TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#31 Messaggio da mario061 »

dgs ha scritto: 30/11/2021, 18:38 uso anche io per i due sub un p3500s lo conosco molto bene e devo dire che al confronto di finali blasonati perde nettamente in gamma media ed ancora piu clamorosamente in gamma alta, ma nella gamma bassa si compotra molto meglio rispetto a classe ab tradizionale e classe A,
......
Io ne uso due, uno fino a 110Hz, l'altro fino a 1000Hz, e mi trovo benissimo, non sento necessità di qualcosa di migliore. Dai 1000 in su ho un vecchio Quad 520 che è piuttosto neutro, nel senso che "suona" per quello che gli butti dentro.
Sui bassi il Quad 520 è decisamente peggiore degli Yamaha, sul resto dello spettro suona molto meglio.
Sono daccordo quindi che gli Yamaha, sui medi/alti, non sono granchè.
Non ho mai provato finali in classe D, sarei curioso di farlo, ma per farlo dovrei comprarli.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#32 Messaggio da dgs »

io possiedo due Crosby e da poco comprato il Digimod 1000, costa avvero poco infatti penso di prenderne un'altro per provarli a ponte...
ho notato che i classe D a ponte migliorano drasticamente...e parliamo di un 1000w che costa poco piu di 200 euro...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#33 Messaggio da mario061 »

Ho guardato il digimod 1000 Powersoft e le sue caratteristiche. Lo vuoi usare sui sub oppure anche sulla parte alta della banda audio?
Il prezzo è interessante. Ma mi pare di vedere una ventola, Se c'è, è rumorosa oppure è come gli Yamaha che non parte praticamente mai?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#34 Messaggio da virman71 »

Personalmente mi sono affidato alla serie XLS in casa Crown.
Un xls2502 in gamma bassa(25-280hz),un 1502 in gamma media(280-2400hz) e un'altro 1502 in gamma alta.Chi li ha sentiti dubitava del fatto che fossero classe D,visti molti pregiudizi che si portavano dietro e ne sono rimasti decisamente soddisfatti.Li uso in triamplificazione attiva.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#35 Messaggio da dgs »

io lo sto provando su due sub...ed è ottimo,ma siccome secondo la mia esperienza i classe D a ponte sono ancora meglio conto di prenderne un altro cosi si gioca...
io ho provato anche atri classe D nelle vie superiori, Labgruppen Crown Jeff Rowland M2Tech ed altri tre quattro marchi, di amici...
Ora non voglio fare classifiche, ma nei medi ed alti...
Ampli in classe ab ed in classe a...
secondo me ed altri, sono decisamente meglio...
ma poi ognuno ha le sue preferenze...
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#36 Messaggio da virman71 »

Me lo hanno detto in tanti....io usando la multiamplificazione con crossovering digitale e correzione DRC riesco a "barare" abbastanza bene e la eventuale perdita di qualità sulle medioalte si assottiglia molto...poi ovviamente c'e di meglio...
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#37 Messaggio da dgs »

ma si, alla fine ognuno decide cosa gli piace, questo è importante...
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#38 Messaggio da virman71 »

Sto valutando in casa Hypex per un futuro upgrade,leggo molto bene ovunque
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#39 Messaggio da mario061 »

dgs ha scritto: 30/11/2021, 21:31 .....
Ora non voglio fare classifiche, ma nei medi ed alti...
Ampli in classe ab ed in classe a...
secondo me ed altri, sono decisamente meglio...
ma poi ognuno ha le sue preferenze...

A ok grazie.
Quindi, se ho capito bene, la classe D ottima per i bassi, ma per il resto meglio restare sul "classico"
Siccome il Quad ormai ha una età da pensione, stavo cercando un finaletto sui 100W che però non mi costringa a vendere la moto... :D
A dir la verità ho in casa due schede Quad 405 clone comprate per pochi euro anni fa, prese di scorta nel caso una di quelle del 520 (non sono uguali ma simili, e la tensione di alimentazione è compatibile con le schede del 405, quindi basta cambiarle entrambe) dovesse andarsene, ma resistono agli anni con orgoglio...i condensatori di filtro li ho già sostituiti.
Pensavo di farmi arrivare anche un paio di schede del Dartzeel clone, che un amico ha provato e mi ha detto che sono una bomba... vediamo se mi vien la voglia di autocostruire, ultimamente sono diventato pigro, forse perchè quando si sente bene non vien voglia di fare modifiche... :)
Vedremo...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#40 Messaggio da superdeath1978 »

Svarione ha scritto: 23/11/2021, 14:08 @ Superdeath1978:

Indubbiamente hiend, super hiend, hifi, vintage, consumer, tutto coi listini gonfiati facilita il magna magna generale dei traffichini e degli operatori.
Ma sicuro che il pro ne sia esente?
Guarda i listini, gli aumenti e poi apri un case e dimmi se non ti viene tristezza a metterti in casa una specie di elettrodomestico musicale ventilato a qualche cento euri.

Cambio hobby piuttosto.

Poi che la componentistica, il progetto, i materiali, il brand, la cura maniacale di certi oggetti non siano alla portata mia poco importa, che il controvalore dell’oggetto sia opinabile si.
Anche nel pro succede ma molto meno...soprattutto perché i prodotti vengono usati da tecnici e non da audiofili che difficilmente sanno settare impianti ;)
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti