Volume JRiver

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
liborio99
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/02/2017, 12:40
Località: Napoli

Volume JRiver

#1 Messaggio da liborio99 »

Uso jriver da sempre e ho sempre disattivato il volume, utilizzando il potenziometro del pre.
Ho disattivato i volume di jriver perchè un mio conoscente mi disse che si sarebbe sentito meglio. l'altro giorno però ho avuto la necessità di riattivare il volume di jiver e non mi è sembrato che il suono sia peggiorato.
Qualcuno mi dice se è vero quello che sostiene il mio conoscente e, possibilmente, perchè?
Grazie
Un saluto, Liborio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Volume JRiver

#2 Messaggio da virman71 »

Anche qui nel forum è stato fatto un confronto tra volume analogico e volume digitale,e per digitale si intende proprio JRiver.Nel test se non ricordo male il volume di JRiver è risultato leggermente(e sottolineo leggermente) inferiore a quello analogico,non è detto però che sia sempre così....anzi.
Comunque il volume digitale di JRiver ha una risoluzione 64 bit floating poin7 quindi perdita direi bassissima se ce ne dovesse essere :D
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Volume JRiver

#3 Messaggio da carlochiarelli »

Dipende tutto dell'efficienza dei diffusori e dalla sensibilità del finale. In pratica se ho diffusori molto efficienti e finale molto sensibile , uso sempre attenuazioni molto elevate per cui perdo molta risoluzione . Il problema con alte attenuazioni non é quindi la risoluzione dell'attenuatore digitale , che con 32 o 64 bit basta e avanza, ma quello del DAC finale . Se il DAC ha una dinamica di 18 bit e a causa delle sensibilità varie lavoro con attenuazioni di 20-24db, in pratica ho un DAC che lavora a 15 bit cioè meno di un CD.

....la coperta corta va sempre distribuita dove serve....
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Volume JRiver

#4 Messaggio da Interference »

carlochiarelli ha scritto: 23/11/2021, 21:15 Dipende tutto dell'efficienza dei diffusori e dalla sensibilità del finale. In pratica se ho diffusori molto efficienti e finale molto sensibile , uso sempre attenuazioni molto elevate per cui perdo molta risoluzione . Il problema con alte attenuazioni non é quindi la risoluzione dell'attenuatore digitale , che con 32 o 64 bit basta e avanza, ma quello del DAC finale . Se il DAC ha una dinamica di 18 bit e a causa delle sensibilità varie lavoro con attenuazioni di 20-24db, in pratica ho un DAC che lavora a 15 bit cioè meno di un CD.

....la coperta corta va sempre distribuita dove serve....
Ciao Carlo, sollevi un punto importante... però il problema è stabilire se lo stesso livello di attenuazione ottenuto con altri mezzi (per esempio nel dominio analogico) garantisca più o meno risoluzione.

Spesso tra audiofili si dimentica che qualsiasi attenuazione riduce il rapporto S/N - per definizione - indipendentemente da come viene effettuata (forse ci sono alcune scappatoie tipo stadi a gain variabile, ma bisognerebbe fare due conti su un caso pratico).

Probabilmente il DAC è oggi il componente con minor rumore di fondo assoluto nella catena, quindi l'attenuazione digitale è nel 90% dei casi il male minore.

Se l'efficienza dei diffusori è molto alta si dovrebbe usare un finale con il guadagno più basso possibile...

Che ne pensi / pensate?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Volume JRiver

#5 Messaggio da carlochiarelli »

Se si ascolta a livelli normali ( 85db medi e 105db di picco) in ambienti normali ( 30db di rumore di fondo), non credo che analogico o digitale facciamo una grande differenza. Io non la sento!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti