ROON

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: ROON

#11 Messaggio da Grisulea »

Ma non c'è modo di scarica itunes ed installarlo sui nuovi sistemi?
Detto questo anche foobar suona piuttosto bene (tranne che sul mio nuc intel e forse un giorno capitò come mai). Su portatile sony, lenovo, hp e mac va benone, inutile cercare altro.
Potresti anche provare volumio. Siccome il pc per la musica è il nuc intel, l'ho provato su quello, si impalla a volte, gira lento sui comandi (chissà come mai?), alzi il volume e si alza parecchio dopo, cambi brano ed a volte ci vogliono minuti ma come suono direi che è perfetto. Sicuramente è la mia installazione che ha qualcosa di sbagliato, fatta tutta senza collegamento internet che forse il sistema invece gradisce (non sono esperto, ho faticato a farlo funzionare). Se te la cavi provalo. Lo installi su chiavetta e di fatto funziona da solo (di fatto è un sistema operativo). E' gratuito fino ad un certo punto, se vuoi fare cose particolari credo serva un abbonamento. Non ho ad esempio capito come aggancialrlo a drc (che non uso al momento ma conto di riutilizzare appena sistemato l'impianto), a prima vista parrebbe non possibile ma forse con la versione a pagamento ci sono altre possibilità. Ripeto comunque che il suo suono lo trovo ideale. Non chiedermi come mai ci sono piccole differenze, non lo so e non ho modo di fare verifiche. Sarà il pc, sarà il sistema operativo, sarà il player, sarà il nuc che non gradisce foobar ... bohh.
Sul mac ad esempio ho trovato leggermente meglio suonanate pure music in partiucolare se usato con drc piuttosto che itunes (si cui tra l'altro si appoggia per la grafica).
Insomma, se il sistema funziona correttamente alla fine uno vale l'altro.
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: ROON

#12 Messaggio da ing.daniele »

Grisulea ha scritto: 10/04/2022, 11:58 Ma non c'è modo di scarica itunes ed installarlo sui nuovi sistemi? .
A questa domanda ti faccio rispondere direttamente dalla casa madre con un interessante articolo:

https://support.apple.com/it-it/HT210200

D.P.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: ROON

#13 Messaggio da Grisulea »

Hai provato la nuova app? Non suona come dovrebbe?
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: ROON

#14 Messaggio da ing.daniele »

Grisulea ha scritto: 10/04/2022, 21:17 Hai provato la nuova app? Non suona come dovrebbe?
TomCapraro ha scritto: 10/04/2022, 11:57 I player suonano tutti identici.
Quando tra player si manifesta una differenza palesemente udibile vuol dire che:

1) scaturisce un problema con il driver.

2) uno dei due player non è settato correttamente.

3) uno dei due player non esce in bit perfect.
Ciò che mi sono chiesto è come gestiscono le app "generiche" (iTunes, vlc, media player) i vari formati come DSD, PCM, MQA e via dicendo.
ho pensato anche che i player "specifici" (roon, hq player, foobar) avessero degli algoritmi specifici per la gestione dei vari formati dei file.

Musica (ex iTunes) di apple, suona e suona anche bene, non so fino a punto sia bene in quanto sto completando la costruzione dell'impianto "come dico io".
ecco la nuova interfaccia (molto simile ad iTunes)
https://ibb.co/K0BYksP

poi magari in un altro posto spiegherò il mio attaccamento alla mela morsicata

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ROON

#15 Messaggio da TomCapraro »

Si, se parliamo di "altri formati" o "vari formati" ci si può imbattere in filtri diversi, resampler diversi.
Il concetto di eguaglianza relativa al bit perfect deve rimanere confinato al formato Red book.
Ai tempi confrontai, con tanto di misurazioni, una serie di player... compreso itunes, foobar ed altri.
Risultarono identici.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: ROON

#16 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 10/04/2022, 23:42 Si, se parliamo di "altri formati" o "vari formati" ci si può imbattere in filtri diversi, resampler diversi.
Il concetto di eguaglianza relativa al bit perfect deve rimanere confinato al formato Red book.
perdonami ma qui mi sono completamente perso.... :shock: :shock:
TomCapraro ha scritto: 10/04/2022, 23:42 Si, se parliamo di "altri formati" o "vari formati"
c'è un thread dove si spiegano i vari formati lossless? sigle e via dicendo?
oppure lo posso creare?

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ROON

#17 Messaggio da TomCapraro »

Crealo, in base alla discussione aggiungiamo elementi.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: ROON

#18 Messaggio da Partigiano »

ing.daniele ha scritto: 08/04/2022, 8:43 Buongiorno,
semplicemente una cosa:

ne vale la pena?

ovviamente dalle risposte poi possono scaturire varie riflessioni.

D.P.
Roon non è semplicemente un player; è un contenitore che ti fa vedere in contemporanea i files disponibili in streaming e quelli sui tuoi HD o NAS, ha una gestione pazzesca delle periferiche, unita ad una grafica eccellente con informazioni (in inglese) sul disco, l'artista ecc. ecc.
Ha un sacco di possibilità di configurazione, tra cui un non disprezzabile equalizzatore parametrico, la possibilità di fare convoluzione ecc. ecc. che per chi non ha la preparazione di un Tom Capraro risulta interessante. Certo costa troppo; c'è la possibilità di provarlo gratuitamente, a seconda dei periodi, da 1 a 3 mesi ed il sottoscritto, che era molto scettico, alla fine ha fatto l'abbonamento...

Provalo, ciao

Evandro
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: ROON

#19 Messaggio da ing.daniele »

Partigiano ha scritto: 12/04/2022, 15:02 Roon non è semplicemente un player; è un contenitore che ti fa vedere in contemporanea i files disponibili in streaming e quelli sui tuoi HD o NAS, ha una gestione pazzesca delle periferiche, unita ad una grafica eccellente con informazioni (in inglese) sul disco, l'artista ecc. ecc
Evandro
Buonasera,
Grazie per il suo contributo. Credevo fosse un software meno articolato. Per quanto possa essere vecchio stile il mio modo di interpretare la musica liquida, non uso streaming, (tranne Apple Music su iPhone) e mi piace avere brani “fisici” presenti su hard disk in doppia copia.
Quando qualche brano mi piace lo compro e lo tengo, un po’ come si faceva con i cd.
Almeno si può star sereni sul formato e sulla qualità dello stesso.

D.P.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti