Microfono UMIK-1 calibrato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#51 Messaggio da virman71 »

Perdonami Carlo,in che senso traslare di 0,1?In che modo dovrei fare? :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#52 Messaggio da TomCapraro »

Se il problema della lunghezza dello sweep persiste (e non si risolve) dovresti provare una cosa.
A parte che uno sweep "4M" sarebbe anche troppo lungo (immagino oltre 95 secondi) dunque dovresti fare una cosa: installa il prog cool edit pro, crea uno sweep da 60 secondi (piu che sufficiente per un ottimo S/N) e lascia un silenzio iniziale di un paio di secondi e altrettanti in coda.
Entra nei settaggi di cool edit e controlla se viene rilevato il microfono umik, successivamente attivi la riproduzione/registrazione affinchè venga acquisito lo sweep integralmente.
Da questa rilevazione elabora lo sweep ed estrai la impulse response.
Ti serve il plug aurora da installare su cool edit o adobe audition.
Sono discretamente fiducioso.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#53 Messaggio da TomCapraro »

...a breve ti posto lo sweep che sto preparando
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#54 Messaggio da TomCapraro »

saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#55 Messaggio da virman71 »

Scaricato....grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#56 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 30/03/2022, 22:53 Scaricato....grazie
Se non dovesse funzionare poi ci sarebbe l'ultimo tentativo con un altro metodo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#57 Messaggio da TomCapraro »

Nel caso in cui fossi interessato a capire il perchè di questo errore, dovresti acquisire (con Cool editi/audition) questo sweep ----> https://filebin.net/rv29c8po3svdrgvv
Infine mandarmelo.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#58 Messaggio da virman71 »

Dopo parecchi test con configurazioni anche molto diverse posso tranquillamente dire che il "trinomio" Rew-sweep4m-umik ......non funziona.Si hanno risultati molto altalenanti,su 10 sweep acquisiti uno ha risultati decenti mentre i restanti risultano indecenti, ovviamente senza toccare nessun parametro. Nessun problema con lo sweep più corto ma con qualche accorgimento nella configurazione di Rew. La funzione di sincronizzazione del clock per quello che ho visto,crea più problemi che benefici
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#59 Messaggio da virman71 »

Piccolo aggiornamento sulla situazione:
con gli ultimi aggiornamenti in REW pare che la sincronizzazione tramite segnale acustico funzioni meglio rispetto a qualche tempo fa.
Ovviamente,almeno nel mio caso è così,con l'umik serve mettere in pratica degli accorgimenti per migliorare la resa,ovvero impostare lo stesso buffer di memoria tra la sorgente in uscita e il mic(Umik) in entrata oltre a acquisire solo ed esclusivamente a 48 k.La qualità delle acquisizioni in fase e relativi grafici è decisamente migliore rispetto all'opzione "senza sincronizzazione acustica".Rimane sempre il fatto di non poter utilizzare sweep lunghi tipo 2M oppure 4M.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti