diffusore 2 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: diffusore 2 vie

#11 Messaggio da MarioBon »

Perchè sarebbe esagerato rispetto alle prestazioni del mid-woofer.
Sceglierei un tweeter di questo tipo.

https://www.dibirama.altervista.org/hom ... dt28n.html

In prima istanza lascerei il midwoofer senza filtro e metterei un condensatore e una resistenza in serie al tweeter.
Verificato come suona, eventualmente, si può pensare ad un filtro a due vie tra 2500 e 3000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
dani79
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2020, 19:25

Re: diffusore 2 vie

#12 Messaggio da dani79 »

ok, ho capito.

provo a riprendere in mano il simulatore e faccio qualche prova con i tw che mi avete suggerito con i dati trovati su dibirama. Devo solo cercare il file crw del hm130c0.

Per ora grazie mille dei suggerimenti, appena ho qualcosa di concreto su cui parlare vi faccio vedere :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: diffusore 2 vie

#13 Messaggio da rollo »

secondo me più che il simulatore devi vedere di buttar giù un disegno della cassa con i litri forniti dal costruttore, mi pare che avessi scelto i 6.2
poi decidi se mettere il reflex di fronte o dietro, anche li le misure le da il costruttore.
scegli il tw, uno piccolo come quello linkato prima va bene, ce ne sono tante marche modelli, io una volta ho usato questo:

25-1917S - Tweeter 25mm TB-Speaker con cupola in seta e magnete in neodimio, lo trovi da axiomedia.

per il filtro ci metti in serie un condensatore in polipropilene da 2.2 mf oppure 3.3 mf, devi provare,
siccome è abbastanza squillante, può servire anche una resistenza sempre in serie da 1/2/3/4 ohm, tieni presente
che il valore della resistenza sposta il punto di taglio a parità di condensatore.
quando hai trovato una quadra che ti sembra che vada bene tra condensatore e resistenza metti una bobina
in serie al woofer, valore variabile tra 1 e 1.3 mh e vedi quale combinazione ti può riuscire meglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti