Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

#11 Messaggio da MarioBon »

LO spettro in ingresso è stato normalizzatp a 0 dB così si può vedere che al su woofer arriva il 43% della potenza mentre aò satellite arriva il 58%
43+58 fa 101 e non 100 a causa degli arrotondamenti. Corregiamo il dato in 42% e 58% altrimenti mi viene l'orticaria.
Fin qui abbiamo applicato soltanto i tagli del cross-over elettronico.
Immaginiamo di voler equalizzare la risposta del sistema di altoparlanti (quello che abbiamo visto è lo spettro del segnale in <ingresso non quello del sistema di altoparlanti).
Il segnale che arriva al woofer ha quasi la stessa potenza ma il fattore di cresta sarà decisamente più basso perchè la banda passante è stata pesantemente limitata. Il valore massimo del segnale probabilmente è diminuito. E' evidente che, anche equalizzando la risposta del subwoofer in esaltazione, restamo dei margini per operare.

Anche se al satellite arriva il 58% della potenza del segnale, la banda passante è stata limitata solo nella parte bassa quindi è probabile che il valore di picco del segnale non sia diminuito o sia diminuito poco (il fattore di cresta invece aumenta perchè il valore RMS diminuisce).
Per quanto riguarda il satellite non ci sono margini per operare delle equalizzazioni in esaltazione mentre è possibile operare in attenuazione. Ancora una volta è probabile che il valore di picco del segnale diminuisca ma non è possibile dire quanto perchè l'entità dipende sia dalla equalizzazione applicata che dalla forma del segnale in ingresso (segnali con lo stesso spettro possono avere forma molto diversa).

Da queste considerazioni si ricava che il sistema B2 funziona sicuramente con file a 16 bit ed il sistema B3 funziona sicuramente con file a 16 e 24 bit.
Immagine
Un volume digitale che riceve un sgnale a 24 bit e lo restituisce a 24 bit potrà sfruttare anche degli algoritmi particolari ma soffrirà coomunque di un errore di arrotondamento.
Nel sistema <illustrato è sottointeso che gli amplificatori di potenza hanno la possibilità di regolare la sensibilità di ingresso per adattarsi a diversi altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

#12 Messaggio da MarioBon »

Il sistema B4 utilizza come sorgente un lettore CD la cui uscita analogica entra in un pre amplificatore analogico con controllo di volume analogico.
In questo caso si potrà liberamente applicare i filtri e le equalizzazioni desiderate sensa saturare il processore digitale (con ingresso analogico) perchè è possibile regolare l'amplierìzza del segnale al suo <ingresso con il volume del pre amplificatore.
Immagine
Si tratta di un sistema che "spreca" una doppia conversione D/A A/D e che conta molto sulla bontà dell'ingresso analogiche del processore. E' anche meno flessibile rispetto alle sorgenti dgitali. Però funziona.


Alla fine della fiera: se si vogliono usare file audio ad alta risolluzione 24 bit() in una catena tutta digitale che consenta di applicare delle equalizzazioni "a piacere" è necessario dotarsi di un controllo di volume a 32 bit e anche di un processore (filtri attivi ed equalizzatore) almeno a 32 bit.

Piuttosto che al Behringer DCX2496 (che ha almeno 18 anni) saprebbe più opportuno considerare un MiniDSP 2x4 HD (con processore interno da 28/56 bit controllo del volume, filtri ed equalizzatore parametrico).

Il formato SACD ed il formato DSD è stato introdotto nel 2000.
Domanda: 18 anni fa (2003) erano già diffusi i file in alta risoluzione a 24 bit o lo standard era il 16bit/44.1 kHz el CD audio?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

#13 Messaggio da virman71 »

Articolo veramente interessante ....Nel mio "percorso audio" ho diverse risoluzioni da mettere d'accordo,nel senso:
File audio 16 bit
interfaccia scheda audio a 32 bit
Player Jriver con dsp da me utilizzati (crossovering digitale 64 bit),convolver con filtro dsp 32 bit float
Volume digitale di JRiver (64 bit)
Non so se l'audio di Jriver esce a 32 bit o 64.
Chiedo,ha molta importanza preferire un SO e relativo player a 64 bit rispetto allo stesso ma in versione 32 bit?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

#14 Messaggio da MarioBon »

L'importante è che il processore DSP usi un numeo di bit superiore a quelli del segnale da processare.
Poi c'è Tom...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

#15 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 09/07/2021, 13:24 Articolo veramente interessante ....Nel mio "percorso audio" ho diverse risoluzioni da mettere d'accordo,nel senso:
File audio 16 bit
interfaccia scheda audio a 32 bit
Player Jriver con dsp da me utilizzati (crossovering digitale 64 bit),convolver con filtro dsp 32 bit float
Volume digitale di JRiver (64 bit)
Non so se l'audio di Jriver esce a 32 bit o 64.
Chiedo,ha molta importanza preferire un SO e relativo player a 64 bit rispetto allo stesso ma in versione 32 bit?
Tra 32bit e 64bit e viceversa non troverai differenze.
Da 32bit a 24bit si...ancor di piu da 24bit a 16bit.
Le differenze in cui si rischia di sentir qualcosa sono quelle da 24bit a 16bit.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Conversione AD, quatizzazione, dithering, sovracampionamento

#16 Messaggio da virman71 »

Grazie del chiarimento.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti