Anche i diffusori hanno un CUORE (sensibile)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Anche i diffusori hanno un CUORE (sensibile)

#11 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 24/02/2022, 17:07 3-bis) sistema a tromba, per natura della stessa >efficenza. Si possono raggiungere tali efficienze (es 100 o 108 db) con i normali diffusori? ci sono criteri progettuali o tutto riguarda la scelta del trasduttore da parte del progettista?

3-ter) ma forse per capire questa dovrei chiedere, qual'è la differenza tra sistema a tromba e sistema a trasduttori (si chiama cosi?) ?? ci sono componentistiche diverse??
chiedo questo perché ho da poco ascoltato un 5 vie caricato a tromba (di cui scriverò le impressioni d'ascolto in un altro post), ma in alcune trombe (tranne quella tweeter e supertweeter) vedevo dei grossi trasduttori (per medi e mediobasse).
Il rendimento massimo teorico di una sfera pulsante ideale è pari al 100%. Questo dispositivo ideale con un Watt elettrico in ingresso produce un Watt acustico in uscita che corrisponde al livello SPL di 109.2 dB a un metro in campo libero.
Per un dispositivo reale si deve tenere conto del teorema del massimo trasferimento di energia per cui i sistemi aperti che sfruttano sia la radiazione anteriore che posteriore il massimo rendimento teorico è del 50%.
Nei sistemi che sfruttano solo la radiazione anteriore il rendimento è 25%.
I driver a compressione dotati di tromba hanno un rendimento nell'ordine del 15%. Un altoparlante dinamico resta attorno a qualche parte per cento. Chi dichiara rendimenti dell'80% sta semplicemente sbagliando i conti.
ing.daniele ha scritto: 24/02/2022, 17:07 4-bis) cosa si intende per impedenza a norma???
L'impedenza di un sistema di altoparlanti è a norma se i minimi non scendono sotto 3.2 Ohm. Ci sarebbe un limite anche per i massimi ma sono molto meno pericolosi. Secondo me un diffusore non a norma non dovrebbe nemmeno essere sul mercato.
ing.daniele ha scritto: 24/02/2022, 17:07 5-bis) rendimento per me è una parola oscura nel mondo della riproduzione audio.
potrebbe spiegarmi a cosa si riferisce il rendimento e come calcolare la % dello stesso?
Il rendimento è lo stesso in tutte le branche della scienza:

rendimento= Potenza_attiva_ottenuta/Potenza_attiva_spesa.

In elettroacustica si consuma potenza elettrica per ottenere potenza acustica
ing.daniele ha scritto: 24/02/2022, 17:07 5a-bis) cosa si intende per amplificatore ideale ?
Un amplificatore ideale ha
- impedenza di ingresso infinita
- impedenza di uscita nulla
- banda passante piatta, infinitamente estesa a fase minima
- nessuna distorsione
- tutte le caratteristiche sono indipendenti dal carico e dallo stimolo.
- Vout(t) = k Vin(t) con k costante (guadagno)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Anche i diffusori hanno un CUORE (sensibile)

#12 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 24/02/2022, 17:07 ...
3-ter) ma forse per capire questa dovrei chiedere, quale è la differenza tra sistema a tromba e sistema a trasduttori (si chiama cosi?) ?? ci sono componentistiche diverse??
chiedo questo perché ho da poco ascoltato un 5 vie caricato a tromba (di cui scriverò le impressioni d'ascolto in un altro post), ma in alcune trombe (tranne quella tweeter e supertweeter) vedevo dei grossi trasduttori (per medi e mediobasse).
...
tutti gli altoparlanti sono dei trasduttori. Detto questo i sistemi a tromba utilizzano degli altoparlanti caricati con delle trombe. Gli altoparlanti vengono progettati per funzionare al meglio in queste configurazioni. Le trombe hanno dei pregi (sensibilità alta, dispersione ridotta) ma anche dei difetti. Tanto per dirne una sono ingombranti e più è bassa la frequenza da riprodurre più sono ingombranti. Hanno anche altri difetti che qui non è il caso di indagare.
Come forse ho già scritto sono dispositivi che avevano un senso quando non erano disponibili amplificatori potenti come oggi.
I sistemi attuali che usano trombe hanno uno o più woofer (generalmente in reflex) per i bassi e trombe per le vie superiori. Usando i moderni cross-over basati su DSP si compensa il ritardo dovuto alla lunghezza della tromba e si impongono filtri molto pendenti. In più la risposta complessiva può essere equalizzata a piacere.
Si possono ottenere risultati molto buoni specie se i diffusori devono essere ascoltati ad una certa distanza (diciamo oltre 4 metri).
Nati per essere usati all'aperto.

con quest rispostacredo di aver finito
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Anche i diffusori hanno un CUORE (sensibile)

#13 Messaggio da ing.daniele »

Grazie dott. Bon
sto cercando di metabolizzare il tutto.

Mi ha menzionato 3 riviste
Audio review
Suono
Stereophile

Che effettuano misurazioni.
Le altre, tipo hi-fi news, hi-fi choice, absolute sound, non le effettuano ? Oppure le effettuano ma sono meno attendibili ??

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Anche i diffusori hanno un CUORE (sensibile)

#14 Messaggio da MarioBon »

ho citato quelle che conosco meglio. Avrei potuto aggiungere Stereoplay tedesco.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti