CD o VINILE ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

CD o VINILE ?

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Digitate sul link, leggete e poi se volete datemi una vostra considerazione in merito. Vista la diatriba che da anni c'è su questo spinoso argomento, voi come siete messi..?

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A ... AaiuZ-7u5h
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD o VINILE ?

#2 Messaggio da TomCapraro »

La migliore registrazione in digitale risulta essere superiore in tutto rispetto a quella (anche migliore) su vinile.

Può capitare che alcune registrazioni su vinile risultino preferibili rispetto qualche corrispettiva registrazione in digitale. (ma si tratta di registrazioni ben fatte su vinile e mal fatte in digitale)

Altra possibilità è se un CD si ascoltasse su un riproduttore scarso, e il vinile su un setup analogico eccellente selezionato con i migliori componenti.
saluti, Tom
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: CD o VINILE ?

#3 Messaggio da Coltr@ne »

TomCapraro ha scritto: 15/09/2021, 19:26 La migliore registrazione in digitale risulta essere superiore in tutto rispetto a quella (anche migliore) su vinile.

Può capitare che alcune registrazioni su vinile risultino preferibili rispetto qualche corrispettiva registrazione in digitale. (ma si tratta di registrazioni ben fatte su vinile e mal fatte in digitale)

Altra possibilità è se un CD si ascoltasse su un riproduttore scarso, e il vinile su un setup analogico eccellente selezionato con i migliori componenti.
Gia qui c'è un mondo, secondo me al mastering va "scelto" il supporto, molti non lo fanno (per mille ragioni), molti lo fanno e "sbagliano", molti lo fanno e ci azzeccano alla grande
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: CD o VINILE ?

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

E' chiaro che i paragoni si fanno sempre con lo stesso standard di Riproduttori e Supporto. Da quello che si evidenzia il Vinile perde su tutti i parametri riscontrabili, segno evidente che se si segue il risultato prettamente scientifico, la diatriba che perdura da anni, non ha modo di esistere.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CD o VINILE ?

#5 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto: 15/09/2021, 19:26 La migliore registrazione in digitale risulta essere superiore in tutto rispetto a quella (anche migliore) su vinile.

Può capitare che alcune registrazioni su vinile risultino preferibili rispetto qualche corrispettiva registrazione in digitale. (ma si tratta di registrazioni ben fatte su vinile e mal fatte in digitale)

Altra possibilità è se un CD si ascoltasse su un riproduttore scarso, e il vinile su un setup analogico eccellente selezionato con i migliori componenti.
Purtroppo è così. Il paragone è reso difficile dal fatto che quando un master viene riversato su CD o LP viene trattato in modo diverso. L'LP richiede sempre una certa compressione. Questa, in certe condizioni, può risultare più gradevole.
Un altro aspetto che caratterizza i pick-up del giradischi è la scarsa separazione tra i canali e anche questa può risultare gradevole.
Ne segue che tecnicamente il CD è superiore poi, dipendendo da mille situazioni, l'LP può apparire più o meno gradevole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: CD o VINILE ?

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto: 16/09/2021, 13:46
TomCapraro ha scritto: 15/09/2021, 19:26 La migliore registrazione in digitale risulta essere superiore in tutto rispetto a quella (anche migliore) su vinile.

Può capitare che alcune registrazioni su vinile risultino preferibili rispetto qualche corrispettiva registrazione in digitale. (ma si tratta di registrazioni ben fatte su vinile e mal fatte in digitale)

Altra possibilità è se un CD si ascoltasse su un riproduttore scarso, e il vinile su un setup analogico eccellente selezionato con i migliori componenti.
Purtroppo è così. Il paragone è reso difficile dal fatto che quando un master viene riversato su CD o LP viene trattato in modo diverso. L'LP richiede sempre una certa compressione. Questa, in certe condizioni, può risultare più gradevole.
Un altro aspetto che caratterizza i pick-up del giradischi è la scarsa separazione tra i canali e anche questa può risultare gradevole.
Ne segue che tecnicamente il CD è superiore poi, dipendendo da mille situazioni, l'LP può apparire più o meno gradevole.
E' questo che voglio evidenziare, il fatto che tecnicamente il CD è nettamente superiore, che poi si possa per diversi motivi preferire il Vinile, nulla da dire..." DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PERDENZA".
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: CD o VINILE ?

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Io ascolto musica non cd o lp!
Io ho messo tutto su server ....
Dell'lp rimpiango sole copertine grandi! Ma lo sbattimento del giradischi, del rumore, della testina che suona diversa con la temperatura, della distorsione a fine disco ecc non li rimpiango proprio!
Tenete conto che usavo l'oscilloscopio ( e un disco test monofonico) per tarare peso e antiskating....

A dire il vero ho sentito grandi differenze tra nastri a 38cm e lp o cd. Li si che la differenza si sente bene!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD o VINILE ?

#8 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto: 16/09/2021, 15:18
E' questo che voglio evidenziare, il fatto che tecnicamente il CD è nettamente superiore, che poi si possa per diversi motivi preferire il Vinile, nulla da dire..." DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PERDENZA".
Alcuni attribuiscono al digitale difetti che non si manifesterebbero sull'LP (quantizzazione, segnali discontinui, sinusoidi a scalini e altre amenità)

E' semplice smentirli, basta dirgli prendi il tuo setup analogico da 100.000€ e acquisiamo in digitale tramite un buon A/D il segnale che esce dal pre-fono...poi lo riascoltiamo con un DAC collegato ad un altro ingresso del preamplificatore e con un telecomando passiamo IN CIECO dalla riproduzione LP a quella in digitale del corrispettivo brano acquisito.

Questa è una prova che ho fatto svolgere in presenza di analogisti/vinilisti incalliti.

Non hanno saputo riconoscere il suono dell'LP in presa diretta contro il file registrato e riprodotto in digitale.

Eppure preannunciavano che ci sarebbe stato un abisso.

Dunque, il digitale è capace di replicare esattamente il suono dell'LP, mentre l'LP non ne sarebbe capace.

Morale della favola: il digitale è un formato piu fedele. (basta alimentarlo bene con ottime registrazioni)
saluti, Tom
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: CD o VINILE ?

#9 Messaggio da bergat »

Qualcuno se ne accorge solo adesso della superiorità del digitale? Io dal 1982 ho smesso di acquistare LP e pochi giorni fa ho venduto il mio giradischi project perspective in quanto, da quando l'avevo acquistato per sostituire un thorens, era per me solo un oggetto d'arredamento. Regalata la mia collezione di LP a mio nipote.

Molti preferiscono gli LP, perchè hanno impianti scadenti, con minidiffusori, ascoltano la musica in sottofondo e non si accorgono del rumore che sovrasta il segnale nei pianissimo. La curva RIIA non perfetta inoltre genera un rinforzo nella banda tra 80 e 150 Hz che conferisce un suono più gradevole, se non si hanno grandi diffusori con woofer da 30 cm in su e ampli in grado di generare un livello sonoro prossimo al live.

Quando lavoravo come freelance alla sony dimostrai che dopo 40 volte d'ascolto di una facciata di un LP, la massima frequenza presente non supera gli 8000 Hertz, essendo state erose tutte piccole increspature della traccia originale corrispondenti anche a frequenze oltre i 18.000 Hertz. E questo derivante da una prova condotta con giradischi EMT Braccio SME lungo e Shure V15 III con un peso di tracciamento di 1 gr.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: CD o VINILE ?

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

bergat ha scritto: 26/09/2021, 23:09 Qualcuno se ne accorge solo adesso della superiorità del digitale? Io dal 1982 ho smesso di acquistare LP e pochi giorni fa ho venduto il mio giradischi project perspective in quanto, da quando l'avevo acquistato per sostituire un thorens, era per me solo un oggetto d'arredamento. Regalata la mia collezione di LP a mio nipote.

Molti preferiscono gli LP, perchè hanno impianti scadenti, con minidiffusori, ascoltano la musica in sottofondo e non si accorgono del rumore che sovrasta il segnale nei pianissimo. La curva RIIA non perfetta inoltre genera un rinforzo nella banda tra 80 e 150 Hz che conferisce un suono più gradevole, se non si hanno grandi diffusori con woofer da 30 cm in su e ampli in grado di generare un livello sonoro prossimo al live.

Quando lavoravo come freelance alla sony dimostrai che dopo 40 volte d'ascolto di una facciata di un LP, la massima frequenza presente non supera gli 8000 Hertz, essendo state erose tutte piccole increspature della traccia originale corrispondenti anche a frequenze oltre i 18.000 Hertz. E questo derivante da una prova condotta con giradischi EMT Braccio SME lungo e Shure V15 III con un peso di tracciamento di 1 gr.
Perfettamente d'accordo, infatti trovo assurdo come il Vinile possa tornare così prepotentemente di moda. Si spendono migliaia di EURO per mettere su un impianto di un certo livello, e poi optiamo per il supporto più scadente per ascoltare Musica. Se parliamo di RIPRODUZIONI ad alti livelli, il Vinile non "c'azzecca" na mazza...DI PIETRO DOCET :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti