Vecchio progetto da portare a termine

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
pro
Il mio Impianto: Full diy

Re: Vecchio progetto da portare a termine

#51 Messaggio da pro »

E' difficile mettere i fastom, se si usano basette di legno.
Per aspera sic itur ad astra.

sfabio

#52 Messaggio da sfabio »

MarioBon ha scritto: 17/09/2021, 15:57 Se usi colla termica, che funziona per aggrappaggio, non è difficile toglierla (se non ne metti mezzo chilo).
La colla termica generalmente si stacca facilmente versandoci sopra qualche goccia di alcool denaturato.

Trinità
Il mio Impianto: Lettore CD Denon DCD-720AE
Amplificatore Denon PMA-1600NE
Diffusori DIY 3 vie Boston Acoustics
Diffusori DIY 3 vie Ciare in fase di costruzione

#53 Messaggio da Trinità »

Arrivato il cavo AWG12 (in silicone) e faston.....ora mi metto al lavoro e faccio i cavi interni :P

Trinità

#54 Messaggio da Trinità »

Immagine Immagine
Vorrei fare i parapolvere comunque asportabili, per questioni sia di polvere appunto, sia di sicurezza (per quel poco che possono fare) per mani di bambini, animaletti pelosi che girano in casa, ecc....
Ora, tralasciando che senza parapolvere le misure saranno migliori, suonino meglio ecc, la domanda è: quale delle due versioni è MENO peggio? Cerco di spiegarmi.
Prima versione a sinistra, classica, telaio fatto come si vede, spessore 15-18mm, quindi in rilievo rispetto a piano frontale della cassa, gli altoparlanti sono incassati a filo del pannello frontale (ho fatto le sedi per metterli a filo) e quindi gli stessi saranno incassati rispetto al parapolvere, viene a crearsi un bordo spesso 15-18mm.
Versione a destra, il parapolvere avrebbe la forma della parte in verde, spessore sempre 15-18 mm, i fori sarebbero del diametro dei vari altoparlanti e del tubo reflex (mi piace la forma, ma se non va bene coprire il buco reflex lo ripenso) e stondati dall'interno con fresa a raggio 12mm, in pratica si formerebbe una sorta di tromba, giusto per far capire cosa intendo, non che pensi funzioni come una tromba..... Verrebbe a crearsi oltre alla tromba lo scalino sempre 15-18 mm finito il parapolvere (verde) e la rimanenza del pannello frontale (grigio chiaro)
Spero di essermi spiegato.
Quale delle due rovinerebbe meno le misure/acustica?

MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#55 Messaggio da MarioBon »

Il telaietto migliore è quello che rimane più lontano dagli altoparlanti.
Comunque per ascoltare bene li puoi sempre togliere e, se fai così, puoi scegliere quello che esteticamente ti piace di più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)

Trinità

#56 Messaggio da Trinità »

Come sempre, grazie Dott. Mario Bon.

Trinità

#57 Messaggio da Trinità »

pro ha scritto: 17/09/2021, 21:08 E' difficile mettere i fastom, se si usano basette di legno.
Rileggendo il mio argomento mi sono accorto che non ti avevo risposto....
Scusa per le tempistiche, ma ormai al progetto ci lavoro molto raramente, causa problemi di vario genere, pensare che mi manca pochissimo, davvero poco..... :cry:
Comunque io ho risolto così, i quadrotti azzurri li ho bloccati al retro della cassa, hanno una boccola filettata nella quale poi con delle viti blocco la basetta del crossover, un pezzo di legno di MDF da 12 mm di spessore.
La parte gialla è una basetta di vetronite millefori sulla quale ho saldato i connettori faston maschi, sul legno ho poi fatto una fresata in corrispondenza dei connettori in modo da poter saldare i fili di collegamento tra i faston e i vari componenti nella parte inferiore, in pratica la parte a vista con i componenti è pulita.
La basetta è incollata con bostik più viti.
La gommapiuma l'ho messa perchè una volta avvitato il crossover, i fili di collegamento tra faston e componenti, essendo leggermente schiacciati non dovrebbero vibrare tra la parete posteriore e lo stesso crossover.
Immagine
Immagine
Immagine

carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#58 Messaggio da carlochiarelli »

Solo per precisione: si dice FASTON e non fastom. Deriva da fast+on cioè collegamento rapido, al contrario di, ad esempio , un morsetto a vite

Trinità

#59 Messaggio da Trinità »

carlochiarelli ha scritto: 14/01/2022, 13:15 Solo per precisione: si dice FASTON e non fastom. Deriva da fast+on cioè collegamento rapido, al contrario di, ad esempio , un morsetto a vite
Presumo che l'utente "pro" abbia commesso un errore di battitura... ;)

pro
Il mio Impianto: Full diy

#60 Messaggio da pro »

Trinità ha scritto: 14/01/2022, 18:11
carlochiarelli ha scritto: 14/01/2022, 13:15 Solo per precisione: si dice FASTON e non fastom. Deriva da fast+on cioè collegamento rapido, al contrario di, ad esempio , un morsetto a vite
Presumo che l'utente "pro" abbia commesso un errore di battitura... ;)
No, no, l'utente Pro era proprio convinto che si dicesse FASTOM.
E' vero che non si finisce mai di imparare.
Per aspera sic itur ad astra.

Rispondi