che fine hanno fatto? piattone

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

che fine hanno fatto? piattone

#1 Messaggio da ing.daniele »

che fine hanno fatto i cavi tipo quelli mostrati a pag 42 di questo intervento di FM su audioreviw?

https://we.tl/t-Riy2qTmCP4

conosco solo Nordost che ancora oggi realizza tale tipologia "spianata", ma a prezzi da compraci una Volkswagen. :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi perché se ne vedono sempre meno ? eppure dovrebbe essere una geometria funzionale...


D.P.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: che fine hanno fatto? piattone

#2 Messaggio da Interference »

Non so rispondere, però riporto un aneddoto: qualcuno consigliava di ricavare un cavo siffatto srotolando una bobina di quelle a "foil" (tipo le Mundorf).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: che fine hanno fatto? piattone

#3 Messaggio da MarioBon »

Sono cavi con con una capacità parassita molto alta e velocità di propagazione bessa (la più bassa per i cavi di potenza circa 0.5c)
qualcuno si sarà accorto che non sono il massimo (anzi il contrario di quello che serve).

Riguardo all'articolo che hai linkato c'è da fare una osservazione. Non viene riportata la lunghezza dei cavi misurati. Questo dato è fondamentale perché una cosa è misurare 3 metri di cavo (e la capacità e induttanza parassite misurate vanno divise per tre) un'altra cosa e misurare 100 metri di cavo (le il valore misurato va diviso per 100).
E' evidente che l'errore di misura è diverso.

L'effetto della induttanza di un cavo è diverso se il sistema di altoparlanti monta un tweeter dinamico, un isodinamico o un tweeter elettrostatico o piezoelettrico.
Nel caso del tweeter dinamico l'induttanza parassita del cavo va confrontata con l'induttanza del tweeter (molto più alta) e non ha effetto in banda audio.
Nel caso di un isodinamico (puramente resistivo) ci sarà una attenuazione ma sempre fuori dalla banda audio. Nel caso dell'elettrostatico o piezoelettrico (che sono carichi capacitivi) si potrebbe formare un circuito risonante tra le componenti induttive e capacitive (suono "lucido").
Per evitare problemi, all'uscita degli amplificatori a stato solido, viene aggiunta, in serie, una rete RL parallelo (una resistenza in parallelo ad una induttanza) che serve a limitare la corrente in alta frequenza. Spesso è anche presente una rete di Zobel (RC serie) che da una parte compensa la diminuzione del fattore di smorzamento dell'ampli ad alta frequenza e dall'altra può anche essere vista come una compensazione in uscita (che riduce il guadagno ad anello aperto).
Alla fine quello che risulta importante è contenere al componente capacitiva.
Per quanto riguarda la velocità di propagazione in un cavo, quando è alta significa che i valori di capacità e induttanza parassita sono i minimi consentiti per quello impedenza del cavo. Ne segue che i cavi migliori sono quelli con la velocità di propagazione più alta. La velocita di propagazione è determinata dal dielettrico (il materiale che si trova tra i due conduttori).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti