TomCapraro ha scritto:30dbA sono molto buoni, 40dbA "costringono" l'ascolto a volumi piu elevati...a volte innaturali se i pianissimi vogliamo sentirli in modo chiaro.
Aladin ha scritto:
Se teniamo a mente che in un teatro,con eventi live,la rumorosità ambientale si attesta ottimisticamente sui 33-35dbA è possibile considerare questo valore come livello di soglia accettabile.
Non saprei con certezza quanta rumorosità residua ci sia in una sala d'incisione correttamente trattata...
Le specifiche per teatri e auditoria (e anche sale di proiezione cinematografica fatte bene) sono sotto la NC25. Sale con livelli di rumorosità (senza pubblico ovviamente) maggiori hanno in genere problemi determinati dai sistemi di climatizzazione/trattamento aria.
Idem sale di registrazione e sale regia degli studi, sempre sotto la NC25. Sotto la NC20 sarebbe anche meglio. Qui sotto le curve NC.
http://docs.engineeringtoolbox.com/docu ... iagram.png
P.S.: sto progettando la parte acustica/elettroacustica di un multisala da 14 sale Dolby Atmos (sto acquisendo le opportune certificazioni in partnership con una realtà industriale molto importante, intenzionata a inserirsi di forza nel settore). Il silenziamento degli impianti HVAC è ovviamente una delle attività più critiche dell'intero lavoro, sia per quanto riguarda la reiezione dei rumori dei macchinari (ventilatori/compressori eccetera), sia per quanto riguarda il crosstalk tra le sale. La soluzione più ovvia è quella di realizzare sistemi di trattamento aria separati per ciascuna sala, ma dato che questi sistemi vanno a finire in copertura, rimane la criticità del trasporto del rumore esterno attraverso tubazioni e staffaggi. Quindi la strategia di massima sarà:
- separazione totale degli impianti tra di loro (una sala - un impianto HVAC);
- climatizzazione separata dei locali tecnici (che contengono proiettori, amplificazione eccetera), che sono a loro volta strutturalmente separati dalla sala di proiezione;
- macchine su basi inerziali;
- disgiuntori flessibili sulle tubazioni acqua;
- disgiuntori flessibili sui canali aria;
- silenziamento (mediante incapsulamento) dei canali aria esterni;
- silenziamento delle bocche di mandata in sala;
- bocche di mandata in sala alimentate da un plenum sotto le sedute, a sua volta alimentato da canali con silenziatori;
- bocche di ripresa silenziate ed opportunamente dimensionate per ridurre le velocità del flusso d'aria.
Queste sono le cose minime da fare per ottenere risultati entro la NC25. La realtà porterà a un grosso lavoro sui punti di attraversamento delle tubazioni, per l'aria trattata e per l'aria espulsa.
Tutto ciò per quanto riguarda i soli sistemi HVAC, poiché sono molti gli impianti (elettricità, audio, anti-incendio) che possono veicolare rumore entro la sala nei punti di attraversamento. Sono tutte cose da progettare meticolosamente e di cui va seguita altrettanto meticolosamente la realizzazione pratica.