Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#331 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto: 13/09/2021, 21:37 ...discutere (e chiedere) è una cosa, provocare è un altra.
Polin sta discutendo, anche se inizia una certa "monotonia".
Da parte mia la discussione può anche finire qui se è diventata un po' monotona!
Non è mia intenzione approfittare della disponibilità degli amministratori.
MarioBon ha scritto: 13/09/2021, 21:41 Tutto dipende dalle mie prossime percezioni.
Qualche volta è lecito ironizzare...tende a stemperare un po' la tensione creata.
Se ci priviamo di certe opportunità rischiamo di essere troppo severi con noi stessi.
il Carletto ha scritto: 13/09/2021, 23:22 Sono sempre stupito dalla infinita pazienza di Mario e Tom.
Invece io sono stupito che si intervanga solo per evidenziare questa "infinita" pazienza.
Saluti
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#332 Messaggio da pino.pitone »

Polin, ci sono forum che permettono divagazioni come questa?

Mario, suvvia! Posso mettere una parola a intercessione del bannato?
Браво!!!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#333 Messaggio da MarioBon »

Polin, mi dispiace dirlo ma il costruttivismo è l'evoluzione dell'intuizionismo. Se ti piace leggere vai a vedere cosa pensavano Leopold Kronecher (negazionismo) Brouwer (capostipite dell'intuizionismo) Il costruttivismo nasce da lì (Brouwer). Non sono dottrine moderne, hanno più di 100 anni e sono nate per contrastare Cantor (e l'infinito in atto).
Per completezza puoi vedere David Hilbert che si è opposto all'intuizionismo e ne ebbe la meglio.
Purtroppo non sono scuole di pensiero moderne, sono in tentativo di distogliere adepti dalle dilaganti e redditizie filosofie orientali ("la percezione è l'unico mezzo di conoscenza") con argomentazioni non dissimili (e altrettanto fuorvianti).
Comunque si tratta di filosofia e,come tale, estranea al metodo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#334 Messaggio da MarioBon »

pino.pitone ha scritto: 14/09/2021, 13:02 Polin, ci sono forum che permettono divagazioni come questa?

Mario, suvvia! Posso mettere una parola a intercessione del bannato?
queste affermazioni:
"Gli strumenti dicono niente, non esistendo.
Quelli che esistono servono a una mazza. Tutta fuffometria. "
oltre che antiscientifiche sono pure offensive di e, conseguenza, andrà a divertirsi da qualche altra parte.
Il suo accant è stato distattivato temporaneamente ma, ora che mi fai tornare sull'argomento, lo banno veramente come account, come indirizzo email e anche come indirizzo IP.
fatto...
Ho lasciato i suoi messaggi per rispetto verso tutti gli utenti che hanno perso tempo a rispondergli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pino.pitone
Messaggi: 119
Iscritto il: 11/06/2020, 19:43
Il mio Impianto: Sorgente: personal computer.
Sistema ampli+casse Kenwood micro Bluetooth.
Cuffie: Koss Porta Pro.

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#335 Messaggio da pino.pitone »

MarioBon ha scritto: 14/09/2021, 15:38
pino.pitone ha scritto: 14/09/2021, 13:02 Polin, ci sono forum che permettono divagazioni come questa?

Mario, suvvia! Posso mettere una parola a intercessione del bannato?
queste affermazioni:
"Gli strumenti dicono niente, non esistendo.
Quelli che esistono servono a una mazza. Tutta fuffometria. "
oltre che antiscientifiche sono pure offensive di e, conseguenza, andrà a divertirsi da qualche altra parte.
Il suo accant è stato distattivato temporaneamente ma, ora che mi fai tornare sull'argomento, lo banno veramente come account, come indirizzo email e anche come indirizzo IP.
fatto...
Ho lasciato i suoi messaggi per rispetto verso tutti gli utenti che hanno perso tempo a rispondergli.
Mario, hai fatto uno scambio di persona. Sono io che ho scritto quelle cose.

Lasciami un ultimo desiderio: ripristina l'utente che non ha scritto quelle cose. Ora saluto tutti. Hasta la vista.
Браво!!!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#336 Messaggio da MarioBon »

pino.pitone ha scritto: 14/09/2021, 15:46
MarioBon ha scritto: 14/09/2021, 15:38
pino.pitone ha scritto: 14/09/2021, 13:02 Polin, ci sono forum che permettono divagazioni come questa?

Mario, suvvia! Posso mettere una parola a intercessione del bannato?
queste affermazioni:
"Gli strumenti dicono niente, non esistendo.
Quelli che esistono servono a una mazza. Tutta fuffometria. "
oltre che antiscientifiche sono pure offensive di e, conseguenza, andrà a divertirsi da qualche altra parte.
Il suo accaunt è stato distattivato temporaneamente ma, ora che mi fai tornare sull'argomento, lo banno veramente come account, come indirizzo email e anche come indirizzo IP.
fatto...
Ho lasciato i suoi messaggi per rispetto verso tutti gli utenti che hanno perso tempo a rispondergli.
Mario, hai fatto uno scambio di persona. Sono io che ho scritto quelle cose.

Lasciami un ultimo desiderio: ripristina l'utente che non ha scritto quelle cose. Ora saluto tutti. Hasta la vista.
Hai ragione ho attribuito al bannato delle affermazioni tue ma lui è stato bannato per il suo ultimo intervente (non ho bannato la persona sbagliata ma quando ho le palle di traverso posso anche fare confusione). Penso ancora che quelle cose che ho riportato non siano state scritte seriamente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#337 Messaggio da TomCapraro »

...nulla di nuovo sotto il sole.

Se si parla di misure e percezioni va a finire con qualche vittima. (e le vittime sono poi sempre le stesse...o almeno le categorie appartenenti)

Anch'io sinceramente ho avuto la percezione che pino.pitone e gioro fossero in qualche modo "alleati" per incidere "colpettini" poco gradevoli.

Chi definisce fuffa la teoria e la pratica (in questo forum) non merita sinceramente nè la partecipazione, e nemmeno la permanenza.

Accetteremmo anche il temine fuffa (anche peggio..) purchè si portino argomentazioni sufficienti per dimostrarlo che lo sia.

Ci sono modi e modi...ma fuffa senza comprovazioni che lo sia non verrà accettato di buon gusto.

Cerchiamo di mantenere serio questo forum, cosi com'è stato, e come si spera possa continuare.

Crediamo fortemente che venga offerto un servizio di divulgazione utile.

In genere, qui, chi non sa non parla, e lo fa a ragion veduta.

Quanto a Polin, non ci lamentiamo sulla persona, e nemmeno sugli argomenti, dai quali scaturisce anche qualcosa d'interessante.

Se ho menzionato "monotonia" è perchè non vedo altre strade per coniugare misure e percezione visto che alla fine tutti i discorsi vengono indirizzati verso questa cosa.

La parte coniugabile cozza a volte con quella non coniugabile.

Le misure sono importantissime (altro che fuffa) perchè da esse escono i dati per poter sbrogliare tante matasse che, in assenza, farebbero stagnare le cose tra mille dubbi e perplessità.

Non è affatto semplice architettare un set di ascolti risolutivo, non è nemmeno impossibile, ma per "certe cose" si potrebbe perfettamente evitare.

La precisione/attendibilità di analisi strumentale odierna ci viene incontro, e ci dice quando è il caso d'indagare (differenze al limite delle JND/JDD) e quando è il caso di metterci una pietra sopra.
saluti, Tom
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#338 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto: 14/09/2021, 15:28
Polin, mi dispiace dirlo ma il costruttivismo è l'evoluzione dell'intuizionismo. Se ti piace leggere vai a vedere cosa pensavano Leopold Kronecher (negazionismo) Brouwer (capostipite dell'intuizionismo) Il costruttivismo nasce da lì (Brouwer). Non sono dottrine moderne, hanno più di 100 anni e sono nate per ccontrastare Cantor (e l'infinito in atto).
Mi riallaccio in prevalenza alla scuola operativa italiana che è moltto più recente,ma non solo a questa ovviamente in quanto le mie personali ricerche hanno sempre attinto da più fonti.
MarioBon ha scritto: 14/09/2021, 15:28 Per completezza puoi vedere David Hilbert.
Volevi dire David Hilbert?
MarioBon ha scritto: 14/09/2021, 15:28 Purtroppo non sono scuole di pensiero moderne, sono in tentativo di distogliere adepti dalle dilaganti e redditizie filosofie orientali ("la percezione è l'unico mezzo di conoscenza") con argomentazioni non dissimili (e altrettanto fuorvianti).
Comunque si tratta di filosofia e,come tale, estranee al metodo.
Conosco la storia della filosofia e riguardo alle argomentazioni fuorvianti sono abbastanza d'accordo ma non ho mai cercato di servirmi della stessa per fare altrettanto.
Ciò non intacca minimamente quello che ho voluto sottolineare e su certe argomentazioni la scienza (moderna) deve ancora lavorare.
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#339 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto: 14/09/2021, 19:21 su certe argomentazioni la scienza (moderna) deve ancora lavorare.
...purchè non perda tempo per coniugare le percezioni (figlie da prove strampalate audiofile) con quanto misurato fisicamente.
Se dovrà "lavorare" che lo faccia per cose serie e ben strutturate.
Ipotizzo che non vi riuscirà.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il suono è un evento fisico, le orecchie sono bizzose ....

#340 Messaggio da MarioBon »

Polin ha scritto: 14/09/2021, 19:21 ...
Ciò non intacca minimamente quello che ho voluto sottolineare e su certe argomentazioni la scienza (moderna) deve ancora lavorare.
Non intacca ma aiuta a capire.
Ho paura di chiederti quali sarebbero questi campi dove la scienza "deve ancora lavorare" quindi non te lo chiedo.
Mi rispondo da solo: le centrali autofertilizzanti, il riciclo dei rifiuti, la fusione nucleare, la materia e l'energia oscura, i vaccini anticovid, la produzione di energia pulita....
Per quanto riguarda il cervello entro il 2023 dovremmo disporre del simulatore (HBP)e potremmo leggere direttamente il manuale (visto che è costato un miliardo di euro speriamo almeno nel manuale in inglese).
Un consiglio: quando l'autore di un articolo si richiama esplicitamente al costruttivismo va letto con il senso critico attivo al 100% + turbo. Ancor più se usa l'aggettivo "complesso" al posto di "complicato".
E' buona norma, quando si legge qualsiasi cosa, cercare gli errori (anche nel lessico).
Questo vale anche per quanto scrive il sottoscritto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti