Crossover di tipo serie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover di tipo serie

#11 Messaggio da MarioBon »

un filtro serie standard fatto con woofer e tweeter ideali e con la stessa impedenza (diciamo R) ha una impedenza complessiva pari a R. Però se si alterano i valori l'impedenza può assumere, all'incrocio, sia valori più alti che più bassi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Crossover di tipo serie

#12 Messaggio da rollo »

riprendo da qua, dopo le prove tutto ok e ho chiuso le casse. non so perchè, comunque gli alti adesso sono un pelo troppo brillanti, quindi vorrei attenuare il tw
essendo un due vie.
riallego lo schema, ho fatto la solita foto stile spia del kgb, ci sono dei numeretti in rosso cerchiato, per attenuare solo il tw facendo un partitore resistivo che non mi altera
le impedenze, che è stata dura far combaciare tutto, in che posizione andrebbero messe le resistenze ? intanto vorrei provare con - 1.5 db circa, quindi una da 2 ohm sul ramo
principale e una da 24 ohm sul secondario. ( ho provato a capire gli schemi già postati, ma non li ho capiti, quindi come apprendista studente mi sono auto bocciato ). grazie
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover di tipo serie

#13 Messaggio da MarioBon »

Questo è lo schema (c'è anche la compensazione dell'impedenza della bobina del woofer, se non c'è il calcolo non cambia):
Immagine

deve essere (R2//Rtw)+R1 = Rtw

attenuazione = 20 log ( (R2//Rtw)/[(R2//Rtw)+R1] )
R2//Rtw significa R2 in parallelo a Rtw

R2//Rtw = (R2 Rtw)/(R2 + Rtw)

Trattandosi di un filtro serie tutto quello che si fa sul tweeter ha una conseguenza anche sul woofer.

vedi anche qui
viewtopic.php?t=2977&sid=28895243782b87 ... c0dd5f6f05
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Crossover di tipo serie

#14 Messaggio da rollo »

ok, in sintesi metto una resistenza tra il positivo ed il negativo del tw, ed un' altra sul ramo positivo del tw che va verso la bobina.
due sole domande:
1) è ininfluente la posizione della resistenza di valore maggiore o minore ?
2) se c'è un' influenza del valore delle resistenze sul wf, a parità di valore della bobina, la frequenza di taglio si sposta in alto o in basso ?
idem per il tw, con le resistenze a parità di condensatore, sposto la frequenza o tale resta invariata ?
grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover di tipo serie

#15 Messaggio da MarioBon »

su R1 ed R2 non ci sono particolari limitazioni. Dato che ci sono due condizioni da rispettare (impedenza e attenuazione) i loro valori risultano determinati.

I valori di R1 e R2 non influenzano l'impedenza del woofer.
Se il tweeter ha impedenza regolare e quasi resistiva (come un tw al neodimio con ferrofluido) la presenza del partitore realizzato da R1 e R2 (se rispetta la condizione sull'impedenza) non sposta la frequenza di taglio in modo significativo..

Se si usa un tweeter più convenzionale la presenza del partitore ne altera l'impedenza in modo significativo e produce un aumento della tensione ai capi del woofer.
Non chiedere di quanto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Crossover di tipo serie

#16 Messaggio da rollo »

aggiornamento finale: le prove con le resistenze non hanno dato i risultati sperati, nel senso che attenuavano un pò il tw, ma probabilmente
scombinavano anche il filtro quindi nel complesso si sentiva peggio. allora ho optato per una soluzione brutale, cioè un filtraggio meccanico
del tw mettendoci sopra una griglietta metallica parzialmente schermata con un cerchietto di tessuto tipo feltro. non sarà molto hi end ma
adesso va bene.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti