Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Opera Grand Callas 14

#71 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 13/03/2022, 17:59 Il confronto delle misure in ambiente è anche peggio
Immagine
Sembra quasi che la Diva e la Grand Callas siano state misurate da persone diverse con procedure non proprio sovrapponibili.
Quella della GC sembra un po' anomala... tutta quella energia in alto non mi sembra normale...
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#72 Messaggio da Unico150Opera »

Ricordo che su Audioreview il test li hanno eseguiti con tutti i condotti chiusi, giudicandoli i più corretti ai loro orecchi e per la loro sala acustica. Anche io al momento dopo il trattamento acustico le sto ascoltando con tutti i condotti chiusi. A onor del vero sono diffusori estremamente sensibili e ostici da fare suonare al meglio. Basta spostarli si pochissimo e la resa del mediobasso cambia molto. Ci vuole pazienza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#73 Messaggio da MarioBon »

Unico150Opera ha scritto: 14/03/2022, 9:47 Dopo aver fatto un trattamento acustico nella mia sala principale da 40m2, finalmente trovo il sound delle Grand Callas perfetto e assolutamente magnifico. Devo precisare che però la "colpa" non è dei diffusori, perché fino a qualche tempo fa, accoppiate con un Maestro Anniversary il suono era top anche SENZA trattamento acustico. A seguito di cambio partner, con un pre+finale Bellini Donizetti Anniversary ho cominciato ad avere un mediobasso molto più lungo, probabilmente il doppio dei watt in più fanno lavorare i woofer diversamente da prima. Al momento sono molto soddisfatto del suono. Saluti.
Confronta il fattore di smorzamento dei due amplificatori.
https://www.hifinews.com/content/audio- ... lab-report
Sembra che il nuovo finale abbia un fattore di smorzamento un po' basso attorno a 8 (Zout=0.14-0.15 Ohm)
Se è vero il medio basso "gommoso" è normale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#74 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 14/03/2022, 20:28
Unico150Opera ha scritto: 14/03/2022, 9:47 Dopo aver fatto un trattamento acustico nella mia sala principale da 40m2, finalmente trovo il sound delle Grand Callas perfetto e assolutamente magnifico. Devo precisare che però la "colpa" non è dei diffusori, perché fino a qualche tempo fa, accoppiate con un Maestro Anniversary il suono era top anche SENZA trattamento acustico. A seguito di cambio partner, con un pre+finale Bellini Donizetti Anniversary ho cominciato ad avere un mediobasso molto più lungo, probabilmente il doppio dei watt in più fanno lavorare i woofer diversamente da prima. Al momento sono molto soddisfatto del suono. Saluti.
Confronta il fattore di smorzamento dei due amplificatori.
https://www.hifinews.com/content/audio- ... lab-report
Sembra che il nuovo finale abbia un fattore di smorzamento un po' basso attorno a 8 (Zout=0.14-0.15 Ohm)
Se è vero il medio basso "gommoso" è normale.
Grazie Dott. Bon, non riesco a trovare il fattore di smorzamento del Donizetti Anniversary, nel caso lei abbia ragione, grazie al trattamento acustico sono riuscito a domare i diffusori finalmente 🙂
Ducky
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/05/2021, 15:11
Il mio Impianto: Impol 2 Pathos - Lumin T2 - Lettore cd Denon SACD

Re: Opera Grand Callas 14

#75 Messaggio da Ducky »

tronio ha scritto: 05/12/2021, 19:07
Ducky ha scritto: 05/12/2021, 8:22 Alla fine ho acquistato le Accordo Essence.
Molto belli, sarei curioso di sapere come ti ci trovi: da quel che so però richiedono amplificazioni piuttosto "muscolose" per esprimersi al meglio, e non so quanto il tuo Inpol possa fare in tal senso...
Ciao Tronio.
MI ero preso l'impegno personale di scriverti ed eccomi.
Cominciamo subito con il dire che che NON sono un tecnico e quindi non ti posso dare le indicazioni che sicuramente potrebbe dare il Sig. Mario, del quale lo saluto e lo ringrazio per le sue risposte.
Per quanto riguarda le Accordo Essence le ho ricevute a Gennaio e le ho ascoltate un bel po prima di scriverti cosa ne penso.
Punto primo, non sono facili da posizionare in quanto hanno di bisogno di spazio intorno ovvero, un metro dai lati, uno dal muro, m. 2,50 fra di loro e 2,80 dall'ascoltatore. Io purtroppo non ho potuto rispettare solo la misura dai lati perché non l'ho, ma devo dire che anche senza quella distanza sono molto apprezzabili.
Punto secondo, ascoltate vari tipi di musica ( Blues, rock, classica etc etc ) e devo dire che hanno un gran bel basso una percezione dei dettagli più piccoli ( Si sente chiaramente il suono del triangolo in lontananza ) e lo stesso negli altri tipi di musica. Se per " riuscire a pilotare " da parte dell'amplificatore si intende far muovere i woofer o altro non ho mai alzato il volume tanto da verificarlo e quindi non lo so.
Punto terzo, esteticamente sono molto piacevoli ed anche poco ingombranti, per il prezzo secondo me in linea con i diffusori di pari prestazioni.
Infine posso dire che sono contento dell'acquisto e che posso apprezzare certe caratteristiche che prima non avevo.
Se qualcuno avesse domande e commenti, compatibilmente alla mia conoscenza si esprima pure. Grazie e saluti a tutti.
Queste le caratteristiche tecniche:
Risposta in frequenza 35 Hz - 22KHz
Impedenza nominale 4 ohm
Sensibilità 88 db / 2,83 W/ 1m
Potenza minima amplificatore 20W per canale
Avatar utente
tronio
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2021, 16:29
Il mio Impianto: lettore CD: Marantz CD-63 mkII KIS Signature; Synthesis Roma 14DC+
giradischi: Thorens TD-321 mkII CY, testina Denon DL-103R (ristilata Audiosilente), step-up Denon AU320, pre fono Synthesis Roma 79DC
amplificatore: Audio Analogue Maestro 150; Synthesis 510AC
diffusori: Sonus Faber Electa Amator II; Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#76 Messaggio da tronio »

Ducky ha scritto: 31/03/2022, 11:02 Ciao Tronio.
MI ero preso l'impegno personale di scriverti ed eccomi.
Grazie per la dettagliata "recensione" e per il tempo che hai gentilmente dedicato a rispondermi. Buona musica! ;)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#77 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 13/03/2022, 17:59 Il confronto delle misure in ambiente è anche peggio
Immagine
Sembra quasi che la Diva e la Grand Callas siano state misurate da persone diverse con procedure non proprio sovrapponibili.
Gentile Dott. Bon, mi piacerebbe avere un consiglio da lei riguardo una sostanziale differenza acustica notata nella mia sala HiFi. Sul classico punto d'ascolto a triangolo isoscele e cioè sul mio divano ho un ottimo suono con un bel basso in evidenza, se invece mi sposto sulla seduta Dx accanto il punto di ascolto (parliamo di 40cm) il suono risulta con più dettagli e il basso più asciutto. In questa postazione ho il canale Dx delle Opera quasi davanti a me, mentre il canale Sx mi guarda dritto in faccia. Posso avere questo dettaglio in più anche nella postazione centrale del divano? Magari ruotando i diffusori ancora di più? Ora ho il vertice a mezzo metro davanti a me. Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#78 Messaggio da MarioBon »

Ogni ambiente ha le sue perculiarità ed il risultato che percepisci dipende dai diffusori ma anche da tutto quello che c'è attorno (e questo vale in gnerale). La differenza nella riproduzione delle basse frequenza probabilmente è dovuta ad un diverso bilanciamento della parte medio-alta: nella risposta complessiva se aumenti gli alti sembra ci siano meno bassi e viceversa.

Puoi cominciare disponendo i diffusori con gli altoparlanti paralleli alla parete di fondo e poi ruotarli progressivamente verso il punto di ascolto. la distanza tra i canali destro e sinistro non dovrebbe (a mio gusto) essere inferiore alla distanza dal punto di ascolto (intendo tale distanza misurata dal centro della congiungente i due tweeter, In pratica l'altezza del triangolo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Tiziano
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2022, 10:59
Il mio Impianto: Alpine 7990 , Cocktail Audio X45 , Thorens TD124 ,Simply Phono , Unison S6 , MC8900 ,Diapason Astera .

Re: Opera Grand Callas 14

#79 Messaggio da Tiziano »

acam75 ha scritto: 31/10/2020, 18:28 G.Callas 14.....direi che è veramente difficile trovare un miglior rapporto qualità prezzo sulla sua categoria....sempre che piaccia il Sound di casa Opera/Unison ...
mi attirano le G.Callas solo che in zona non riesco a sentirle , cosa intendi con la frase " sempre che piaccia il Sound.... " intendi qualche cosa in particolare ? :?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti