Connettori

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Connettori

#11 Messaggio da carlochiarelli »

La vaschetta IEC standard porta effettivamente massimo 10A. Esiste una versione da 16A ma é di difficile reperibilità. Comunque 2300VA per un uso domestico bastano e avanzano.
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Connettori

#12 Messaggio da ing.daniele »

carlochiarelli ha scritto: 16/04/2022, 13:36 La vaschetta IEC standard porta effettivamente massimo 10A. Esiste una versione da 16A ma é di difficile reperibilità. Comunque 2300VA per un uso domestico bastano e avanzano.
se non erro, con i classici 3KW domestici si possono ricevere al massimo 13A di corrente. giusto?

D.P.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Connettori

#13 Messaggio da carlochiarelli »

Esatto!
3000W/230V = 13A
(Con carico resistivo)
Di solito si considerano 16A per tenere conto di un PF minore di 1 ( nel caso in oggetto PF=0.8 )
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Connettori

#14 Messaggio da Gumbo »

Riapro questo thread perché la domanda non ne merita uno suo.

Spesso mi costruisco degli adattatori in rame o in ottone per convertire a "banana" i vari tipi di connettori per cavi di potenza.
Al sistema a banana non intendo rinunciare per ragioni di comodità nel fare prove, scambiare diffusori ecc.
Questi qui sotto ad esempio sono degli adattatori per usare connettori a banana su ghigliottine e su faston.
Mi sono sempre chiesto se questi adattatori sono in grado di deteriorare il segnale essendo piuttosto massicci oppure no.
A orecchio non sento differenze.


Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Connettori

#15 Messaggio da MarioBon »

Le banane sono molto comode e le ho sempre adoperate.
Un eventuale degrado del segnale dipende dalla resistenza di contatto ma anche da dove questa resistenza è inserita.
Supponiamo che l'adattatore sia collegato alla banana di un cavo di potenza.
Se la resistenza di contatto è molto minore della (resistenza del cavo + l'impedenza di uscita dell'ampli) è difficile sentire differenza.

Le banane peggiori sono quelle "audifile" realizzate con molti pezzi. Più pezzi ci sono più resistenze di contatto ci sono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Connettori

#16 Messaggio da Gumbo »

Grazie per la spiegazione. Io uso banane economiche cinesi, sembrerebbero fatte di un pezzo solo a parte la vite che stringe il cavo e le alette che flettendo consentono l'inserimento della banana nell'adattatore o nella presa femmina.
In pratica mi pare di capire che di fatto non c'è degrado...

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti