=0.517638
I coefficienti (i Q) devono essere precisi. Essendo un Butterworth la frequenza di transizione è uguale per tutti.
Dato che le caratteristiche della funzione di trasferimento sono determinate dai due circuiti di controreazione l'allineamento del reflex viene scelto per minimizzare lo spostamento del diaframma sul range di frequenze più ampio possibile. Gli allineamenti meno adatti sono i C4 i più adatti sono i QB3. Poi, regolando opportunamente le controreazioni, si ottiene la risposta desiderata (il B6 con i poli detti prima).
Il bello dell'ACE BASS è proprio questo: produce la massima pressione in corrispondenza del minimo spostamento del diaframma quindi in una regione dove si può amplificare a dismisura senza aumentare la distorsione. Questo sistema viene poi abbinato a coppie di woofer montate in push-pull acustico (che linearizza lo spostamento volumetrico). Il filtro passa alto è parte essenziale del sistema perché il boost alle basse frequenze prodotto dall'ACE BASS distruggerebbe l'altoparlante.
Detto questo è evidente che il condotto reflex deve essere dimensionato per produrre un flusso laminare (altrimenti soffia).
Nel B4-200 è un grosso foro circolare.
Per realizzare un sistema ACE BASS ritengo che il modo migliore sia scrivere un programma ad hoc. Facendo i conti a mano la vedo veramente dura.
Il sistema ACE BAss è uno dei sistemi più interessanti e brillanti mai realizzati che utilizza tre sistemi di riduzione della distorsione:
- push-pull acustico
- reflex
- pilotaggio in corrente
Il tutto utilizzando altoparlanti normali (la A4-14 usava due SIPE da 5" normalmente disponibili a catalogo). Il B4-200 usava altoparlanti Philips da 8 pollici con membrana in carta e cestello stampato. Unica caratteristica particolare (per quel tempo) lo spostamento Xmax di 9 millimetri. Il tutto per ottenere 117 dB a 30 Hz.