RAMM Audio Elite 8

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
barnipardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2022, 13:41
Il mio Impianto: Lettore CD: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel HG390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento

RAMM Audio Elite 8

#1 Messaggio da barnipardo »

Buona sera a tutti,

sto cercando di affinare il mio impianto divertendomi ad assemblare dei cavi di segnale.

Adesso vorrei provare il Ramm Elite 8, per poi effettuare un confronto tra altri cavi autocostruiti (Mogami) e originali (Transparent audio e Van den Hul).

L'Elite 8 è formato da tre conduttori ed un filo di massa in rame nudo. Qualcuno sa suggerirmi la maniera migliore per terminarlo con connettori XLR?

Immagine

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: RAMM Audio Elite 8

#2 Messaggio da MarioBon »

questa cavo non ha un schermo?
hai i parametri (resistenza, capacità, induttanza, tipo di dielettrico, velocità di propagazione...)?

Comunque, alla fine, quello che potrai stabilire non è quale cavo sia migliore ma quale suona meglio nel tuo particolare set up.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
barnipardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2022, 13:41
Il mio Impianto: Lettore CD: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel HG390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento

Re: RAMM Audio Elite 8

#3 Messaggio da barnipardo »

Sul sito del produttore si trovano solo queste indicazioni:

Three cores OCC clusters
Perfect for balanced terminations
Black nylon braiding
Ø = 9.20mm

Nessun dato tecnico. Non ha schermo. Mi incuriosisce molto questa geometria particolare. Ne avevo sentito parlare molto bene su un altro forum molti anni fa.
Ma non so come assemblarlo...

Assolutamente d'accordo con te: il mio obiettivo è cercare il cavo che suona meglio nel mio impianto.

Aggiungo un'altra immagine presa dal sito del produttore, sperando possa servire a capire come procedere

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: RAMM Audio Elite 8

#4 Messaggio da MarioBon »

Non so che dire. Il numero di specifiche tecniche dichiarate è il mio primo criterio di giudizio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
barnipardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2022, 13:41
Il mio Impianto: Lettore CD: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel HG390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento

Re: RAMM Audio Elite 8

#5 Messaggio da barnipardo »

Certo, senza dati è impossibile.
Per quanto riguarda il collegamento con gli XLR, la RAMM a cui avevo rivolto la domanda mi ha risposto che la massa va collegata nel foro che c'è tra il PIN 1 ed il PIN 2

Immagine

Io ho intenzione di usare un connettore NEOTECH NC 06612 e quindi potrei provare a collegarlo alla parte color argento nella foto (immagino sia quella corrispondente al foro nel connettore RAMM)

Immagine

Sei d'accordo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti