Metodo per la creazione di un filtro DRC con profili diversi per fase e ampiezza

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Metodo per la creazione di un filtro DRC con profili diversi per fase e ampiezza

#11 Messaggio da Ligo »

È esattamente ciò che ottengo anche io e che ho provato innumerevoli volte a ottenere con i profili standard e variando i parametri di ep, mp, we nella drc interface senza riuscirci.
Dovrò fare fine tuning provando a migliorare qualcosa ma ora ho controllo separatamente sulle due componenti e la strada è segnata.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Metodo per la creazione di un filtro DRC con profili diversi per fase e ampiezza

#12 Messaggio da Ligo »

Direi che il metodo, più che creativo, si può definire casereccio.
Le basi sono solide anche dal punto di vista implementativo. L'idea, infatti, mi è maturata leggendo il manuale di Acourate, che a un certo punto ho valutato e che, ovviamente, esegue due routine separate per la generazione della componente di filtro a fase minima e a eccesso di fase, ma con parametri di configurazione che si possono impostare separatamente e liberamente per le due fasi. Mi sono allora chiesto se fosse possibile replicare questa logica e, grazie agli strumenti che oggi sono a disposizione, ho trovato la strada per farlo.
Anche DRC funziona esattamente così e tramite interfaccia consente variazioni dei parametri separatamente per le due componenti ma all'interno di vincoli reciproci tra ampiezza e fase predefiniti dal suo creatore, le cui logiche evidentemente mi sfuggono o non sono adatte alle mie condizioni. Svincolandomi dall'interfaccia c'è a disposizione un mondo di parametri per modellare separatamente le due componenti del filtro ma non ne ho le competenze e ho preferito seguire la via di utilizzare e combinare i semilavorati generati con i profili predefiniti.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Metodo per la creazione di un filtro DRC con profili diversi per fase e ampiezza

#13 Messaggio da TomCapraro »

Ho creato i filtri, spendendoci qualche minuto in piu.
Mi sono chiesto...ma Fabio ha adottato l'allineamento del centro dell'impulso -PRIMA- di applicare la funzione matematica ?

Ho notato che tra l'estrapolazione della fase minima relativa al profilo aggressivo sul dominio della frequenza, e quello relativo all'estrapolazione della fase in eccesso relativo al profilo minimal i centri dell'impulso non risultano perfettamente allineati.

Immagine

Bisogna prima piggiare sul bottoncino "Time Align" in modo che i centri dell'impulso, prima della funzione matematica, possano allinearsi.

Infine, a filtro finito, bisognerebbe anche verificare l'allineamento tra il centro dell'impulso del canale SX con il centro dell'impulso del canale DX.

Sempre tramite REW, ho caricato il filtro finito e con il medesimo tasto "Time Align" ho centrato i due impulsi.

L'operazione è precisa.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Metodo per la creazione di un filtro DRC con profili diversi per fase e ampiezza

#14 Messaggio da Ligo »

Mea culpa, non ho controllato proprio :oops:
Davo per scontato che provenendo dal medesimo calcolo fossero allineati e invece l'operazione di estrazione dell'eccesso di fase provoca un piccolissimo disallineamento.
Lo ho sistemato e rifatto i filtri.
Ti ringrazio per la segnalazione.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti