Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#41 Messaggio da faber_57 »

Ho giusto finito di leggere il thread, per i link ne parliamo successivamente (grazie Zapuan per la segnalazione).
Quello che sembra assodato, in base ai contributi dei partecipanti al thread, è che la tecnica MMM permette una rapida e rispondente (all'ascolto) misura della risposta in frequenza nel punto di ascolto. E' però inutilizzabile con DRC, visto che perde tutte le informazioni di fase. Sto tentando di capire come possa essere utilizzata per raggiungere l'obiettivo piuttosto che solo per verificare se lo si è raggiunto. Spero di essermi spiegato... :)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#42 Messaggio da Zapuan »

La risposta è che non si può usare la MMM per correggere la fase, quindi non è adatta per DRC o equalizzazione FIR (nell'ipotesi di correggere la fase).
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#43 Messaggio da virman71 »

Buongiorno a tutti,su consiglio di Tom ho provato a modellare una curva target basandomi,come risultato finale,non più su un grafico da 1/3-1/6 di ottava di smoothing ma su una risposta "no smoothing".Bè,il risultato è veramente molto molto buono,e vista la complicità di un ascoltatore ieri in casa,abbiamo anche testato a lungo l'ascolto.Non manca nulla,si ha il grosso vantaggio di avere un ascolto particolarmente rivelatore per quanto riguarda la "qualità " delle incisioni che aimè ,spesso sono fatiscenti.Il lavoro di modellatura è più impegnativo e laborioso ma alla fine devo proprio dire che i risultati ci sono.
Veramente soddisfatto!!
Un saluto...
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#44 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Buongiorno a tutti anche da parte mia.
E' possibile avere una descrizione di come realizzare un curva target basandosi su una risposta "no smoothing"?
Per ora ho eseguito le misure con REW e creato un filtro DRC con DRC-Interface mettendo come parametri
curva target PA, profilo drc minimal, attivato routine psicoacustica, guadagno max 6 db. Il risultato mi sembra buono, ma, sinceramente, mi aspettavo di più.
Grazie
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#45 Messaggio da virman71 »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 26/09/2021, 11:37 Buongiorno a tutti anche da parte mia.
E' possibile avere una descrizione di come realizzare un curva target basandosi su una risposta "no smoothing"?
Per ora ho eseguito le misure con REW e creato un filtro DRC con DRC-Interface mettendo come parametri
curva target PA, profilo drc minimal, attivato routine psicoacustica, guadagno max 6 db. Il risultato mi sembra buono, ma, sinceramente, mi aspettavo di più.
Grazie
Ti posso descrivere il mio approccio alla cosa,poi ovviamente valuterai tu il tutto:
una volta fatte le acquisizioni microfoniche con REW dei singoli canali(microfono puntato sul diffusore in uso al momento)salvi i relativi files e li dai a DRC e fin qui tutto ok.
Lo step successivo sarebbe quello di far suonare entrambi i diffusori contemporaneamente con il DRC attivato(ti sconsiglio vivamente un guadagno 6db,0 max 1 db)e valuti così la tua situazione di ascolto"live".A quel punto dovrai,quasi sicuramente, creare una curva target di equalizzazione mirata al tuo scopo perchè far suonare 2 canali linearizzati contemporaneamente non vuol dire avere una risposta lineare certa,anzi,molto spesso non lo è!
Qui parte il grosso del lavoro fatto basato sulla creazione della target "ad hoc"cercando la massima linearizzazione ovviamente avendo sempre come riferimento la tua risposta in frequanza iniziale e basandosi anche sulle tue acquisizioni microfoniche fatte in precedenza.Non è semplicissimo....però step by step ci si arriva
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#46 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Ok, grazie.
Provo a riassumere quello che farei. Dopo avere creato il filtro DRC con curva target FLAT, profilo drc minimal, no routine psicoacustica, guadagno max 0 db, passo all'ascolto "live" inserendo un equalizzatore tipo EAPO e con REW-RTA visualizzo la risposta in frequenza "no-smoothing". Agendo sull'equalizzatore provo a linearizzare la risposta. Quando penso di avere trovato un buon risultato, rifaccio il filtro DRC utilizzando una curva target basata sui dati inseriti nell'equalizzatore. Poi passo all'ascolto "live" con il nuovo filtro e così via....
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#47 Messaggio da virman71 »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 26/09/2021, 12:09 Ok, grazie.
Provo a riassumere quello che farei. Dopo avere creato il filtro DRC con curva target FLAT, profilo drc minimal, no routine psicoacustica, guadagno max 0 db, passo all'ascolto "live" inserendo un equalizzatore tipo EAPO e con REW-RTA visualizzo la risposta in frequenza "no-smoothing". Agendo sull'equalizzatore provo a linearizzare la risposta. Quando penso di avere trovato un buon risultato, rifaccio il filtro DRC utilizzando una curva target basata sui dati inseriti nell'equalizzatore. Poi passo all'ascolto "live" con il nuovo filtro e così via....
No.Facendo come dici non hai i risultati che pensi.I dati li devi scrivere nella curva target che il DRC andrà ad utilizzare per poi elaborare per il filtro che ne consegue.Saranno dati da inserire manualmente e in maniera molto precisa decidendo dove e di quanto attenuare e dove invece il segnale non dovrà minimamente subire cambiamenti in ampiezza.Questo equalizer apo non lo può fare,per fare quello che dicevo sopra devi per forza rimanere all'interno del software DRC
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#48 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Capito. Inizio a provare... E se poi ho bisogno di aiuto mi rifarò vivo. Intanto, grazie.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#49 Messaggio da virman71 »

Maurizio.Malagoli ha scritto: 26/09/2021, 12:57 Capito. Inizio a provare... E se poi ho bisogno di aiuto mi rifarò vivo. Intanto, grazie.
Ok....per fare questo ti devi basare sulla risposta dei 2 canali accesi contemporaneamente con DRC inserito, microfono puntato bene in mezzo ai diffusori
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Esiste una risposta in frequenza definitiva ?

#50 Messaggio da faber_57 »

TomCapraro ha scritto: 02/01/2020, 19:51 Lo scopo è uno: consentire a chi si diletta con la costruzione del proprio filtro (DRC) a non sbattersi inutilmente con l'implementazione di una serie di target curve che spesso necessitano di ulteriori regolazioni o/e dalle quali ne esce fuori un risultato ottimo...ma che lascia qualcosina del tipo: "se ci fosse pure quel pizzico X/Y sarebbe perfetta"
Ebbene, in fondo non è nemmeno difficile.
.....
Tom, stavo rileggendo questa interessante discussione ma mi sono accorto che sono sparite le immagini.
Non riesco dunque a capire se la curva flat è ottenuta basandosi su tutti i massimi della "no smoothing" o su una media generale della curva. Potresti gentilmente chiarirmelo, magari ripostando le immagini?

Grazie.

Fabrizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti