Unità bassi per diffusori da stand

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#51 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:43
MarioBon ha scritto: 09/12/2021, 11:47
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 0:42 .... fatto sta che caricare bene un woofer pro con sospensioni in tela è molto più difficile per un progettista;....
???
in genere i woofer professionali non li simuli con i programmini in rete per farli scendere con un bass reflex o carico sospensione pneumatica...solo alcuni. Per te è semplice ma non per tutti ed hai intuito benissimo cosa intendo :) i carichi DCAV e a tromba per farli esprimere al meglio non sono alla portata di tutti
Perché mai? Li ho sempre simulati con afw ottenedo risultati sovrapponibili. Sia in reflex che chiusa.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#52 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 12:51
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:24
Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 11:51
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 9:18

Comprateli voi :D
Credo si confondano le prestazioni col sentito dire. E’ del tutto evidente che i sistemi sono diversi e che possono portare a risultati diversi ma solo per necessità. Il gommone permette prestazioni notevoli in piccole casse, va da se che rinuncia alla efficienza e paga una maggior distorsione quando tirato per i capelli. Ma non di solo spettinamento vive l’uomo e a fronte di volume di ascolto normale l’escursione è limitata. I 4 sub che dicevo nemmeno si muovono e la prestazione è notevole. Impensabile immaginari di distinguere cosa suona. Ora siccome la prestazione in gamma bassa dipende solo dal vd a parità di sd va da se che l’escursione non può che essere la stessa, gommone o tela. Ora se immagini di usare un 18” pro è chiaro che ha escursione minore di un 12 gomma. Ma se di 12” ne usi 3 e pareggi la sd, il movimento è circa lo stesso, la distorsione la stessa e probabilmente anche la sensibilità. Cioè il gommone si sposterà poco o niente fino a volume esagerato. E che sia distinguibile in queste condizioni ho forti dubbi. Io di certo non lo potrei dire e anche se uso 2 21” pro. Il suono in gran parte lo fa l’ambiente, sotto i 100 hz totalmente. A parità di pressione sonora, estensione e posizionamento il basso suona pressoché uguale. Ho provato in tutti i modi ed in vari ambienti. Non ci si scappa. I difetti quelli sono e quelli restano. Ci vogliono sub multipli o drc, non woofer di carta e tela o carichi complessi (che van bene pure quelli ovviamente). Per mia esperienza.
Va tutto benissimo, l'ambiente sono d'accordo, con più woofer sono d'accordo il drc sono d'accordo ma come mai a casa tua hai messo i 21" ed hai consigliato al tuo amico i gommoni ?
Se li è scelti lui, i 21 non ci stavano e si è deciso di usarne 4 non a caso, sono gommoni ma non quelli con mezzo metro di escursione, sono woofer normali. Perché io ..... perché oggi ho il senno di poi. Prima anche io credevo ...... poi ho sentito i 4 gommoni con potenza adeguata, tarati come si deve e sotto drc che gestisce sorgenti multiple sui bassi. Basso da cuffia, potenza devastatante. Non avere buchi nella rispsota incrementa in modo notevole la sensazione di potenza. Spesso sui bassi si buca una intera ottava. O ci si ritrovano picchi e muggiti da 2 secondi. Altro che tela. Non vorrai credere che ci possa fare qualcosa spero.
Se li è scelti lui contento lui....per i muggiti sei un progettista sai come trasformare le energie... scegliere il DRC è una questione di gusti che rimane confinata a sorgenti digitali.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#53 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 12:55
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:43
MarioBon ha scritto: 09/12/2021, 11:47
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 0:42 .... fatto sta che caricare bene un woofer pro con sospensioni in tela è molto più difficile per un progettista;....
???
in genere i woofer professionali non li simuli con i programmini in rete per farli scendere con un bass reflex o carico sospensione pneumatica...solo alcuni. Per te è semplice ma non per tutti ed hai intuito benissimo cosa intendo :) i carichi DCAV e a tromba per farli esprimere al meglio non sono alla portata di tutti
Perché mai? Li ho sempre simulati con afw ottenedo risultati sovrapponibili. Sia in reflex che chiusa.
diepende dai woofer....hai scelto quelli che si simulavano facilmente
Marco Chiarini
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#54 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 13:03
Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 12:55
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:43
MarioBon ha scritto: 09/12/2021, 11:47

???
in genere i woofer professionali non li simuli con i programmini in rete per farli scendere con un bass reflex o carico sospensione pneumatica...solo alcuni. Per te è semplice ma non per tutti ed hai intuito benissimo cosa intendo :) i carichi DCAV e a tromba per farli esprimere al meglio non sono alla portata di tutti
Perché mai? Li ho sempre simulati con afw ottenedo risultati sovrapponibili. Sia in reflex che chiusa.
diepende dai woofer....hai scelto quelli che si simulavano facilmente
A questo punto fatico a seguirti. Quali sono i woofer difficili da simulare? E quali sono i motivi per cui lo sono? Perché dovrebbero sfuggire alle normali regole di carico degli altoparlanti conosciute?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#55 Messaggio da mario061 »

Coltr@ne ha scritto: 08/12/2021, 23:13 ....
Anche tu sia beato, io quelle "certezze" non le invidio neanche un po', amen
Io invece lo invidio veramente, perchè quando uno ha delle certezze vive felice, quando hai dubbi stai sempre a pensare se stai facendo la cosa giusta oppure no.
Chi ha certezze è convinto di non sbagliare mai perchè è convinto delle sue scelte fino in fondo.

Io invece ho le mie idee, ma resto comunque dubbioso e sempre pronto a cambiarle se qualcuno mi dimostra che non sono esatte.
Credo che ogni altoparlante abbia pregi e difetti. Quindi, sospensione in gomma o tela, membrane in carta, TPX, o metallo, tutto va bene se utilizzato bene. Non credo nei talebani della sospensione pneumatica, ne in quelli del reflex o delle trombe, perchè ho sentito cose egrege fatte con tutti i sistemi di caricamento, e anche cose pessime. Secondo me ogni tipo di caricamento ha pregi e difetti, e va utilizzato dove più utile. Credo che un woofer che lavora fino a 150Hz, in un volume che permetta condotti di accordo non lunghissimi e sufficentemente grandi, sia il migliore compromesso.
Penso che la sospensione pneumatica sia eccezionale dal midbass a salire, ma che sotto a certe frequenze non porti alcun vantaggio.
Penso che una tromba, in determinate condizioni di utilizzo e in una certa banda di frequenze, mascheri bene alcuni problemi dell'ambiente, e fornisca, in generale, un suono più definito di altoparlanti che disperdono in modo più ampio.

Se si aggiungono alle questioni tecniche anche i gusti personali, allora penso che la discussione si possa protrarre all'infinito e mai ne uscirà una qualche certezza. :mrgreen:
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#56 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 13:38
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 13:03
Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 12:55
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:43

in genere i woofer professionali non li simuli con i programmini in rete per farli scendere con un bass reflex o carico sospensione pneumatica...solo alcuni. Per te è semplice ma non per tutti ed hai intuito benissimo cosa intendo :) i carichi DCAV e a tromba per farli esprimere al meglio non sono alla portata di tutti
Perché mai? Li ho sempre simulati con afw ottenedo risultati sovrapponibili. Sia in reflex che chiusa.
diepende dai woofer....hai scelto quelli che si simulavano facilmente
A questo punto fatico a seguirti. Quali sono i woofer difficili da simulare? E quali sono i motivi per cui lo sono? Perché dovrebbero sfuggire alle normali regole di carico degli altoparlanti conosciute?
Faccio fatica io a seguirti....pensavo conoscessi di più di carichi complessi....
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/12/2021, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#57 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 09/12/2021, 13:55
Coltr@ne ha scritto: 08/12/2021, 23:13 ....
Anche tu sia beato, io quelle "certezze" non le invidio neanche un po', amen
Io invece lo invidio veramente, perchè quando uno ha delle certezze vive felice, quando hai dubbi stai sempre a pensare se stai facendo la cosa giusta oppure no.
Chi ha certezze è convinto di non sbagliare mai perchè è convinto delle sue scelte fino in fondo.

Io invece ho le mie idee, ma resto comunque dubbioso e sempre pronto a cambiarle se qualcuno mi dimostra che non sono esatte.
Credo che ogni altoparlante abbia pregi e difetti. Quindi, sospensione in gomma o tela, membrane in carta, TPX, o metallo, tutto va bene se utilizzato bene. Non credo nei talebani della sospensione pneumatica, ne in quelli del reflex o delle trombe, perchè ho sentito cose egrege fatte con tutti i sistemi di caricamento, e anche cose pessime. Secondo me ogni tipo di caricamento ha pregi e difetti, e va utilizzato dove più utile. Credo che un woofer che lavora fino a 150Hz, in un volume che permetta condotti di accordo non lunghissimi e sufficentemente grandi, sia il migliore compromesso.
Penso che la sospensione pneumatica sia eccezionale dal midbass a salire, ma che sotto a certe frequenze non porti alcun vantaggio.
Penso che una tromba, in determinate condizioni di utilizzo e in una certa banda di frequenze, mascheri bene alcuni problemi dell'ambiente, e fornisca, in generale, un suono più definito di altoparlanti che disperdono in modo più ampio.

Se si aggiungono alle questioni tecniche anche i gusti personali, allora penso che la discussione si possa protrarre all'infinito e mai ne uscirà una qualche certezza. :mrgreen:
Grazie;) siamo coincidenti con il pensiero ma troppo volte in hifi e in hi end si dice il contrario di tutto; bisogna fidarsi di quello che si ascolta e verificare se si è sulla strada giusta
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#58 Messaggio da superdeath1978 »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:43
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 10:26
Beh, nel mio sistema io uso questi:
https://www.electrocarts.in/wp-content/ ... woofer.pdf
che, come si vede nella figura, hanno un break up intorno ai 4-5.000 Hz, ben lontato dalla frequenza di passa-basso normalmente usata per un 12" (io lo taglio con un 24 dB/Ottava L.R. a 320 Hz).
ma la risposta fino e sotto i 100 Hz ?
Immagine
attendo risposte?
Attendo sempre risposte ?
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#59 Messaggio da superdeath1978 »

E torno a ribadire che la discussione è deviata non per colpa mia...io ho solo cercato di dire che i 20 hz non sono indispensabili ci tengo a precisarlo questo...
Marco Chiarini
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#60 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 14:09
Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 13:38
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 13:03
Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 12:55

Perché mai? Li ho sempre simulati con afw ottenedo risultati sovrapponibili. Sia in reflex che chiusa.
diepende dai woofer....hai scelto quelli che si simulavano facilmente
A questo punto fatico a seguirti. Quali sono i woofer difficili da simulare? E quali sono i motivi per cui lo sono? Perché dovrebbero sfuggire alle normali regole di carico degli altoparlanti conosciute?
Faccio fatica io a seguirti....pensavo conoscessi di più di carichi complessi....
Scusa ma si parlava di simulare un woofer non di carichi astrusi, eravamo alla cassa chiusa. I carichi "difficili" lo sono anche col gommone. Cosa centra la sospensione col tipo di carico? Non si può fare dcaac cac cas col gommone?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 15 ospiti