HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Buongiorno ho intenzione di installare un climatizzatore nel corridoio in modo da raffrescare tutte le stanze adiacenti ovviamente tenendo le porte aperte
Ho contattato qualche installatore e tra loro ricevo pareri completamente constrastanti alcuni me lo consigliano altri invece ne fanno peste e corna
Esiste un argomento attendibile tecnico per avvalorare o smentire la tesi di questi pareri contrastanti ?
Io non so come comportarmi se dare ragione agli uni e installarlo in corridoio o dare ragione agli altri e installare una serie di climatizzatori in tutte le camere :roll:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#2 Messaggio da MarioBon »

Qunado si usa un condizionatore lo si installa nell'ambiente da raffreddare e si chiudono le porte e le finestre in modo che l'aria fredda rimanga dove viene prodotta e, miscelandosi con l'aria calda, ne abbassa la temperatura. Per facilitare la miscelazione l'aria fredda vine prodotta in alto. Installare un unico condizionatore in un ambiente dove confluiscono più stanze potrebbe essere un problema. Meglio più condizionatori, più piccoli, in ogni ambiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#3 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: 12/06/2021, 13:25 Buongiorno ho intenzione di installare un climatizzatore nel corridoio in modo da raffrescare tutte le stanze adiacenti ovviamente tenendo le porte aperte
Ho contattato qualche installatore e tra loro ricevo pareri completamente constrastanti alcuni me lo consigliano altri invece ne fanno peste e corna
Esiste un argomento attendibile tecnico per avvalorare o smentire la tesi di questi pareri contrastanti ?
Io non so come comportarmi se dare ragione agli uni e installarlo in corridoio o dare ragione agli altri e installare una serie di climatizzatori in tutte le camere :roll:
Buonasera Antonino, dovrei farti qualche domanda prima di poter fornire un contributo al tuo problema.

Gli installatori ai quali hai chiesto info hanno effettivamente fatto un attento sopralluogo ? (potrebbero sparare sentenze inappropriate)

Che conformazione ha la tua abitazione ? (è importante per stabilire parecchie cose)

Che dimensioni hanno il corridoio e le camere ?

Generalmente la tua abitazione è molto calda e umida ?

Ci sono ampie vetrate che concorrono ad un effetto serra ?

Che tipo di utilizzo ne faresti ?...ovvero: ti serve raffrescare nell'immediato oppure puoi gestire un funzionamento continuativo ?

Che altezza hanno le porte di casa e quanto sono larghe ?
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#4 Messaggio da AntoninoLeone »

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e rispondo anche nello specifico a Tom sulle domande
Non ho chiesto un sopralluogo ma abbiamo discusso per telefono
Il mio appartamento ha un corridoio lungo circa 7 mettri e largo piu di 1 metro
Le stanze sono quattro piu il bagno per un totale di 80 metri quadrati
Mediamente d'estate all'interno arrivo a toccare i 28 gradi con un umidita avvertibile e fastidiosa
Non ci sono vetrate ma solo finestre con doppio vetro
La mia famiglia sta solitamente in casa e quindi un utilizzo continuo è prevedibile
Le porte di casa sono alte 214 centimetri e larghe piu di 80
Aggiungo che l'appartamento si trova a primo piano su 5 no mansarda o sottotetto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#5 Messaggio da TomCapraro »

In ogni cosa c'è sempre i pro e i contro.
La fisica...o meglio la termodinamica...ci insegna che un moto convettivo s'innesca nel momento in cui un corpo scaldante entra in contatto con un elemento più freddo, vedi ad esempio il classico termosifone che scalda l'aria e questa, meno densa, sale verso l'alto.
In questo modo la stanza riscalda avvalendosi di due principi, la circolazione naturale del moto convettivo, e la trasmissione per principio di conducibilità dell'aria.
L'aria più calda "verserà" parte del calore all'aria più fredda e, anche senza moto convettivo, renderà equipollente un determinato valore di temperatura, questo vale anche per l'umidità in quanto la pressione di vapore...dopo un certo lasso di tempo... raggiunge la stabilità idrostatica.
Per la climatizzazione con immissione di aria fredda in ambiente caldo possiamo ottenere lo stesso risultato, ma in tempi diversi.
Il salto veloce di temperatura necessita di ventilazione in modo che l'aria possa miscelarsi prima, di contro c'è una certa innaturalezza a vedersi spruzzare addosso quel getto di aria gelida, molti non lo sopportano.
I climatizzatori a parete non sono certamente il massimo del comfort... tuttavia meglio di soffocare dal caldo.
Relativamente alla conformazione e il tipo di utilizzo continuativo della tua abitazione la soluzione del climatizzatore nel corridoio, non solo funzionerebbe, ma renderebbe confortevole l'immissione nelle camere da letto.
L'apparecchio, e ti consiglierei un inverter in classe A+++, lo monteresti nel lato corto...se possibile con il "primo getto" in prossimità delle camere da pranzo e cucina.
I tempi di funzionamento richiesti si allungherebbero, non potrai ottenere stabilità termica ed umidità equipollente nel giro di un quarto d'ora...come avverrebbe con l'installazione di ogni singola macchina dentro i vari locali.
Se opti per un climatizzatore con WiFi incorporato potrai accenderlo quando non siete in casa, ad una temperatura più bassa in modo che possa velocizzare il processo.
Infine, non scendere sotto i 18000 btu/h cosa che, per un classe A+++ dovrai scegliere nel catalogo Daikin e/o Mitsubishi.
Difficilmente altre marche garantiscono classi di rendimento con potenze elevate...inoltre c'è il rischio che il gruppo interno di altri costruttori possa avere dimensioni oltre la larghezza del tuo corridoio.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#6 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto: 14/06/2021, 0:49 In ogni cosa c'è sempre i pro e i contro.
La fisica...o meglio la termodinamica...ci insegna che un moto convettivo s'innesca nel momento in cui un corpo scaldante entra in contatto con un elemento più freddo, vedi ad esempio il classico termosifone che scalda l'aria e questa, meno densa, sale verso l'alto.
In questo modo la stanza riscalda avvalendosi di due principi, la circolazione naturale del moto convettivo, e la trasmissione per principio di conducibilità dell'aria.
L'aria più calda "verserà" parte del calore all'aria più fredda e, anche senza moto convettivo, renderà equipollente un determinato valore di temperatura, questo vale anche per l'umidità in quanto la pressione di vapore...dopo un certo lasso di tempo... raggiunge la stabilità idrostatica.
Per la climatizzazione con immissione di aria fredda in ambiente caldo possiamo ottenere lo stesso risultato, ma in tempi diversi.
Il salto veloce di temperatura necessita di ventilazione in modo che l'aria possa miscelarsi prima, di contro c'è una certa innaturalezza a vedersi spruzzare addosso quel getto di aria gelida, molti non lo sopportano.
I climatizzatori a parete non sono certamente il massimo del comfort... tuttavia meglio di soffocare dal caldo.
Relativamente alla conformazione e il tipo di utilizzo continuativo della tua abitazione la soluzione del climatizzatore nel corridoio, non solo funzionerebbe, ma renderebbe confortevole l'immissione nelle camere da letto.
L'apparecchio, e ti consiglierei un inverter in classe A+++, lo monteresti nel lato corto...se possibile con il "primo getto" in prossimità delle camere da pranzo e cucina.
I tempi di funzionamento richiesti si allungherebbero, non potrai ottenere stabilità termica ed umidità equipollente nel giro di un quarto d'ora...come avverrebbe con l'installazione di ogni singola macchina dentro i vari locali.
Se opti per un climatizzatore con WiFi incorporato potrai accenderlo quando non siete in casa, ad una temperatura più bassa in modo che possa velocizzare il processo.
Infine, non scendere sotto i 18000 btu/h cosa che, per un classe A+++ dovrai scegliere nel catalogo Daikin e/o Mitsubishi.
Difficilmente altre marche garantiscono classi di rendimento con potenze elevate...inoltre c'è il rischio che il gruppo interno di altri costruttori possa avere dimensioni oltre la larghezza del tuo corridoio.

Grazie mille per l'esaustiva risposta
Le tue argomentazioni tecniche mi hanno convinto e ho cercato qualcosa in rete
Approfittando della gentilezza potreste indicarmi tra questi due clima la differenza e perchè c'è tutta questa differenza di costi ?
Si parla molto di superbonus posso trarne vantaggi ?

https://www.climaconvenienza.it/it/clim ... co-solido/
https://www.climaconvenienza.it/it/clim ... -italiana/
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#7 Messaggio da TomCapraro »

Il Daikin Ururu-Sarara è praticamente il top esistente sul mercato, è un apparecchio "futuristico" e implementa un sistema di umidificazione dell'aria evoluto. (ovviamente deumidifica pure) Richiede piu manodopera per il montaggio poichè alle normali tubazioni si aggiunge un altro canale che preleva l'aria esterna.
Le differenze principali sono relative al sistema evoluto di deumidificazione/umidificazione e alla classe energetica di funzionamento che, a differenza del Mitsubishi, garantisce anche se utilizzato in riscaldamento.
Di contro c'è che non implementa il modulo wifi e quindi dovrai aggiungere altri 50/60 euro.

Il Mitsubishi in raffredamento sperpera corrente quanto il Daikin, per cui se l'utilizzo principale è per raffrescare...uno vale l'altro...
Il modulo wifi è di serie nel Mitsubishi e quindi la forbice di costi si riduce ulteriormente.

Per quanto riguarda l'ecobonus (non Superbonus che è un altra cosa con agevolazioni fino al 110%) potrai usufruire di questi sconti:

1) sconto in fattura del 50% (50% lordo s'intende...circa il 30% netto) per installazione di climatizzatore/i ex novo o sostituzione del vecchio.

2) sconto in fattura del 65% (lordo) nel caso in cui avviene una sostituzione del vecchio climatizzatore, quindi riqualificazione energetica e...importante...che NON sia presente un altra fonte di riscaldamento. (tipo caldaia ect..)
saluti, Tom
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#8 Messaggio da LHifi »

Io ho uno split installato nello stesso modo in cui stai pensando di fare tu.
Il mio è in cima ad un corridoio, ai cui lati si aprono 3 stanze (un bagno e le due camere da letto).
Installazione che io reputo ideale, perchè raffredda l'aria di tutte le stanze senza arrivarti direttamente addosso, quindi anche mentre si dorme non c'è nessun problema.
L'aria fredda poi va in basso, quindi non c'è il problema che rimanga "confinata" in alto, senza spostarsi nelle camere.

Il secondo split ce l'ho esattamente dall'altra parte della parete, e serve per raffrescare l'open space con salotto e cucina.

Il mio è un Mitsubishi, e sono 10 anni che lavora perfettamente.

L'Ururu-Sarara se non sbaglio è anche capace di fare ricambio d'aria, cosa che un normale climatizzatore non può fare (il ricambio lo fai aprendo le finestre di tanto in tanto).
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: HELP consiglio su installazione climatizzatore in corridoio

#9 Messaggio da AntoninoLeone »

Siete stati di grande aiuto grazie mille
Optero per il mitsubishi in quanto lo userò poco o niente per il riscaldamento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti