Cavo di potenza Home Made

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Cavo di potenza Home Made

#1 Messaggio da Trinità »

Ecco una foto del cavo (semplicissimo) che ho fatto leggendo consigli qui sul sito.
Lunghezza 3,5 mt, lunghi ok ma meglio abbondare 50 cm che trovarsi cavi corti. Accorciarli si fa sempre in tempo.
Ora vorrei capire come fare le misure correttamente, ho la possibilità di usare degli strumenti di precisione (non tester).
L'induttanza la misuro tra i due capi dello stesso cavo immagino nero-nero...
La capacità tra due capi dei due fili rosso-nero....? e dall'altra estremità lascio aperto?
I cavi sono AWG10 in silicone, trefoli sottilissimi e stagnati, è realmente flessibile anche con la guaina.
Per fermare la guaina ho usato tubetto termorestringente, purtroppo si è leggermente rovinata in prossimità dell'inizio del tubetto nonostante l'ho protetta con alluminio.. ma risultato finale è comunque carino.
Rapporto qualità/prezzo notevole, se confrontati con cavi di rinomate marche che usano ancora cavi in PVC.
Ora vedo se lasciare i finali spellati o mettere un connettore a banana..... vediamo.
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di potenza Home Made

#2 Messaggio da MarioBon »

per misurare la capacità e l'induttanza si collega lo strumento ad un capo del cavo (rosso-nero) e l'altra estremità viene messa in corto o aperta
Con l'estremità in corto si misurano induttanza e resistenza
Con l'estremità aperta si misura la capacità.

Sono valori piccoli (micro Henry e pico farad) e la misura è delicata (servirebbero 100 metri di cavo...)

I valoro di L e C vanno divisi per la lunghezza in metri. La resistenza è quello che è e va considerata in serie ai diffusori.
La costante dielettrica del silicone vale 3.2 per cui la velocità di propagazione è 0.6c
pari a 180 mila chilometri al secondo (dalla Terra alla Luna in 2 secondi solo andata)

Per la terminazione se non usi il cavo spellato (visto che è stagnato non si altera con il tempo) personalmente preferirei le forcelle in rame (crimpate e stagnate).
Se devi collegare e scollegare spesso allora sono più comode le banane (ce ne sono con 6 milliOhm di resistenza di contatto, cerca "spine a banana")

Immagine
Banana con contatto a doghe
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavo di potenza Home Made

#3 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 15/10/2021, 16:00 per misurare la capacità e l'induttanza si collega lo strumento ad un capo del cavo (rosso-nero) e l'altra estremità viene messa in corto o aperta
Con l'estremità in corto si misurano induttanza e resistenza
Con l'estremità aperta si misura la capacità.

Sono valori piccoli (micro Henry e pico farad) e la misura è delicata (servirebbero 100 metri di cavo...)

I valoro di L e C vanno divisi per la lunghezza in metri. La resistenza è quello che è e va considerata in serie ai diffusori.
La costante dielettrica del silicone vale 3.2 per cui la velocità di propagazione è 0.6c
pari a 180 mila chilometri al secondo (dalla Terra alla Luna in 2 secondi solo andata)

Per la terminazione se non usi il cavo spellato (visto che è stagnato non si altera con il tempo) personalmente preferirei le forcelle in rame (crimpate e stagnate).
Se devi collegare e scollegare spesso allora sono più comode le banane (ce ne sono con 6 milliOhm di resistenza di contatto, cerca "spine a banana")

Immagine
Banana con contatto a doghe
Sarà ma a me sembrano troppo lunghi
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Cavo di potenza Home Made

#4 Messaggio da Trinità »

Ho fatto delle prove con semplici mammut a vite, ho spellato pezzetti di filo avanzati, ho infilato e ovviamente avvitato...
Poi ho voluto vedere come erano ridotti i piccolissimi fili, beh, come immaginavo, i primi a contatto con la vite erano letteralmente tagliati, rotti, la vite entrando, non solo schiaccia i piccoli fili, ma li taglia per sfregamento rotatorio...
Mi sa che li lascio cosi come sono, li spello e via. Anche i connettori hanno la parte esterna che si avvita, ma la superficie si attrito è molto più ampia di una vite, e non taglia i fili.
Il connettore a banana, fa un pò........figo, posso dirlo? Sono sicuramente comodi per chi deve spostare spesso le casse, ma non essendo il mio caso...
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Cavo di potenza Home Made

#5 Messaggio da Trinità »

Ecco le misure fresche fresche di giornata...
Riassumendo, le misure che riporto ora sono riferite al cavo da 3,5 mt:
C: 215 pF
R: 0,032 ohm
L: 0,0081 mH
Q: 0,6 (ho preso anche questa misura anche se onestamente non so come interpretarla)

Per sapere al metro dividiamo:
C: 61,5 pF
R: 0.009 ohm
L: 0.0023 mH

Che ne possiamo trarre? Presumo sia un buon cavo.... o no.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di potenza Home Made

#6 Messaggio da MarioBon »

Con i dati che hai postato risulta che la velocità di propagazione è 0.28c
metre per il silicone dovrebbe essere quasi il doppio.
La misura di induttanza e capacità su cavi di quakche metro non è affidabile.
Per quanto riguarda la resistenza, il valore misurato (0.032 Ohm) con una coppia di terminali in corto va divisa per il doppio della lunghezza e corrisoinde ad una via di mezzo tra AWG 10 e 11.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Cavo di potenza Home Made

#7 Messaggio da Trinità »

Ok, grazie...
Comunque sia, non penso possa essere peggio di una piattina in PVC da 2,5 mm2...
Allmeno lo spero :P
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti