Autotrasformatori

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Autotrasformatori

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonsera,

ho sentito parlare di questo tipo di trasformatori, che sono il carattere distintivo delle amplificazioni MacIntosh.
non so se altre aziende italiane li usano.

qualcuno può spiegarmi cosa sono nella pratica e perché comunemente si dice che con gli autotrasformatori il suono "non arriva mai" ??

Grazie

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Autotrasformatori

#2 Messaggio da MarioBon »

https://it.wikipedia.org/wiki/Autotrasformatore
un autotrasformatore era usato sulle AR LST come attenuatore
https://community.classicspeakerpages.n ... st-review/

in rete si legge anche che la Terra è piatta quindi non mi sorprendo di niente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Autotrasformatori

#3 Messaggio da ing.daniele »

l'utilizzo dell'autotrasformatore è vietato in apparecchi ed ambienti dove è richiesta la massima sicurezza elettrica.
alias
i McIntosh possono prendere fuoco :D :lol: :lol: :D
molto molto bene


tratto da Af Digitale art di Nicolò Rovere:
Il McIntosh MA5300 è un amplificatore integrato a stato solido derivato dal MA5200. È caratterizzato da una potenza di 2 X 100 W su 8 ohms e, a sorpresa, 160 W su 4 ohms.
A sorpresa, ebbene, perché questo integrato non appartiene alla nobile dinastia degli ortodossi amplificatori, integrati e finali, dotati di autoformer. I celebri trasformatori d’uscita, o autotrasformatori, che garantiscono la medesima potenza per tutte le impedenze, proprio per via della rielaborazione interna della corrente esterna.
Carattere iconico del brand, resosi necessario inizialmente per motivazioni tecniche di sicurezza quando i sistemi Mc erano impiegati sulle cacciatorpediniere e sulle corazzate del secondo dopoguerra, divenne, dagli anni Cinquanta, la firma sonica del brand. Questo espediente tecnico è capace di caratterizzare le capacità sonore degli amplificatori McIntosh e modellare il suono in una maniera, di certo, originale.
Piaccia o meno, si tratta di un suono dotato di caratteri unici. Il suono è caloroso e avvolgente al punto che molti lo accostano ad un surround. Il basso riecheggia nell’ambiente e non è diretto, in maniera simile a quanto avviene con il suono valvolare. potenza e corrente permettono pilotaggi notevoli con tutti i tipi di diffusori.


ovviamente un negoziante tempo fa mi disse di questa storia che l'autotrasformatore fa del suono la tipicità del non arrivare mai "perché quell'istante è già passato"
io non ho capito cosa volesse dire ma ho attributo questa ad una caratteristica McIntosh.

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Autotrasformatori

#4 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 10/04/2022, 23:13 ..... "perché quell'istante è già passato"
è una stronzata come tante altre.
I trasformatori o autotrasformatori sono dimensionati per funzionare su un carico resistivo. I sistemi di altoparlanti non sono carichi resistivi tranne eccezioni (isodinamici e le KEF104) quindi la risposta in frequenza sul carico (ed il suono) è condizionato dalla impedenza del carico stesso molto più che negli amplificatori accoppiati direttamente (i normali ampli a stato solido). Commercialmente la cosa funziona e continuano a produrli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Autotrasformatori

#5 Messaggio da carlochiarelli »

A parte che Mario ha ragione, perché i trafo degli apparecchi a valvole sono trasparenti e gli autotrafo no?
La sostanza è che ci sono troppe persone che si permettono di dire stronzate immani e che trovano anche chi ci crede.

In pratica esistono cose ben fatte e progettate, anche gli autotrafo possono esserlo, ed altre fatte e progettate male.
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Autotrasformatori

#6 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 11/04/2022, 14:52 è una stronzata come tante altre.
I trasformatori o autotrasformatori sono dimensionati per funzionare su un carico resistivo. I sistemi di altoparlanti non sono carichi resistivi tranne eccezioni (isodinamici e le KEF104) quindi la risposta in frequenza sul carico (ed il suono) è condizionato dalla impedenza del carico stesso molto più che negli amplificatori accoppiati direttamente (i normali ampli a stato solido). Commercialmente la cosa funziona e continuano a produrli.
carlochiarelli ha scritto: 12/04/2022, 13:28 La sostanza è che ci sono troppe persone che si permettono di dire stronzate immani e che trovano anche chi ci crede.
Per cui possono arrivare ai risultati per cui sono acclamati?
Cioè stessa potenza indipendentemente dall’ impedenza;
es. 800 watt continui su 8-4-2 ohm, senza variazioni.

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Autotrasformatori

#7 Messaggio da MarioBon »

circa e su carico puramente resistivo.
Mantenere potenza costante al diminuire del carico presuppone che i diffusori con impedenza più bassa siano anche i più sensibili che non è sempre quello che succede.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti