L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#11 Messaggio da MarioBon »

ma tu hai il vantaggio di capire quello che leggi....che non è da tutti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#12 Messaggio da Grisulea »


Cosa ne pensi di queste due risposte, in particolare quella rivolta alla tua domanda?
Immagine.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#13 Messaggio da MarioBon »

Se invece li connetti in serie l'SPL non cambia perché l'impedenza raddoppia. In teoria Con due Klipshorn una sopra l'altro diminuisce l'angolo di dispersione verticale alle frequenze dove le dimensioni del sistema diventano paragonabili alla lunghezza d'onda del suono emesso. Se le trombe sono usate come sub è probabile che l'effetto non sia eclatante. Se sono usate anche per la gamma medio-bassa (fino al taglio con la tromba dei medi) le cose si complicano perché il Klipshorn non è proprio così piccolo.
Ci sarebbe poi il problema di posizionare le trombe per i medio-alti. Un utente stravagante potrebbe fare un d'Appolito (con i bassi in serie per non dover riallineare i livelli). Ma deve essere stravagante e avere qualche disponibilità in euro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#14 Messaggio da Grisulea »

Infatti a mio parere è quasi impossibile che la risposta non cambi. Primo perché una è a pavimento e l'altra è a mezz'aria, nel punto di ascolto non possono avere entrambe la stessa risposta, la loro somma quindi non può essere l'identico di quella in posizione normale, secondo perché il basso sale almeno a 400 hz e la lunghezza d'onda sarebbe ben inferiore alla dimensione dei due diffusori sovrapposti. Ho posto la questione perché la sua risposta dice che sarebbe identica, anzi perfettamente identica, cosa di se impossibile, a mio parere, cambiando la posizione della sorgente.
Il discorso spl ti sembra corretto? A me non pare un gran risposta. Ovvio che se dai più potenza, doppia, l'spl aumenta. Anche con un singolo altoparlante se gli dai più watt l'spl aumenta.
Se la considerazione è sulla sensibilità per tot di tensione ok, ma se è sull'spl la considerazione non andrebbe fatta a parità di potenza? Ma, soprattutto, l'spl in parallelo non aumenta di 6 db?
3 per il raddoppio potenza e 3 per il raddoppio degli altoparlanti?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#15 Messaggio da mario061 »

Solo un perfetto ignorante in materia di trombe potrebbe mai suggerire un collegamento in serie tra due bassi tipo Klipschorn collocati uno sopra l'altro.

Vediamo se ci arriva da solo e se si scusa per l'errore...


Ah, io mi siedo e ho già la birretta e le patatine, e adesso accendo pure lo stereo (da pezzenti perchè sono un autocostrutore * che ruba il lavoro ai veri professionisti...) e nel frattempo ascolto un pò di buona musica :mrgreen:
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#16 Messaggio da Grisulea »

Dove sta scritto che qualcuno ha suggerito qualcosa?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#17 Messaggio da mario061 »

poi di 6dB in 6dB a furia di accumulare altoparlanti si sfonda il muro del 100%

Si, è come la misura del "rendimento in asse" o il calcolo dei cond. delle AR9....chi è senza peccato....

Se invece di litigare sempre (e non ho cominciato io...) e offendere, si cercasse insieme di arrivare a capire....ma come sempre si finirà al solito modo...
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#18 Messaggio da Grisulea »

Avevo posto una domanda (lucaesse) ...., come tale semplicemente si doveva rispondere. Ma se sbagliasse il maestro assoluto? Puoi fare una verifica? Falla per te e per me.
Metto un link a Giussani con un programmino per fare i calcoli. Preciso che si parla di SPL, la domanda era chiara, SPL non rendimento. Se Giussani non basta si cerca anche altro. Io ho sempre letto che due in parallelo fanno 6 db in più. Del resto se in serie resta invariato e la potenza dimezza quei tre db per farlo restare uguale da dove arrivano?
Se sbaglio mi fa piacere essere corretto.
https://www.renatogiussani.it/calcolo-serieparallelo/
P.s. i rendimenti oltre il 100% li ha già dichiarati qualcun altro. Chissà chi è stato?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#19 Messaggio da mario061 »

Intanto grazie per le spiegazioni (vediamo di creare un pò di distensione...)

Punto 1) lo immaginavo ma non ho sufficente cultura in fatto di trombe. Lo stesso fenomeno lo si potrebbe valutare, probabilmente in misura molto minore, quasi trascurabile ma presente, anche con diffusori a radiazione diretta collegati in serie posti uno in angolo e uno distante dalle pareti, a frequenze tali da non dover tirare in ballo il fattore di direttività (stanza di grandissime dimensioni). Mi correggerete se sbaglio.

Punto 2) Per me un pò fumoso, diciamo per colpa mia. Per me il rendimento è dato da ciò che si ricava in % in "lavoro" data una potenza "100" in ingresso, ed espresso con la nota lettera dell'alfabeto greco https://www.bcspeakers.com/en/products/ ... /8/12ndl76 per fare un esempio. Ovviamente tenendo conto delle variabili in gioco, che sono molte, per questo non mi pongo il problema e mi limito a valutare la SPL 1W/1m di un sistema, ma imho è difficile fare calcoli del rendimento corretti al 100% in ambiente chiuso o con sistemi che bene o male hanno una certa direttività senza tirare in ballo formule e calcoli complessi (che poi nella realtà di un autocostruttore servono a poco).

Punto 3) Non avendo mai approfondito (magari in futuro quando avrò tempo e un pò di spazio in più in casa farò qualche misura) vado sulla fiducia e quindi intanto grazie per la delucidazione.

Punto 4) Conosco il fenomeno, avendo, per curiosità, discusso con un ingegnere molto prearato in merito, che mi ha dato la stessa spiegazione.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#20 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 06/02/2023, 21:07 Solo un perfetto ignorante in materia di trombe potrebbe mai suggerire un collegamento in serie tra due bassi tipo Klipschorn collocati uno sopra l'altro.

Vediamo se ci arriva da solo e se si scusa per l'errore...


Ah, io mi siedo e ho già la birretta e le patatine, e adesso accendo pure lo stereo (da pezzenti perchè sono un autocostrutore * che ruba il lavoro ai veri professionisti...) e nel frattempo ascolto un pò di buona musica :mrgreen:
il nostro non conosce il significato dell'aggettivo "stravagante". Non c'è da stupirsi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti