amplificatore Sharp Optonica 4646

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

amplificatore Sharp Optonica 4646

#1 Messaggio da ermes »

Buongiorno, chiedo un consiglio in merito a questo ampli
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... 646h.shtml
Ho preso da poco questo ampli vintage, l'ho scelto principalmente per la sezione phono e non ha tradito le aspettative.
Funziona perfettamente ma, solo a casa mia , nel silenzio assoluto, mi sono accorto che un trasformatore ronza leggermente. Il rumore non è amplificato e dal posto d'ascolto è lieve.
Domanda: ha un senso portarlo da un riparatore per provare a risolvere del tutto la questione o meglio farci l'abitudine? Purtroppo nelle rare esperienze precedenti con riparatori ho avuto molte delusioni, i lavori non sono mai stati fatti alla perfezione. Insomma non vorrei perdere del tempo in una trafila di piccole spese e di molto tempo perso senza alcun risultato reale.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: amplificatore Sharp Optonica 4646

#2 Messaggio da NomeUtente »

Vorresti portarlo a farlo controllare ma hai alcune remore, visti antichi precedenti.
Solo una volta ho portato personalmente -all'importatotr/distributore- un preampli a valvole a far sostituire il trasfo di alimentazione che ronzava. Bella esperienza :) :) Il tipo ha smontato il trasfo, e ha provato a sostituirlo con altri due prelevati da due esemplari nuovi imballati del medesimo modello di pre. Entrambi ronzavano :) :) Trasformatori a lamierini.
Ho chiesto di rimontare l'originale, chiesto scusa per il disturbo e sono scappato :) :) Mai piu' rivolto a importatori/distributori italiani o a riparatori "del settore".

Chi fa da se fa per tre. Ho misurato le tensioni di quel trasfo, le tensioni con carico e quelle a vuoto, comprando successivamente un trasfo equivalente. Sostituito il nuovo con il vecchio, il fastidioso ronzio e' sparito.

Tutto questo per dirti che non saprei cosa consigliarti...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: amplificatore Sharp Optonica 4646

#3 Messaggio da NomeUtente »

Ho scaricato il 'service manual' dl codesto Sharp 4646. Lo terrei cosi com'e'.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: amplificatore Sharp Optonica 4646

#4 Messaggio da ermes »

Grazie per la risposta. Ho avuto anche io la sensazione che non valga la pena. Se vuoi argomentare meglio sono curioso. Considera però che mi occupo di musica come esecutore ma la mia preparazione in materia di elettronica è praticamente a zero 😤
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: amplificatore Sharp Optonica 4646

#5 Messaggio da NomeUtente »

Mi sono guardato le figure alle pagine 4 e 10 del 'servivìce manual'. Tre trasfi... quale ronza? Troppo complicato.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti