Audio Multiroom

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Osvaldo Agostani
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2022, 20:45

Audio Multiroom

#1 Messaggio da Osvaldo Agostani »

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho trovato questo forum dopo lunga ricerca e spero che possiate darmi qualche aiuto.
Descrivo il mio problema.
Attualmente ho un vecchio impianto multiroom che prende il segnale audio dal PC, connesso alla parabola, e lo trasmette tramite un trasmettitore Televés che prende il segnale dal PC dall'uscita Audio principale.
Nelle diverse stanze ho dei ricevitori wireless di cui 4 Televés e 2 Philips (che ricevono benissimo dal Televés).
Il problema é che il segnale audio é piuttosto rumoroso soprattutto con i ricevitori Televés.
Mi potete suggerire un impianto moderno che mi dia un segnale audio buono?
Mi occorrono:
Un trasmettitore da collegare all'uscita "Line" del PC
Almeno 5 ricevitori nelle diverse stanze.
Grazie per l'aiuto
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Audio Multiroom

#2 Messaggio da ing.daniele »

Osvaldo Agostani ha scritto: 09/03/2022, 17:15 Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho trovato questo forum dopo lunga ricerca e spero che possiate darmi qualche aiuto.
Descrivo il mio problema.
Attualmente ho un vecchio impianto multiroom che prende il segnale audio dal PC, connesso alla parabola, e lo trasmette tramite un trasmettitore Televés che prende il segnale dal PC dall'uscita Audio principale.
Nelle diverse stanze ho dei ricevitori wireless di cui 4 Televés e 2 Philips (che ricevono benissimo dal Televés).
Il problema é che il segnale audio é piuttosto rumoroso soprattutto con i ricevitori Televés.
Mi potete suggerire un impianto moderno che mi dia un segnale audio buono?
Mi occorrono:
Un trasmettitore da collegare all'uscita "Line" del PC
Almeno 5 ricevitori nelle diverse stanze.
Grazie per l'aiuto
Buonasera Osvaldo,
Le provo a dare una mia personale risposta basandomi in primis su ciò che ho imparato su questo forum, in secondis sulla base della mia esperienza personale.

Premessa
Non conosco il sistema che ha lei attualmente, ma presuppongo che il “rumore” che lei avverte sia causato da un segnale sporco che arriva ai diffusori.
Avere un buon segnale, e di conseguenza un buon audio, in un sistema multiroom non è cosa semplice secondo me, in quanto non sono tanto i diffusori a dover suonare, ma deve essere la stanza, o meglio non deve suonare.
Per ascoltare bene, in maniera ottimale, della buona musica è necessario avere una stanza trattata.

Ora qual’ora la necessita sia di avere un punto di diffusione audio su ogni stanza, si deve cercare la soluzione migliore, che converga su qualità del segnale ricevuta, ed output migliore.

Esperinza personale
Quando avevo l’impianto posizionato nel mio studio, a mo’ de studio di registrazione (scusate il gioco di parole, per avere della musica sulle altre stanze mi sono affidato a SONOS (non conosco aziende italiane specializzate del multiroom come Sonus)
Come tutte le cose SONOS ha dei pregi e difetti (che non elencherò in questo post), però è secondo me la migliore soluzione per avere un audio multiroom, di buona qualità, con una spesa che varia in base al portafoglio a disposizione.

Io avevo 3 SONOS ONE ed 1 SONOS ROAM: sonos one distribuite in cucina, salone, camera; la ROAM essendo IP67 mi seguiva nei bagni in vasca decontratturanti.

Ad un mio amico che ha un ristorante gli consigliai : 2 SONOS FIVE per centro locale, 1 SONOS ONE per il bagno, 1 SONOS MOVE per l’esterno. Comanda tutto da IPad Air.(Ancora mi ringrazia)

L’importante è avere una connessione internet in casa stabile, che raggiunga bene le varie stanze con una buona copertura Wi-Fi.alcuni modelli possono essere cablati direttamente con cavo Ethernet cosi si è al riparo da possibili interferenze sulla banda 2,4 ghz.
L’accoppiata vincente per SONOS si ha con AirPlay2 di Apple, che permette di selezionare i dispositivi da accendere o spegnere e permette una FACILITÀ ESTREMA di funzionamento.

Inoltre le SONOS Five hanno un microfono che permette la calibrazione automatica del suono, in base alla stanza in cui vengono poste (un pò come DRC), non ricordo se le One dispongono di questa funzione.

SONOS one circa 200€ l’una
SONOS five circa 500€ l’una

Spero di essere stato d’aiuto.

D.P.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti