Cavi alimentazione schermati 100%

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#131 Messaggio da MarioBon »

il rame OFC serve per ottenere strand di diametro inferiore a 0.1mm il che consente di ottenere cavi molto flessibili.
Costa di più ma qualitativamente è inutile.
Fatta 100% la conducibilità del rame, il rame OFC fa 101% mentre il rame "normale" fa 98-99%. Quindi basta aumentare un pelo il diametro del filo e si recupera abbondantemente quel poco di conducibilità in più del rame OFC.

I cavi con calza e foglio di alluminio sono effettivamente schermati (come dichiarato).
C'è poi il fattore economico ma su quello non mi pronuncio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#132 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 13/02/2022, 18:14 il rame OFC serve per ottenere strand di diametro inferiore a 0.1mm il che consente di ottenere cavi molto flessibili.
Costa di più ma qualitativamente è inutile.
Fatta 100% la conducibilità del rame, il rame OFC fa 101% mentre il rame "normale" fa 98-99%. Quindi basta aumentare un pelo il diametro del filo e si recupera abbondantemente quel poco di conducibilità in più del rame OFC.

I cavi con calza e foglio di alluminio sono effettivamente schermati (come dichiarato).
C'è poi il fattore economico ma su quello non mi pronuncio.

Invece una soluzione del tipo ‘piattina” come questa
https://www.audioteka.it/cavi-di-alimen ... ora-7.html

Potrebbe avere dei vantaggi in termini di interferenze o altro ( essendo i conduttori disposti in affiancamento, anziché a cilindro come nei cavi normali) ?
Oppure anche in questo caso l’occhio inganna l’orecchio?

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#133 Messaggio da MarioBon »

un cavo di alimentazione che costa 150 euro per me è troppo.
Esistono cavi di alimentazione schermati in vendita nei grandi magazzini di componenti elettrici.

Non limitarti solo ai cavi di alimentazione schermati per HiFi cerca per es nel catalogo RS
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#134 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 14/02/2022, 16:46 un cavo di alimentazione che costa 150 euro per me è troppo.
Esistono cavi di alimentazione schermati in vendita nei grandi magazzini di componenti elettrici.

Non limitarti solo ai cavi di alimentazione schermati per HiFi cerca per es nel catalogo RS
Forse mi sono espresso male, linkando la pagina del venditore, anziché quella del costruttore, chiedo venia.
Ciò che volevo proporre era una valutazione della pure geometria interna ed esterna e la costruzione del cavo stesso, poi ovviamente se capito in un magazzino tipo COMET o MEF e stranamente dovessi trovare un cavo simile, di certo il prezzo sarebbe 10 volte minore e lo acquisterei, ma 150€ sono troppi anche per le mie tasche.

Chiedo scusa di nuovo se non mi sono espresso bene.

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#135 Messaggio da MarioBon »

Sinceramente a me piacciono le cose semplici. Quella geometria non so a cosa serva o che vantaggi passa dare.
I cavi per le applicazioni "difficili" (per alta frequenza e/o alta potenza) non sono fatti a quel modo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#136 Messaggio da carlochiarelli »

Non ho capito la schermatura per singolo polo cosa serve: di solito lo schermo serve a cortocircuitare a massa il disturbo di modo comune....

Secondo me il cavo del link é il classico "olio di serpente"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti