Chiacchierate sull'elettroacustica

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Chiacchierate sull'elettroacustica

#1 Messaggio da Interference »

Nel corso dell'ultimo anno il sito/shop diBirama ha messo online una serie di articoli a firma di un ex-progettista della SIPE sul tema dell'elettroacustica: http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... stica.html

Sono scritti per essere molto accessibili, ma godibili anche per chi magari ha una formazione tecnica ma non specifica nell'ambito degli altoparlanti. Io ci ho imparato diverse cose e ne ho "ripassate" altre :)

Penso possano essere utili a buona parte degli avventori di questo forum ;)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Chiacchierate sull'elettroacustica

#2 Messaggio da TeoMarini »

Non entro nel merito di quanto il signor Romiti ha scritto di tecnologico, ma mi sembra un segno di superficialità citare Giussani e affermare:"Per chi non lo conoscesse, Renato Giussani era l’ex progettista della ESB, poi collaboratore di varie riviste e ora deceduto, mi pare nel 2016."
Per chi non lo conoscesse, Renato Giussani è morto il 25 luglio del 2014. :cry:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chiacchierate sull'elettroacustica

#3 Messaggio da MarioBon »

La SIPE è scomparsa da tempo. Alcuni ex SIPE hanno dato vita alla SICA.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Chiacchierate sull'elettroacustica

#4 Messaggio da Interference »

TeoMarini ha scritto: 24/04/2022, 8:38 Non entro nel merito di quanto il signor Romiti ha scritto di tecnologico, ma mi sembra un segno di superficialità citare Giussani e affermare:"Per chi non lo conoscesse, Renato Giussani era l’ex progettista della ESB, poi collaboratore di varie riviste e ora deceduto, mi pare nel 2016."
Per chi non lo conoscesse, Renato Giussani è morto il 25 luglio del 2014. :cry:
Hai ragione... non sempre le persone hanno tatto e sensibilità.

Magari non è una scusante, ma quando si parla di persone che si considerano "famose" lo si fa spesso con distacco e a volte... poca attenzione.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chiacchierate sull'elettroacustica

#5 Messaggio da MarioBon »

Ok ha sbagliato una data. Mi sembra più rilevante il non aver citato l'attività della Giussani Researc (i sistemi Delta e NPS).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chiacchierate sull'elettroacustica

#6 Messaggio da MarioBon »

Ho letto buona parte degli articoli di Romiti.
Quando si progetta qualche cosa si devono lasciare da parte i preconcetti e capire cosa serve per ottenere lo scopo fissato nelle specifiche di progetto.
Un qualsiasi progetto inizia fissando le specifiche e questo vale anche per un sistema di altoparlanti sia esso per uso domestico o commerciale che se ne debba realizzare uno o cento.
Si può cominciare il progetto dalla scelta del woofer ma è come iniziare il progetto di una automobile dalla scelta del motore: un motore per fare cosa? una jeep, una macchina da corsa, una berlina?...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti