...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#11 Messaggio da TomCapraro »

NIMALONE65 ha scritto:No.
Niente autosuggestione questa volta .
Prova no ?
Così magari una volta tanto ci riferisci in semplicità le tue impressioni ., dopo aver realmente fatto la prova .

Io queste cose le ho avute per casa, ora non più , perché è talmente tanto inferiore la qualità la riproduzione digitale in genere rispetto quella analogica , che sono volutamente rimanere solo con un modestissimo quanto bensuonante multilettore Pioneer bdp 180 .
È lo dico dopo aver scannarizzato abbastanza bene sorgenti e dac , passando per marchi come Pioneer , Sony, Philips , Reimyo , Accuphase , DCS , Audio Note , Kondo , CEC ,Meridian YBA, ecc ecc .
Insomma , mi ci ero impegnato piuttosto bene , ma pure il miglior sacd shm , che ritengo essere il modo migliore ad oggi di riprodurre i contenuti originali con le più accreditate meccaniche , DCS ACCUPHASE ESOTERIC , nulla hanno potuto con un setup analogico ben spettato e di buon livello .
In futuro vorrei ascoltare con attenzione L'italianissimo Grandinote Volta di cui si fa un gran parlare , e se ne parla appunto come di un eccellente prodotto .
Ad oggi considero il CDP 777 REIMYO ila migliore sorgente per la lettura dei CD , e l'Accuphase dp700 il miglior lettore di sacd. Trai dac l'AN dac5signature ed il Reimyo DAP999 la fanno da padrone .

C'è una parte tecnica , una empirica-emozionale nel mondo dell'hifi che non dovrebbero mai essere disgiunte tra loro ed anzi è proprio la coesistenza di questi 2 fattori in un giusto equilibrio , che ci fa dire questo impianto suona bene , questo male , questo wow canta !!!

Beh sia lo smagnetizzatore che l'Audio Desk danno il loro piccolo contributo nella ricerca di quell'equilibrio .

:D
Mi sembra che tu sia abbastanza portato ad esagerare nelle cose, capisco che lo fai seguendo il tuo entusiasmo nel preferire qualcosa, ma questa inferiorità potrebbe circoscriversi ai soli appassionati di giradischi.
Un pò di rispetto per i digitalisti ci vorrebbe, anche per chi produce materiale digitale, che non mi sembra affatto cosi inferiore...anzi...

p.s quanto alla tua "prova", in che modo l'hai svolta ? cosa hai fatto per affermare in modo perentorio che non si tratterebbe di autosuggestione ? hai escogitato qualcosa per poterla controllare ? oppure siete andati di verifiche strumentali ?
saluti, Tom
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#12 Messaggio da NIMALONE65 »

MarioBon ha scritto:
NIMALONE65 ha scritto:1). http://www.playstereo.com/it/complement ... tacle.html
Novembre 2007 - Lo smagnetizzatore Acoustic Revive RD-3 ha ottenuto il premio Diapason d'Or - Gold Medal award - dalla prestigiosa rivista francese Hi Fidelity Magazine.

2) http://www.audiodesksysteme.de/index.ph ... d-improver
Lo smagnetizzatore richiede che i dispositivi siano dotati di autocoscienza e consapevolezza perché devono capire quando suona il CD "smagnetizzante" e quando invece suona un CD normale. Di conseguenza decidono se magnetizzarsi o smagnetizzarsi (e qualcuno ci spiegherà come fanno...).
Alla Unison si producono centinaia di lettori CD all'anno ma nessuno ha mai manifestato autocoscienza e ancor meno forme di consapevolezza. Devo quindi dedurre che, almeno con i prodotti Unison, questi "CD smagnetizzatori" non hanno possibilità di funzionare. E' un peccato...
Non ti ho capito .
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#13 Messaggio da Auditor »

NIMALONE65 ha scritto:
No.
Niente autosuggestione questa volta .
Prova no ?
Così magari una volta tanto ci riferisci in semplicità le tue impressioni ., dopo aver realmente fatto la prova .

Guarda, io fino ad alcuni anni fa non credevo che i cavi potessero avere alcun effetto sul suono. Poi appunto per verificare di persona ho fatto delle prove di ascolto in condizioni controllate e ho visto che si, in effetti i cavi dei segnale e di potenza si sentono. Ma si sentono pochissimo, e prestando molta attenzione.

Mai ho sentito effetti dei cavi di alimentazione, mentre ho sentito l'effetto (positivo) di una linea di alimentazione dedicata e diretta dal contatore.

Il tutto rientra in fenomeni perfettamente spiegabili dalla scienza, perche i cavi hanno caratteristiche elettriche perfettamente misurabili (induttanza, resistenza, capacità) che alterano il segnale che li attraversa, ed in dipendenza di cosa c'è prima e dopo la cosa può raggiungere la soglia di udibilità. Ma considerati i numeri in gioco, l'effetto non può essere che minimo, come in effetti ho riscontrato.

Ma quando qualcosa è chiaramente privo di spiegazioni scientifiche, non mi metto neppure a perdersi tempo e denaro dietro. Con il lavoro che faccio, se non avessi la massima fiducia nella capacità della scienza di spiegare e controllare i fenomeni fisici, non avrei nemmeno il coraggio di entrare nel mio ufficio.
NIMALONE65 ha scritto:



C'è una parte tecnica , una empirica-emozionale nel mondo dell'hifi che non dovrebbero mai essere disgiunte tra loro ed anzi è proprio la coesistenza di questi 2 fattori in un giusto equilibrio , che ci fa dire questo impianto suona bene , questo male , questo wow canta !!!

Beh sia lo smagnetizzatore che l'Audio Desk danno il loro piccolo contributo nella ricerca di quell'equilibrio .

:D
E qui siamo del tutto d'accordo, che conferma quello di cui mi sono convinto da tempo, vale a dire che la parte emozionale non è soddisfatta, in molte persone, da un riproduzione puramente neutra e fedele al supporto. Opportune alterazioni sono quelle che fanno "cantare" un impianto.
Nicola
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#14 Messaggio da MarioBon »

Ma Mario lo smagnetizzatore di cui stiamo parlando è un apparecchio esterno , che smagnetizza il dischetto da ascoltare . Una volta fatta l'operazione il nostro CD verrà ascoltato nel lettore CD .
Insomma non si tratta di un CD che deve smagnetizzare il nostro lettore CD .
Il nostro lettore CD leggerà lo stesso dischetto .
questo non lo avevo capito. Quindi cancello i miei post che fanno solo confusione.
Grazie
P.S. resta da capire cosa si deve smagnetizzare in un pezzo di plastica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#15 Messaggio da NIMALONE65 »

MarioBon ha scritto:
Ma Mario lo smagnetizzatore di cui stiamo parlando è un apparecchio esterno , che smagnetizza il dischetto da ascoltare . Una volta fatta l'operazione il nostro CD verrà ascoltato nel lettore CD .
Insomma non si tratta di un CD che deve smagnetizzare il nostro lettore CD .
Il nostro lettore CD leggerà lo stesso dischetto .
questo non lo avevo capito. Quindi cancello i miei post che fanno solo confusione.
Grazie
P.S. resta da capire cosa si deve smagnetizzare in un pezzo di plastica.
Probabilmente la parola smagnetizzare è stata usata impropriamente .

Magari si riferiscono a cariche elettrostatiche .
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#16 Messaggio da TomCapraro »

Dunque, come descritto precedentemente, un CD nuovo di zecca estratto dal cellophan solitamente è pieno di cariche elettrostatiche, ma quanto durano ?
basterebbe appoggiarlo sul telaio dell'apparecchio per scaricarsi no ?...o serve l'oggetto esoterico ?
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#17 Messaggio da Auditor »

TomCapraro ha scritto:Dunque, come descritto precedentemente, un CD nuovo di zecca estratto dal cellophan solitamente è pieno di cariche elettrostatiche, ma quanto durano ?
basterebbe appoggiarlo sul telaio dell'apparecchio per scaricarsi no ?...o serve l'oggetto esoterico ?
Se ne vanno nel giro di minuti anche senza fare nulla, e sul telaio (se è metallico) spariscono subito.
Nicola
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#18 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:
Se ne vanno nel giro di minuti anche senza fare nulla, e sul telaio (se è metallico) spariscono subito.

Esatto, mi hai capito subito.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: ...la pulizia di un CD riduce gli errori di lettura ?

#19 Messaggio da Alessandro Cioni »

non c'è nulla da smagnetizzare.

Il raggio laser, durante il suo tragitto, passa dall'aria alla plastica del cd.
La sostanziale differenza di indici di rifrazione dei due materiali fa si che, qualora la superficie di separazione non sia perfettamente piana e ortogonale alla direzione di propagazione del raggio luminoso, questa si comporti come una lente, e come tale devierà il raggio.
La pulizia con il pronto ha due benefici:
1 - toglie i residui di lavorazione
2 - "spiana" microscopicamente la superficie del cd, andando a riempire i vuoti con un materiale che ha verosimilmente lo stesso indice di rifrazione della plastica.

Inoltre, un lettore che ha visto girare numerosi cd, potrebbe avere la lente sporca. Sarà il caso di pulirla?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti