Banana, Forcella o cavo spellato

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#31 Messaggio da mario061 »

frank ha scritto: 21/01/2022, 14:15 Non so se è questione di "evolversi" ma si parla anche spesso di ordine dei cavi e suo posizionamento, ma...guardando i cavi dietro le elettroniche in foto mi pare che un pizzico di ordine ci voglia...
L'ordine è nemico del silenzio :mrgreen: quando ci sono un sacco di cavi di segnale e alimentazione mischiati insieme, è meglio la confusione, meglio che si incrocino perpendicolarmente piuttosto che farli viaggiare tutti insieme in parallelo. Fare un sistema 4 vie attivo implica un sacco di cavi, alimentazione, segnale, e uscite per la varie vie. Non è come il classico impiantino sorgente, ampli, casse, per capirsi. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#32 Messaggio da MarioBon »

Per i cavi di alimentazione c'è chi consiglia di intrecciarli tra loro (ma non con gli altri) quindi il fatto che siano "disordinati" non dovrebbe essere un problema. Se in cavi di segnale sono ben schermati non raccolgono disturbi e anche questo evita problemi. Diciamo che di norma sarebbe meglio mantenere un certo ordine e distanziamento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#33 Messaggio da mario061 »

L'ideale sarebbe, giustamente, tenere distanti i cavi di segnale da quelli di alimentazione, ma in un sistema 4 vie attivo non sempre è possibile.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#34 Messaggio da Grisulea »

Una tale quantità di cavi è impossibile da tenere in ordine. Ci ho provato, non si riesce e non serve a nulla, anzi. Fondamentale avere segnale e alimentazione schermati. Devo aggiungere anche che in bilanciato è veramente difficile avere problemi. Ora, con oggetti anche sbilanciati potrebbero esserci. Nella configurazioe precedente ad esempio se dal pass lab x1 andavo ai minidsp (6 metri di cavo) in sbilanciato, ronzava. Passando al bilanciato il ronzio spariva. Appena ricollegherò il gira vedrò cosa succede visto che ora posso andarci solo in sbilanciato. Il discorso comunque non voleva essere sui cavi ma sui collegamenti, ritengo che tutti vadano più che bene. La differenza credo sia irrisoria e tale da non destare preoccupazioni di sorta. Sarà al massimo questione di gusti, non certo di qualità.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Banana, Forcella o cavo spellato

#35 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 22/01/2022, 17:02 L'ideale sarebbe, giustamente, tenere distanti i cavi di segnale da quelli di alimentazione, ma in un sistema 4 vie attivo non sempre è possibile.
Se poi le vie sono 7 o 8 come nel caso .............
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti